Bio&tipico in piazza a Massignano

Bio&tipico in piazza a Massignano

Massignano, 22 settembre 2017 – Al via la tredicesima edizione di “Bio&tipico in piazza” nel centro storico di Massignano. L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con Pro Loco e Aiab Marche si svolge nel centro storico del paese. Il week-end si è aperto ieri, venerdì 22 settembre con una cena a tema presso la Country House Chiara Luce dal titolo “Biodiversità massignanese”. L’iniziativa, vista la crescente consapevolezza sul tema, ha l’obiettivo di promuovere il rispetto per l’ambiente, del mangiar sano e di mettere in contatto diretto produttori e consumatori.

Il programma di domani, sabato 23 settembre, partirà alle 9.30 con i laboratori dedicati alle scuole su Orto didattico e biodiversità a cura di Legambiente Marche e azienda Malavolta; a partire dalle 17 verrà inaugurata nel centro storico la mostra mercato “Dall’agricoltura biologica ai prodott tipici locali” e sarà aperta al pubblico la mostra del museo dei fischietti, delle pipe e della terracotta popolare a cura di Luigi Fosca. Sempre alle 17 si svolgerà il laboratorio “Dalla terra alla tavola” a cura di Emanuele Michilli dell’azienda Michele presso la sala Consiliare, mentre alle 19 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Armonie e suggestioni Picene” attraverso la pittura di Giuseppe Alesiani e gli scatti fotografici dell’Associazione Punti di vista.

Il programma di domenica 24 settembre partirà alle 9 con la mostra mercato dall’agricoltura biologica ai prodotti tipici locali e la Passeggiata La via Grassea (la lunga via delle piante grasse), mentre alle 9.30 ci sarà la partenza dal centro storico per la Passeggiata Bio&tipica nella campagna massignanese alla ricerca di erbe spontanee spiegate da Lino Santoni. Alle 11 presso Sala Consiliare, avrà luogo il minicorso sull’olivocoltura a cura di Bruno Amurri (Azienda Foglini Amurri), alle 12.30 è prevista l’apertura degli stand gastronomici (Frittelle e street food) a cura della Pro Loco, alle 15 inizierà il laboratorio di ceramica a cura dell’Associazione Massignano Ceramica, alle 15.30 invece ci sarà il laboratorio di pittura “Coloriamo la natura” per i bambini di terza, quarta e quinta elementare a cura di Giuseppe Alesiani. La gionata si concluderà alle 18, presso la sala Consiliare, con la degustazione guidata di alcuni dei vini locali che hanno partecipato al concorso Vini Bio 2017 a cura di Ais Fermo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com