Domenica ultimo giorno per la Sagra della Frutta a Montefiore

Domenica ultimo giorno per la Sagra della Frutta a Montefiore

FRUTTA IN TUTTE LE SALSE E ATTRAZIONI DA NON PERDERE

Domenica 3O luglio a Montefiore dell’Aso protagonista il circo acrobatico

Montefiore dell’Aso – Dalle 19.00 stand aperti presso le 4 le aree ristoro ovvero la Locanda Flora con le tipicità locali e i piatti a base di frutta, l’Arena Canta magna bbeva con il cibo di strada, la Cantina de li Rliccati con gli aperitivi e le stuzzicherie, il Chiosco de li Clandestini dedicato al dopo cena. Gnocchi al castrato, pennette fragola pesca e salsiccia, spezzatino con le mele, salsicce, arrosticini, hamburger sono solo alcuni dei piatti che saranno proposti nelle diverse aree.

Domenica 30 luglio alle 17.30 presso Piazza della Repubblica sarà allestito il laboratorio di arte di strada con attrezzi aperto ai bambini dai 6 anni. Alle 19.30 davanti al Museo dell’Orologio appuntamento con la passeggiata “I giardini monastici e non di Montefiore dell’Aso” a cura dell’Ing Oronzo Mauro. La Sagra della Frutta chiuderà con lo spettacolo di circo acrobatico della compagnia FLA(Y)ANDRE presso l’Arena Canta, magna e bbeva.

Sempre presso l’Arena sarà allestito il mercatino della frutta e si potrà assistere all’esibizione di CARVING FRUIT o intaglio di vegetali, l’arte che si occupa della decorazione di frutta e verdura. Vere e proprie opere d’arte realizzate mediante l’utilizzo di una speciale tecnica di incisione.

Durante la Sagra è anche possibile partecipare al challenge fotografico instagram. Basta scattare una foto durante la manifestazione e pubblicarla su instagramm con l’hashtag #sagradellafrutta. Le 3 immagini più belle si aggiudicheranno premi rigorosamente made in Montefiore.

La Sagra della Frutta trae origine dall’antica Sagra delle pesche del 1955 al fine di valorizzare la frutta della Valdaso. La Valle del fiume Aso ha infatti una vocazione produttiva agricola e molto attiva nel comparto vitivinicolo e frutticolo. Le colture dominanti sono quelle della pesca, dell’albicocca e della prugna. Particolarmente rinomata la pesca della Valdaso, frutto che trova qui condizioni ambientali particolari, che ne esaltano le caratteristiche organolettiche e qualitative.

In particolare, negli ultimi anni, la pesca della Valdaso, diffusa soprattutto nella tipologia della pesca a pasta gialla e della nettarina, ha ottenuto il marchio QM, qualità garantita delle Marche, che garantisce la qualità della merce prodotta, mediante un rigoroso disciplinare di produzione, controlli e tracciabilità in ogni fase del processo di produzione.

Alla produzione di frutta, le aziende agricole del territorio hanno associato negli anni un’attività sempre più intensa di trasformazione artigianale delle materie prime che ha condotto alla definizione di una stratificata tradizione nella produzione di confetture, marmellate, conserve e succhi di frutta.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com