UniMc: dalla Cina alla Russia, la Notte della Ricerca è senza confini

UniMc: dalla Cina alla Russia, la Notte della Ricerca è senza confini

 

Mostre, incontri e concerti per raccontare libertà di parola e censura in Russia e i contrasti tra tradizione e modernizzazione della Cina.

 

Macerata – Cina e Russia: i due colossi dell’Est saranno tra i protagonisti della Notte della Ricerca organizzata dall’Università di Macerata per venerdì prossimo, 29 settembre. Tra i quasi quaranta eventi, proposti da pomeriggio fino a mezzanotte, non mancheranno occasioni per scoprire aspetti inediti e poco conosciuti di mondi solo apparentemente lontani.

Dalle 17.30 al Dipartimento di Giurisprudenza sarà aperta la mostra “Libertà di parola e censura. Il fenomeno del Samizdat in Unione Sovietica”, in collaborazione con l’Associazione Memorial Internazionale e la Biblioteca statale della Federazione russa, aperta al pubblico fino al 5 ottobre. La mostra presenta, con inedita ricchezza di immagini, i protagonisti e i documenti dell’opposizione al regime sovietico, dando ampio risalto figurativo a un fenomeno storico unico nel suo genere, il Samizdat, che costituì un canale di distribuzione clandestino e alternativo di scritti illegali, censurati o ostili al regime sovietico. Seguirà alle 18 la mostra e l’incontro su “Cina e Russia. Uno sguardo sul Novecento attraverso i manifesti di propaganda” e, alle 19, “Come vendere riso ai cinesi”, un momento leggero, divertente e “terapeutico” per trasformare la diffidenza in conoscenza e interesse verso uno dei paesi più importanti sulla scena internazionale. mentre nei locali dell’ex Upim sarà, invece, allestita “L’Opera Cinese”, a cura dell’Istituto Confucio, sul teatro cinese tradizionale.

 

Si chiude in bellezza in piazza della Libertà. Alle 20.30 saranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “Looking China” e presentati ufficialmente alla Shenzhen University. I temi esplorano il contrasto tra la società tradizionale e l’attuale realtà, cosmopolita e industrializzata, della Cina moderna. Un “viaggio” che racconta il dinamismo dell’area del Guangdong a partire da punti di vista diversi e stimolanti. Alle 22.30 è la volta dello spettacolo musicale “L’Est non tace. Canzoni di protesta dall’Altra Europa”: il popolo russo ha un’enorme patrimonio di cultura popolare, fatto di favole e melodie, continuamente riprese e rielaborate dai poeti letterati e musicisti colti, cantati anche in italiano, tra gli altri da Capossela, Ligabue e Finardi. Una contro-storia della Russia sovietica e della sua cultura popolare non può prescindere da queste canzoni di grande bellezza che osavano dire ciò che non si poteva che sussurrare.

La Notte della Ricerca è organizzata dall’Ateneo con il patrocinio del Comune di Macerata con il contributo di Isea, Eli, La Spiga edizioni, Banca Generali e Pigini Group.

CONSULTA IL PROGRAMMA

PROGRAMMA IN PDF

SELEZIONA PER ARGOMENTO

Archeologia

Aperitivi della Ricerca

Cina e Oriente

Film, documentari e multimedialità

Diritto ed Economia

Incontri e dibattiti

Filosofia e Letteratura

Iniziative per bambini

Gusto e Alimentazione

Laboratori

Scuola e Pedagogia

Mostre

Sociologia e comunicazione

Musica e teatro

Performance

Il programma completo è su www.unimc.it/nottericerca.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com