Fashion and Denim, riaperte le iscrizioni al corso di Piceni Art For Job

Fashion and Denim, riaperte le iscrizioni al corso di Piceni Art For Job

 

 

Il nuovo progetto formativo dedicato al jeans è realizzato in collaborazione con CNA Federmoda – Ascoli Piceno e Rete ITS – Integrated Textile Services

San Benedetto del Tronto, 04/09/2017 – Ultima riapertura del bando per il corso Fashion and Denim con la possibilità di iscriversi fino al 20 settembre. Protagoniste la ricerca e l’innovazione nella moda da Piceni Art For Job, con un percorso di formazione dedicato al jeans, alle tecniche industriali di finissaggio, tintura, lavaggio, lavorazioni e interventi manuali speciali, etichettatura e accessori.

Il progetto formativo nasce in collaborazione con CNA Picena e con la presidente regionale Federmoda Doriana Marini, fautrice e presidente della Rete ITS – Integrated Textile Services, filiera integrata di aziende manifatturiere protagoniste del “Denim Made in Italy” nel mondo.

Le iscrizioni sono quindi aperte fino a mercoledì 20 settembre (modulo scaricabile da www.scuoladartigianato.it). Il corso inizierà ad ottobre, presso la sede di Piceni Art For Job, via dell’Airone, 21 – 63074 S. Benedetto del Tronto (AP).

La stagione formativa 2017-2018 si apre infatti con il nuovo corso di specializzazione del settore Fashion and Denim. Il corso (300 ore) è rivolto a disoccupati (15 allievi – dei quali almeno 9 femmine – e 3 uditori), ed è finanziato dalla Regione Marche – POR MARCHE FSE 2014-2020. È gratuito per gli allievi, prevede un’indennità di 2 euro per ogni ora di formazione frequentata, e un obbligo di frequenza del 75% delle ore totali per ottenere, dopo il superamento dell’esame finale, l’attestato di specializzazione di II livello, in “Tecnico di finissaggio per il lavaggio e il trattamento del capo tinto e denim”, valido ai sensi della Legge 845/1978.

Il percorso di formazione è articolato in 210 ore di lezioni tra teoria, laboratori pratici e visite guidate presso ditte specializzate di Marche e Abruzzo, e 90 ore di stage in aziende leader del settore del trattamento del jeans e suoi accessori.

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze specifiche riguardanti il lavaggio e trattamento del capo tinto e denim, concentrandosi sulla ricerca e sviluppo, sullo studio di nuovi look, l’applicazione di tecniche speciali che rendono ogni jeans un pezzo unico, un oggetto fashion intramontabile e in evoluzione.

Nuovissimo e particolare il laboratorio pratico (20 ore) dedicato alle tecniche di pittura a mano libera su denim, che rendono il jeans un capo artistico e unico a tutti gli effetti. Agli allievi sono forniti elementi di pittura su tessuto e in particolare su tessuto denim, introducendoli alla corretta combinazione di colori e alla scelta delle soluzioni tecniche più adatte a rendere il jeans un prodotto idoneo e industrialmente vendibile. Viene infatti sperimentata l’applicazione di diversi tipi di pigmenti, naturali, acrilici, resistenti al lavaggio domestico.

Particolare attenzione è dedicata anche al tema della moda sostenibile, consentendo agli allievi di confrontarsi con le metodologie e soluzioni applicate da aziende del settore che si impegnano nel seguire standard ambientali e di sicurezza chimica sempre più ambiziosi.

Alcune tematiche del programma didattico: linee di tendenza nell’innovazione tecnologica applicata al settore moda – fibre e loro caratteristiche – il denim – nobilitazione e finissaggio – lavanderie industriali – finissaggio del denim – finissaggio del capo tinto – tintura e stampa di tessuti nel sistema moda – chimica dei detersivi, chimica organica e inorganica – sistema di gestione ambientale nel settore tessile – creazione di una start up innovativa e sostenibile.

Per saperne di più sul corso Fashion and Denim, specializzazione in “Tecnico di finissaggio per il lavaggio e il trattamento del capo tinto e denim – Sustainable Fashion and Textiles” e per scaricare la modulistica: www.scuoladartigianato.it – sezione News.

Info:

Piceni Art For Job Soc. Coop. Consortile

Ente di Formazione accreditato tipologie OF FC FS con Decreto n. 640SIM del 10/12/2014

Ente accreditato per l’erogazione dei Servizi per il Lavoro con Decreto n. 108/SIM del 03/03/2015

Via dell’Airone, 21 (Zona Sentina) 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Tel: +39 0735 657562 fax: +39 0735 651049

e-mail: formazione@artforjob.itwww.scuoladartigianato.it

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com