Teatri Invisibili, gli appuntamenti di sabato

Teatri Invisibili, gli appuntamenti di sabato

 

 

GROTTAMMARE, 27 ott. 2017 – Prosegue sabato 28 ottobre la 23ma edizione dell’incontro nazionale dei Teatri Invisibili  proposto dal Laboratorio Teatrale Re Nudo con l’AMAT in collaborazione con i Comuni di Grottammare e di San Benedetto del Tronto e il contributo di MiBACT e Regione Marche.

 

L’apertura della seconda giornata è a San Benedetto al Teatro dell’Olmo alle 19 con  Aleksandros Memetaj in Albania casa mia. Nel 1991 in migliaia scappano da un paese ormai collassato e con navi, pescherecci e gommoni si dirigono verso l’Italia. Fra loro c’è Alexander Toto, che arriva a Brindisi con il peschereccio “Miredita”, lo stesso in cui viaggia Aleksandros Memetaj, di 6 mesi. Albania casa mia è la storia di un figlio che crescerà in un luogo che non gli darà mai un pieno senso di appartenenza. È la storia di un padre e dei sacrifici per evitare di crescere suo figlio nella miseria. E la storia di un grande amore per la propria terra. 

Appuntamento successivo alle 21 al Teatro delle Energie di Grottammare con  Mario Perrotta esponente di spicco della generazione di mezzo del teatro di narrazione, in Milite Ignoto – quindicidiciotto tratto da “Avanti sempre” di Nicola Maranesi. Milite Ignoto racconta il primo, vero momento di unità nazionale. È, infatti, nelle trincee che gli “italiani” si sono conosciuti e ritrovati per la prima volta: veneti e sardi, piemontesi e siciliani, pugliesi e lombardi accomunati dalla paura e dallo spaesamento per quell’evento più grande di loro. Spaesamento acuito dalla babele di dialetti che risuonavano in quelle trincee. Lo spettacolo è dedicato a tutti i dimenticati di guerra, usati dal generale Cadorna come “carne da cannone”. Finalista al Premio UBU 2015 come migliore novità italiana, lo spettacolo è stato inserito tra gli eventi del programma ufficiale per le commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per l’occasione è stato attivato un appuntamento di Scuola di Platea – l’iniziativa AMAT per la formazione degli studenti – con 170 studenti delle scuole superiori di San Benedetto e di Grottammare.

Conclusione di serata, sempre alle Energie alle 23 con iLove di Fattoria Vittadini, compagnia milanese nata da allievi danzatori della Scuola Paolo Grassi per continuare a farsi strada insieme nel campo delle arti performative. Creato e interpretato da Cesare Benedetti e Riccardo Olivier, iLove è un duetto autobiografico al maschile e parla d’amore. Due personaggi si ritrovano a condividere lo stesso spazio: si studiano, si presentano, provano a esporsi e a capirsi cercando loro stessi, la loro relazione, il loro essere uomini. 

 

Teatri Invisibili si chiude domenica 29 a San Benedetto del Tronto,  alle 18 al Teatro dell’Olmo con In terra in cielo di e con Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia e al Teatro Concordia alle 19.00 con Gli Omini, vincitori nel 2015 del premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno, in La famiglia Campione.

 

Informazioni e prenotazioni: Laboratorio Teatrale Re Nudo tel. 347/7555404 e 340/6490905 teatriinvisibili@libero.it (teatriinvisibili.wordpress.com, su facebook teatriinvisibili) e AMAT 071/2072 439 amatmarche.net.

 

Biglietti Teatro dell’Olmo 6 euro, Teatro delle Energie 8 euro (doppio spettacolo della stessa sera 12 euro), Teatro Concordia 8 euro in vendita la sera di spettacolo nei luoghi di rappresentazione. Per gli spettacoli al Teatro dell’Olmo si consiglia la prenotazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com