Grandi lievitati nel giorno di chiusura di Pane Nostrum

Grandi lievitati nel giorno di chiusura di Pane Nostrum

Domani corsi sul panettone

Massimo Vitali svela in due incontri come preparare il dolce natalizio che sarà presto sulle tavole italiane. Masterclass a palazzetto Baviera con Christian Zaghini sulla pizza perfetta. In programma corsi fino alle 23 e un seminario per i panificatori; oltre 50 stand dove acquistare pane e companatico. Pomeriggio dedicato ai bambini con giochi nei giardini della Rocca

Senigallia 23 settembre – Panettone nostrum è il corso che dà il via alla giornata di domani (domenica 24 settembre). A Pane Nostrum, alle 10, si prepara con Massimo Vitali, il lievitato che tra circa tre mesi, a Natale, sarà in tutte le case d’Italia. Seguono altri otto corsi: La lasagna pizza con la pizzeria Sancho di Roma, Panettone Nostrum – parte II sempre con il bakery chef Vitali, Impasto idrolisi con il pizza chef Davide Fiorentini, La vera pizza napoletana con il pizza chef Alfonso De Prisco, Il lievito naturale di San Patrignano con il pizza chef Stefano Folco, Learn and Bake: impara e cucina con il bakery & pizza chef Alessandro Lo Stocco, Il pandolce… con il maestro panificatore Antonio Cipriani e La pizza d’alta classe con il pizza chef Christian Zaghini. 

Zaghini è il protagonista, alle 11 a palazzetto Baviera, anche della masterclass per professionisti e amatori Linee guida per una pizza perfetta, lezione teorica-pratica per conoscere, scegliere e gestire le materie prime per preparare un impasto estremamente leggero, digeribile come in pizzeria attraverso metodi semplici e rapidi.

Per chi ama fare pane, pizza e dolci in casa c’è in piazza Del Duca l’area dei forni a cielo aperto, dove i maestri panificatori Giuliano Pediconi e Jonathan Trombini, dalle 10 fino a sera, offrono ricette e consigli su preparazione, impasti, cottura. Sempre alle 10 è in programma il seminario per panificatori Fai lievitare l’attività, all’auditorium San Rocco, a cura di Confcommercio Marche Centrali con la partecipazione dello staff di Assipan.

Oltre cinquanta gli stand che si trovano nei dintorni di piazza Del Duca tra panificatori, lo Street food da chef e la vetrina delle qualità del territorio con la vendita sia del pane che del companatico.

Pomeriggio intenso di attività, a partire dalle 15 con la degustazione di olio e pane a palazzetto Baviera. Numerose le attività per bambini nei giardini della Roccaalle 15 si gioca con la Banca del Tempo, Vivere Verde Onlus e Factory Zero Zero; alle 16 l’accampamento militare con la compagnia balestrieri di Senigallia tra tiri di prova con l’arco e con la balestra; alle 17 c’è il Battesimo del pony con il circolo ippico Il Giglio; dalle 18 alle 23 Strixfalcon, didattica e scuola di falconeria. 

Sempre nei giardini si trova l’info desk Confcommercio Marche Centrali per consulenza su bandi, accesso al credito, sicurezza, avvio imprese, lavoro e formazione ed è allestita la mostra Antiche Cultivar di grano duro e tenero, curata da ASSAM Marche in collaborazione con C.I.A.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Senigallia, Confcommercio Marche Centrali e C.I.A – Confederazione Italiana Agricoltori – con il contributo della Camera di Commercio di Ancona e realizzata da Marche Expo. Due i main sponsor che danno anche il nome alle aule didattiche in piazza Del Duca: Molino Paolo Mariani e Moretti Forni.

Info: segreteria organizzativa Pane Nostrum – info@panenostrum.com. I corsi e le masterclass per professionisti sono a numero chiuso, si rivolgono anche agli amatori ed è obbligatoria la prenotazione. Si svolgono tutti al coperto. 

Per prenotarsi occorre inviare una mail con i propri dati: nome, cognome, denominazione vs. azienda/attività, email e telefono ed il corso prescelto a: info@panenostrum.com oppure telefonare al 346/0684236 – 349/4523225.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com