Scuola Estiva Di Teatro a Serra San Quirico

Scuola Estiva Di Teatro a Serra San Quirico

 

 

Palcoscenico Marche

Educatori e teatranti partecipano da tutta Italia a Serra San Quirico alla 18esima edizione della Scuola Estiva Di Teatro Educazione (S.E.T.E.), domani martedì 1 agosto ad Arcevia gli iscritti metteranno in scena gli esiti teatrali del loro lavoro.

 

Serra San Quirico (AN) 31 luglio 2017 – Si chiude con grande successo di iscritti la 18esima edizione della S.E.T.E., la Scuola Estiva di Teatro Educazione organizzata dall’ATGTP associazione Teatro Giovani Teatro Pirata presso la Casa per Ferie Menarini di Serra San Quirico. La scuola, che si è aperta il 25 luglio e che prosegue fino al 2 agosto, ha raccolto adesioni da tutta Italia, con 65 iscritti e la conferma di un trend di crescita di un centro di formazione permanente di fama nazionale. Tra gli iscritti, numerosi i ritorni a Serra San Quirico: la scuola si propone infatti come un percorso triennale, una ‘full immersion’ intensiva nelle tecniche e nella missione del Teatro educazione aperta, anno dopo anno, a vari livelli di approfondimenti.

La S.E.T.E. è un’occasione unica dedicata alla formazione e aggiornamento per Operatori di Teatro Educazione, aperta a tutti coloro che operano nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale, universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione. Attraverso esperienze e attività laboratoriali, la S.E.T.E. offre un’occasione di confronto e collaborazione tra persone diverse per formazione ed esperienze professionali, utilizzando le pratiche teatrali e pedagogiche, proponendo un unico percorso che integra attività laboratoriali diverse, tutte funzionali alla formazione di un operatore di teatro educazione. Tra i docenti, professionalità con   esperienza nel settore del teatro educazione, della formazione e della creatività: Sebastiano Aglieco, Annalena Manca, Laura Trappetti, Simone Guerro, Francesco Mattioni, Ilaria Sebastianelli, Salvatore Guadagnuolo, Filiberto Segatto, Gilberto Maiolatesi.

Il percorso del secondo anno contiene inoltre una sezione seminariale condotta, come ogni anno da un esponente del teatro ragazzi che abbia un particolare attenzione verso l’educazione e la pratica teatrale in ambito educativo. Quest’anno è stato chiamato a condurre il segmento formativo Fabrizio Cassanelli, figura chiave nel Teatro Ragazzi nazionale autore tra l’altro di una nuova uscita edita da  ETS, dal titolo Teatro in educazione. Nel percorso di formazione, non sono mancati i momenti di incontro con il territorio, tra cui sabato 29 luglio una giornata di formazione gratuita aperta agli insegnanti, operatori, educatori.

Gli esiti teatrali dei tre percorsi formativi di questa edizione della Scuola di Formazione saranno mostrati al pubblico domani, martedì 2 agosto, ad Arcevia nei suggestivi spazi (teatro, chiostro, parco) che il territorio offre.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com