La Maschera: dal teatro antico alla commedia dell’arte

La Maschera: dal teatro antico alla commedia dell’arte

Workshop di Alta Formazione

Direzione artistica: Michele Pagliaroni – Centro Teatrale Universitario Cesare Questa

Direzione scientifica: Roberto M. Danese – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Enti organizzatori: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, CTU Cesare Questa

Partners scientifici: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, I.I.S. Raffaello di Urbino

Enti collaboratori Comune di Urbino, Kerkis. Teatro Antico in Scena, Gruppo Teatro Ateneo de La Sapienza

 

Urbino – Descrizione: Secondo una linea di ricerca sviluppata ad Urbino a partire dal 2010, il workshop offre un percorso formativo intensivo – teorico e pratico – finalizzato a conoscere la continuità e le specificità esistenti all’interno della tradizione teatrale comica dall’antichità al Cinquecento, e a riflettere sulle possibili strategie per una mise en scène dei testi del Teatro Greco e Latino pensata per un pubblico contemporaneo. Il workshop si articola in un laboratorio intensivo a cura di un regista-drammaturgo di fama internazionale e tra i maggiori esperti di Commedia dell’Arte, in un ciclo di seminari ad opera di docenti di varie Università italiane, volti a ricostruire la tradizione di alcuni personaggi e stilemi dal teatro di Epicarmo, alla palliata plautina, fino al teatro popolare del Cinquecento, e in una serie di spettacoli teatrali destinati ad un pubblico variegato.

Periodo: a.a. 2017/18

Luogo: Urbino (Teatro La Vela, Teatro Sanzio, DATA, Sala del Maniscalco, I.I.S. Raffaello)

Obiettivi formativi

  • Comprendere i rapporti fra teatro comico antico e teatro comico moderno, con particolare riferimento a: teatro comico siciliano, teatro plautino, teatro popolare del Cinquecento;
  • Conoscere gli elementi di continuità e discontinuità fra espressioni teatrali di epoche diverse;
  • Comprendere le potenzialità espressive della Maschera di Commedia dell’Arte attraverso un raffronto con la Maschera del Teatro Antico;
  • Comprendere le potenzialità, ma anche i limiti, delle tecniche attoriali e drammaturgiche della Commedia dell’Arte in vista di un adattamento contemporaneo dei testi del Teatro Antico;
  • Sperimentare le tecniche, le maschere e le attitudini tipiche del teatro della tradizione;
  • Acquisire alcuni principi di drammaturgia;
  • Conoscere e applicare le tecniche dell’improvvisazione;
  • Saper adattare le tecniche della Commedia dell’Arte ad un classico del teatro latino;
  • Saper apprezzare e confrontare criticamente diverse strategie di riteatralizzazione di opere antiche.

Destinatari: studenti e docenti di Università e Accademie, attori, registi, formatori teatrali, studiosi di teatro, studenti e docenti delle scuole superiori.

PROGRAMMA

  1. Laboratorio di Alta Formazione teatrale a cura di Carlo Boso, drammaturgo, regista, fondatore dell’Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Versailles e docente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

Urbino, Teatro La Vela, DATA, Sala del Maniscalco, 24-29 settembre 2017 (ore 10-13; 14-18)

  • Training di base dell’attore
  • Preacrobatica di base
  • Studio e pratica delle tecniche espressive della Maschera
  • Attitudini dei tipi di Commedia
  • Principi di drammaturgia
  • Improvvisazione in maschera
  • La mise en scène. Scenari dal Miles Gloriosus di Plauto. Alcuni scenari saranno selezionati da Boso e da lui presentati ai Ludi Plautini Sarsinates il 30 settembre 2017
  1. Seminari
  • Urbino, I.I.S. Raffaello, 25 settembre 2017, ore 9:00-11:00

Giovanni Guastella (Università degli Studi di Siena), Il catalogo è (sembra) questo. Il Miles gloriosus, la Commedia dell’Arte e un equivoco

Luigi Bravi (Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti), Prima che il parassita diventi maschera

  • Urbino, DATA, 27 settembre 2017 ore 9:00-10:00

Nicola Fano (Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), L’Italia in maschera. Un’identità fatta dai comici

  • Urbino, Sala del Maniscalco, 29 settembre 2017, ore 17:00-19:00

Carlo Boso, Il Miles in Commedia dell’Arte: esempi di improvvisazione (lezione-spettacolo a conclusione del workshop, che sarà replicata a Sarsina nell’ambito dei Ludi Plautini Sarsinates il 30 settembre 2017)

Elisabetta Matelli, Christian Poggioni (Kerkis. Teatro Antico In Scena, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Anfitrione in scena fra teatro e metateatro

  1. Spettacoli di teatro antico per le scuole e la cittadinanza (Urbino, Teatro Sanzio)
  • 29 settembre 2017, ore 21:15

Anfitrione di Plauto

Regia di Christian Poggioni

Kerkis. Teatro Antico in Scena (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Lo spettacolo è preceduto, nel pomeriggio, dalle performance di Commedia dell’Arte presentate da Carlo Boso a conclusione del workshop (Sala del Maniscalco, h. 17) e dalla lezione di Elisabetta Matelli e Christian Poggioni (h. 18).

  • Febbraio/Aprile 2018

Spettacoli in fase di definizione con l’Acadèmie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles e l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com