Europa e Islam: storia di un malinteso

Europa e Islam: storia di un malinteso

Lo storico Franco Cardini a Teatrino Campana per un incontro sul rapporto Europa Islam

Osimo – L’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo promuove un incontro di approfondimento sul rapporto tra Europa e Islam con lo storico Franco Cardini, uno dei maggiori storici italiani, per contribuire a dare ai cittadini e alle giovani generazioni una chiave di lettura capace di interpretare le grandi questioni che sono oggi sul tappeto.

Giovedì 5 ottobre alle ore 21.15 a Teatrino Campana l’incontro è aperto alla cittadinanza e ad ingresso libero, mentre venerdì 6 ottobre alle ore 9.30 l’appuntamento è riservato agli studenti e ai docenti degli Istituti d’Istruzione Superiore del Comune di Osimo.

Docente di Storia Medievale nell’Università di Firenze e professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane, Franco Cardini è una delle figure più dotte e autorevoli del panorama intellettuale italiano contemporaneo.

Tra i massimi esperti di Medioevo, lo storico si è in particolare dedicato allo studio approfondito delle Crociate, svelando in più occasioni la vacuità dei luoghi comuni sul rapporto tra Cristianesimo e Islam. Riconosciuto un’autorità in tale ambito, Cardini è tornato spesso al centro del dibattito culturale, anche sui media generalisti, dopo il conflagrare internazionale del terrorismo di matrice islamista.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com