Good Morning Sibillini: nel fine settimana i primi due appuntamenti

Good Morning Sibillini: nel fine settimana i primi due appuntamenti

Visso, 12.10.2017 – Al via nel weekend il progetto di valorizzazione turistica del Parco dei Sibillini. Si parte sabato dall’altipiano di Macereto e Pievebovigliana con passeggiate di “gusto” e mountain bike e si termina domenica con diverse attività a Cessapalombo

Sono in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre i primi due appuntamenti di Good Morning Sibillini, il progetto di valorizzazione turistica del Parco nazionale dei Monti Sibillini che mette in rete le opportunità escursionistiche con laboratori nelle aziende e nei Centri di Educazione ambientale del territorio, offrendo la possibilità di degustare prodotti di eccellenza che ritroviamo anche nei piatti del menù della Sibilla, un circuito di filiera corta nella ristorazione.

Il primo dei due appuntamenti, sabato 14 ottobre, prevede una giornata alla scoperta del Parco con un appuntamento per chi ama camminare ed uno per chi predilige la bicicletta. Immancabile l’appuntamento con il “gusto”. Durante la mattinata una facile escursione guidata sull’altipiano di Macereto lungo uno dei 18 percorsi della rete escursionistica ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si partirà dallo splendido santuario quattrocentesco di Macereto e, muovendosi prima in direzione della parete Nord del monte Bove e poi verso Camerino e la dorsale Umbro Marchigiana, si compirà un piacevole e panoramico anello che terminerà con una degustazione di formaggi.

Nel pomeriggio a Pievebovigliana (ora Comune di Valfornace) appuntamento alla scoperta della mountain bike con gli istruttori di MTB che dopo breve presentazione teorica sulla tecnica e sulla meccanica del mezzo, guideranno i partecipanti lungo un facile itinerario che si snoda su parte di uno dei 14 anelli giornalieri individuati dal parco per i fruitori della bicicletta che si aggiungono al lungo itinerario di più giorni, il Grande Anello in mountain bike. La sosta del gusto sarà in questo caso in un Agriturismo che aderisce al Menù della Sibilla.

Diverse le attività che si svolgeranno nella giornata di domenica 15 ottobre con partenza dal Giardino delle Farfalle di Montalto di Cessapalombo. Un appuntamento alla scoperta del Parco e degli antichi sapori e ricchezze del bosco. Tra passeggiate e pedalate di gusto, attività di educazione ambientale per famiglie, laboratori per bambini presso il locale Centro di Educazione Ambientale e degustazioni di prodotti tipici locali a “passo d’asino”, i partecipanti avranno modo di scoprire e riscoprire il territorio del Parco.

Per maggiori dettagli e per le prenotazioni è possibile consultare il sito web del Parco (www.sibillini.net) o la pagina Facebook dell’ente.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com