Ferragosto ricco di appuntamenti a Castelli

Ferragosto ricco di appuntamenti a Castelli

TRA ARTE, TRADIZIONE, MUSICA ED ENOGASTRONOMIA

Una giornata piena di iniziative che vedrà, tra le altre, il tradizionale Lancio del Piatto dal Belvedere, l’allegria della Mo’Better Band e la visita alle tre mostre allestite nel centro del borgo, nel Museo delle ceramiche e al liceo “ Grue” , e con la possibilità, grazie alla riapertura della strada per Rigopiano, di recarsi al Piccolo Tibet

Castelli, 14 agosto 2017 – E’ una giornata ricca di appuntamenti quella del 15 agosto a Castelli, il borgo in provincia di Teramo famoso in tutto il mondo per la sua ceramica. Un ferragosto al quale non poteva mancare il LANCIO DEL PIATTO dal belvedere di piazza Roma dalle 17. Una tradizione che caratterizza da sempre ogni 15 agosto castellano e nella quale ognuno può cimentarsi in una vera e propria competizione con proprie regole lanciando un piatto di ceramica. Una manifestazione che affonda le sue radici nell’antichità, quando i ceramisti si dilettavano a lanciare i piatti malriusciti durante l’anno e che è diventato un vero e proprio rito. Ad allietare tutto il pomeriggio e la serata ci sarà l’allegria delle note della MO’BETTER BAND. Per tutto il borgo ci saranno BOTTEGHE APERTE fino a tarda serata e in piazza Marconi è allestita per tutto il mese la 53esima MOSTRA – MERCATO con l’esposizione e vendita in otto stand delle opere dei maestri ceramisti. Continua per tutto agosto l’iniziativa portata avanti dalla Pro loco locale DIPINGI IL TUO PIATTO, uno spazio dove chiunque può decorare un piatto di ceramica grazie al sostegno di artigiani. E’ possibile altresì visitare le tre mostre importanti mostre che rimettono l’arte al centro dell’agosto castellano:

PERSONALE NINO E GIANTOMMASO DI SIMONE 3.0” – un’esposizione per tutta l’estate a cielo aperto nella centralissima via Concezio Rosa e nella sala espositiva dell’hotel Art’è di dodici sculture. Un ritorno che è un dono alla sua amata Castelli per lo scultore, ceramista e pittore Di Simone che ha già esposto nei musei di tutto il mondo e che espose nel 1987 sulla stessa scalinata insieme al noto artista Ernesto Treccani.

I CASCELLA E LA CERAMICA IN ABRUZZO NEL PRIMO NOVECENTO” nel Museo delle Ceramiche in via Salita Paradiso. L’esposizione, curata da Roberto Durigon e Maurizio Pace, è visitabile dal 30 luglio al 3 ottobre.

LA TRADIZIONE DEL FUTURO – I 110 ANNI DELLA SCUOLA D’ARTE DI CASTELLI”- nel Liceo artistico statale per il design “ Grue” in contrada Convento ed è visitabile fino al 30 settembre. Su idea di Domenico Verdone, la mostra è stata curata da Carlo Fabrizio Carli e sono esposte 250 opere di 80 autori per celebrare i 110 anni della Scuola d’arte di Castelli e rilanciarla come collante di una comunità messa alla prova dagli eventi calamitosi degli ultimi mesi e come attrattiva per i giovani. Lo spazio espositivo si articola in cinque ambienti differenti che rappresentano ciascuno una diversa epoca della scuola. Le opere verranno raccolte in un catalogo che verrà venduto i cui proventi finanzieranno le borse di studio per il liceo.

E’ possibile degustare nei ristoranti del borgo i piatti tipici del territorio, tra i quali spicca le famose “ TACCONELLE CON LE VOLICHE” .

Da segnalare la riapertura della viabilità ordinaria del tratto Farindola – Rigopiano- Vado di Sole che ha reso fruibile l’accesso da Castelli e dal Teramano al “Piccolo Tibet” e ai versanti aquilano e pescarese del Gran Sasso.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com