dalla Regione Marche

2017-10-20

Architettura e paesaggio, le Marche cofinanziano dottorati sui cambiamenti climatici e post sisma.

Convenzione con l’Università di Camerino.

Casini: “Temi innovativi e di interesse per la comunità marchigiana”

 

Finanzieranno temi emergenti, “di frontiera”, come i cambiamenti climatici e quelli determinati dal sisma, le risorse regionali destinate ai dottorati di ricerca dell’Università di Architettura di Camerino. Un apposito capitolo del bilancio regionale ne prevede il cofinanziamento, sulla base della Convenzione europea del paesaggio. L’Ateneo svolge attività formativa con la Scuola di architettura e design “Eduardo Vittoria”, di Ascoli Piceno. La Giunta regionale ha approvato lo schema di intesa che andrà sottoscritto con l’Università. “Accanto al tradizionale compito pubblico della pianificazione e della tutela, la Convenzione promuove azioni di prospettiva per orientare e armonizzare le trasformazioni del paesaggio provocate dai processi di sviluppo sociale, economico e ambientale – evidenzia la vice presidente Anna Casini, assessore all’Urbanistica e Territorio – La Regione intende sostenere temi innovativi e rilevanti per il paesaggio marchigiano, non ancora esplorati dalla ricerca e dalla letteratura corrente. Abbiamo pertanto concordato con l’Università di Camerino di orientare la formazione dei dottorandi su aspetti rilevanti del prossimo futuro per le nostre comunità, come la costruzione di scenari per il paesaggio a seguito alla sua esposizione ai cambiamenti climatici e ai fenomeni sismici”.

Aerdorica, dichiarazione di Federica Massei sull’esito del referendum dei lavoratori dello scalo

 

“Come amministratore unico della società di Aerdorica prendo atto dell’esito del referendum dei lavoratori dello scalo, voluto dai sindacati. La loro decisione di andare avanti con gli esuberi mi rattrista ma devo dare seguito a questa volontà per portare avanti il piano di risanamento, attestato e posto come condizione essenziale per uscire dalla fase prefallimentare. Nella giornata di oggi partirò con il piano esuberi e la riduzione delle indennità per i lavoratori, misure necessarie per garantire quel ridimensionamento del costo del lavoro necessario e strumentale al perseguimento dell’equilibrio economico della società e quindi per scongiurare lo stato di insolvenza in capo alla stessa”. Lo afferma Federica Massei amministratore unico della società di Aerdorica.

 

SCUOLA – PROGETTO ORIENTAMENTO2017/2018: DOMANI LA PRESENTAZIONE A PESARO

 

Sarà presentato domani, dall’assessore all’Istruzione e alla formazione della Regione Marche Loretta Bravi,  il progetto di orientamento 2017/2018 (nell’ambito del POR FSE 2014-) rivolto agli studenti  delle classi terze della scuola secondaria di I grado e delle classi quinte della scuola secondaria di II grado. L’occasione sarà l’incontro sull’astrofisica organizzato dai Licei Mamiani, Marconi e Mengaroni di Pesaro e dal Centro Culturale Città Ideale che si terrà alle 10 al Teatro Sperimentale di Pesaro con il prof. Marco Bersanelli docente di astronomia e astrofisica all’Università degli Studi di Milano.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com