dall’UniUrb

dall’UniUrb

2017-10-12

Il sigillo di Ateneo a Nicola Crocetti

– Lunedì 16 ottobre il riconoscimento in Aula Magna –

L’editore e traduttore Nicola Crocetti riceverà il 16 ottobre alle ore 17,00 nell’Aula Magna del Rettorato il Sigillo d’Ateneo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dopo la cerimonia di conferimento, Crocetti sarà a colloquio con Liana Lomiento e Salvatore Ritrovato.

Si parlerà dei trent’anni di Poesia – storica rivista definita dal poeta inglese Tony Harrison «la più bella del mondo» – e della sua attività di traduttore dei maggiori autori greci contemporanei. Attori del centro teatrale Cesare Questa leggeranno le traduzioni di Crocetti con un breve omaggio all’ospite a cura di Alberto Fraccacreta

Scuole di tutta Italia collegate a uniurb per il Campionato Nazionale delle Lingue

– Prende il via alle 9 di lunedì 16 ottobre il contest che porterà alle finali del 2018 –

E’ con la novità del riconoscimento di eccellenza da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che si aprono i giochi che porteranno Istituti da tutta Italia a collegasi lunedì con il sito del Campionato Nazionale delle Lingue (http://cndl.uniurb.it/) .

Da questa ottava edizione, i vincitori potranno perciò ottenere premi ulteriori rispetto a quelli messi in palio da Uniur, così come previsto dal Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze, istituito dal D.M. 182/2015 e consistenti nell’ammissione a tirocini formativi, benefici economici, accesso agevolato a musei, biblioteche, partecipazione ad attività di istituzioni nazionali e altro ancora.

<Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio> afferma la professoressa Enrica Rossi che coordina il Campionato dal Centro Linguistico di Ateneo da le diretto <ottenuto grazie a un lavoro collettivo verso un costante miglioramento dell’accoglienza dei ragazzi e dei docenti accompagnatori. Altra novità di quest’anno è la collaborazione con il Liceo Artistico di Urbino che illustrerà la pubblicazione di prossima uscita con il materiale delle 60 prove finali delle prime cinque edizioni del Campionato. Poesie, racconti e composizioni che avranno così un ulteriore valore garzie a una collaborazione che contiamo di approfondire ancor di più in futuro>.

E il primo passo della manifestazione sarà compiuto lunedì 16 ottobre alle 9, quando a migliaia (l’anno scorso furono 13mila) da tutte le scuole d’Italia, si collegheranno al sito http://cndl.uniurb.it/ per ricevere l’account che consentirà di accedere gratuitamente al test fornito sulla piattaforma. <Gli studenti avranno tempo fino al 19 novembre per svolgere la prova per l’accesso alle semifinali> prosegue Rossi < e per verificare le loro competenze linguistiche; al contempo, dunque, le scuole avranno la possibilità di selezionare i loro studenti più brillanti e valutarne le competenze grazie ad un test oggettivo e creato da personale esperto estremamente qualificato>. In bocca al lupo a tutti, a cominciare naturalmente dagli istituti scolastici di Urbino e della provincia, che ci auguriamo partecipino in massa e si facciano onore.

 

Dal 16 al 20 ottobre anche a Urbino gli eventi della “Settimana della Sociologia”

Dal 16 al 20 ottobre, per la prima volta più di 30 università, enti di ricerca e associazioni professionali organizzano la Settimana della Sociologia, evento in cui si impegneranno simultaneamente in attività di diffusione del sapere sociologico, in rapporto con istituzioni e attori del proprio territorio.

L’iniziativa – che include più di 40 eventi locali – è promossa dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SISEC) e ha il patrocinio di Istat, Svimez e Inapp.

Due gli obiettivi che la Settimana della Sociologia si pone:

– evidenziare la capacità della sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, anche inserendoli nell’esperienza concreta di persone e territori;

– rimarcare il ruolo pubblico dell’Università come istituzione fondamentale di sviluppo scientifico e culturale, in grado di rapportarsi con la società di cui è parte.

L’Università di Urbino Carlo Bo, tramite il Dipartimento di Economia, Società e Politica, aderisce all’iniziativa organizzando ad Urbino tre diversi eventi aperti ad un pubblico non necessariamente “esperto” ed accademico, cui la cittadinanza e tutti gli interessati sono invitati.

a) “Un’ora di sociologia” (16-20 ottobre, presso lo spazio espositivo in Via Mazzini 35, ore 18.30-20). Cinque appuntamenti aperti a tutti per un ruolo pubblico delle scienze sociali con brevi presentazioni da parte di sociologi dell’Università di Urbino su temi di ricerca di attualità (migrazioni, genere, salute, cambiamenti della politica…), letture e discussioni.

b) “Sociologica-mente. Poster exhibition” (16-20 ottobre, presso lo spazio espositivo di Via Mazzini 35, ore 17-20). Mostra di poster che riassumono i risultati delle ricerche sociologiche degli studenti e delle studentesse della Università di Urbino. Verranno esposti poster relativi ai lavori di tesi triennale, magistrale e di dottorato e ricerche svolte durante stage e tirocini.

c) Giornata di studi “Cambiamento sociale e politiche sociali. Nuove opportunità e nuove criticità sul territorio” (mercoledì 18 ottobre, Sala lauree – Polo Volponi, Via Saffi 15, ore 9.30-18)

Per maggiori informazioni:

Sito nazionale della Settimana della Sociologia: www.settimanadellasociologia.it

Pagina sugli eventi ad Urbino sul sito della Settimana della Sociologia:

http://www.settimanadellasociologia.it/universita-di-urbino-carlo-bo/

Pagine Facebook degli eventi svolti ad Urbino:

www.facebook.com/events/327637090979645/

www.facebook.com/events/1992765044268264/

www.facebook.com/events/122475798390522/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com