Blow Up, “Gli anni in tasca” di Francois Truffaut a Grottammare

Blow Up, “Gli anni in tasca” di Francois Truffaut a Grottammare

stagione 2017-2018

sezione “L’infanzia, età dell’incontrario”

con il film “Gli anni in tasca”

di Francois Truffaut

giovedì 12 ottobre, Sala Kursaal, ore 21.15

 

Grottammare – Comincia la minisezione “L’infanzia, età dell’incontrario” all’interno della 23a stagione dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, intitolata “Qualunque cosa pensi, Pensa il contrario”. Si tratta di quattro film formidabili che analizzano il tema dell’infanzia nella prospettiva dell’agire in modo contrario a ciò che viene richiesto dal contesto sociale. I bambini protagonisti di queste pellicole decidono, ciascuno nel modo che più gli appartiene, di seguire le proprie pulsioni e i propri desideri entrando in conflitto con le regole morali e sociali del mondo degli adulti. 

Così è per i protagonisti del primo e straordinario film di questa minisezione, previsto per giovedì 12 ottobre presso la Sala Kursaal a Grottammare con inizio alle 21.15: “Gli anni in tasca” di François Truffaut, uno degli omaggi più sinceri e genuini alle meraviglie e alle contraddizioni dell’infanzia e della prima adolescenza. Un film corale dove attraverso le tante storie emerge l’amore del regista per l’età in cui cominciano le prime esperienze di autonomia nei confronti del mondo adulto. Un film che affronta anche in modo sensibile e intelligente il rapporto alunni-insegnanti offrendo spunti di riflessione per tutti. Insomma un film assolutamente da non perdere sia per i bambini che per gli adulti.

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2017-2018, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

 

Scarica il depliant della stagione 2017/2018
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com