Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:35 di Dom 16 Giu 2019

…che Passione la vita!

di | in: Cultura e Spettacoli

…che Passione la vita!

image_pdfimage_print

 

evento teatrale fuori programma:

“…Che Passione la vita!

a P. P. Pasolini”

di e con Eugenio Ravo

mercoledì 1 Novembre 2017 – h. 18.00

Teatro dell’Arancio – Paese Alto di Grottammare

 

 


Grottammare – Mercoledì 1 Novembre 2017, alle ore 18.00, presso il Teatro dell’Arancio del paese alto di Grottammare viene presentato dall’Associazione Blow Up, dal Comune di Grottammare e dalla Compagnia Esule Teatro lo spettacolo teatrale “…Che Passione la vita! – a P.P. Pasolini” ideato e interpretato da Eugenio Ravo, per il quale ricordare Pasolini con questo evento teatrale è riportare alla memoria la sua fervida attività artistica e intellettuale, lo spirito di colui  che fu scrittore, poeta, autore, regista cinematografico e teatrale,  avvicinarsi all’uomo che in lui viveva con totale passione e dedizione alla vita. Come dice lo stesso Ravo: “Ho esplorato i testi di  Terra di lavoro e Supplica a mia madre, dando respiro a ciò che in me ha suscitato, come un aèdo antico racconto canto suono i versi del poeta che nel tempo semina echi possibili, udibili, a ridar voce alla scintilla scoccata.” “Racconto a mio modo Pasolini, come ha stimolato a rompere schemi di ascolto e di attenzione, portandomi a risvegliare un mondo vissuto, appena lontano. A risentire quel filo di vita sanguigna dove si sono impresse emozioni, colori, sapori, versi, come intimo contatto del nostro mondo interiore. Il poeta mi accompagna in un viaggio a ritroso con i suoi versi a percorrere luoghi dove ho cresciuto un tempo d’incanto”.

Pasolini continua a trasmettere al mondo la sua grande forza ed energia di artista, di poeta, di uomo impegnato. Nella sua pluralità di linguaggi, cinema, scrittura, teatro, non ha fatto altro che mostrare le incoerenze, i punti deboli del sistema, e soprattutto la sua capacità di porre dubbi, seminare interrogativi, abbattere verità accettate convenzionalmente e trovare quell’intimo contatto dell’uomo con la vita.

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2017-2018, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

 

Eugenio Ravo è un artista teatrale poliedrico – regista – autore – attore – mimo. E’ stato uno degli ultimi assistenti alla scuola del maestro Etienne Decroux a Parigi, lavora con la contaminazione di stili e tecniche espressive, per dare corpo ad un teatro civile vivente. Lo spettacolo per lui diviene un atto sociale, una sorta di sodalizio collettivo per risvegliare memorie di appartenenza, si esprime in una forma di teatro totale.

 

Scarica il depliant della stagione 2017/2018

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.




29 Ottobre 2017 alle 10:30 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata