Vienna Cammarota è in arrivo a Civitella Alfedena

Vienna Cammarota è in arrivo a Civitella Alfedena

2017-10-26

 

DOMANI GRANDE ACCOGLIENZA A CIVITELLA ALFEDENA – PROVINCIA DE L’AQUILA – ABRUZZO –

IL SINDACO MASSIMI GIANCARLO CON TUTTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, LE CENTINAIA DI GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE ACCOGLIERANNO IN PIAZZA VIENNA CAMMAROTA –  ANCHE L’AMBASCIATA TEDESCA SEGUIRA’ L’EVOLVERSI DELL’ACCOGLIENZA A VIENNA  GUIDA AIGAE

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DOTT. LUCIANO VALENTINI.

VIENNA CAMMAROTA, ANNI 68, PRIMA DONNA AL MONDO, A FARE A PIEDI TUTTO IL VIAGGIO DI GOETHE. COME LO SCRITTORE TEDESCO, ANCHE VIENNA CAMMAROTA, GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA AIGAE, E’ PARTITA DA KARLOVY VARY MA  A PIEDI E NON SI E’ MAI FERMATA, BEN 60 GIORNI DI CAMMINO.

VIENNA HA DEVIATO, IN VIA ECCEZIONALE PER L’ABRUZZO, PER RIACCENDERE I FARI  SU QUESTA REGIONE E PER RAGGIUNGERE LA XXV CONVENTION NAZIONALE AIGAE.

PER VIENNA SI E’ MOSSA ANCHE L’AMBASCIATA TEDESCA CHE SEGUIRA’ L’EVOLVERSI DELL’ACCOGLIENZA A CIVITELLA ALFEDENA.

IL SINDACO E TUTTA L’AMMINISTRAZIONE CON LE CENTINAIA DI GUIDE ACCOGLIERANNO VIENNA CAMMAROTA AL SUO ARRIVO A PIEDI DALLA REPUBBLICA CECA – DOMANI – VENERDI’  27 OTTOBRE – ORE 11 E 30 – PIAZZETTA ANTISTANTE IL CENTRO POLIFUNZIONALE DI CIVITELLA ALFEDENA.

VI ASPETTIAMO. GRAZIE

IN QUESTO MOMENTO VIENNA CAMMAROTA E’ A POCHI CHILOMETRI DA CIVITELLA ALFEDENA – ABRUZZO –  DOMANI  – VENERDI’ 27 OTTOBRE – ORE 11 E 30 – CENTRO POLIFUNZIONALE DI CIVITELLA ALFEDENA –  ARRIVO IN DIRETTA DELLA PRIMA DONNA AL MONDO – ANNI 68 – CHE STA RIUSCENDO NELL’IMPRESA DI FARE A PIEDI IL VIAGGIO DELLO SCRITTORE TEDESCO WOLFGANG GOETHE DEL 1786 . IL 27 OTTOBRE AD ACCOGLIERLA IL POPOLO DELLE GUIDE DA TUTTA ITALIA – APPUNTAMENTO CON LA STORIA!

 

VIENNA E’ NEI PRESSI DI CIVITELLA ALFEDENA –  VIENNA E MARCO LOPERFIDO SI INCONTRERANNO A CIVITELLA

 

–   ACCOGLIAMOLA ! –

Vienna,68 anni, devia per l’Abruzzo ed arriva a Civitella Alfedena – Venerdì 27 Ottobre – Ore 11 e 30 – con briefing stampa – dopo 1300 Km a piedi!  Ben 60 giorni di cammino senza mai fermarsi!

 

Cammarota: “Ora sono ferma in un rifugio. Ho avuto paura durante questi chilometri perché sono dovuta entrare in gallerie che sbucavano all’improvviso. Ora sto facendo sentieri di montagna e  domani l’arrivo a Civitella Alfedena. Lunghi tratti in salita tra paesaggi meravigliosi. Voglio contribuire al rilancio dell’Abruzzo, regione meravigliosa con gente accogliente ”.

 

A Civitella le guide della notte di Rigopiano. Ci saranno i geomorfologi  che Sabato 28 Ottobre ci diranno se e come sta cambiando il paesaggio.

 

XXV CONVENTION NAZIONALE AIGAE  25 – 29 OTTOBRE – CENTRO POLIFUNZIONALE  CIVITELLA ALFEDENA – L’AQUILA

 

“Cammino da ben 60 giorni! Ora ci sono. L’argento dorato dell’autunno abruzzese è l’unico mio compagno in questa parte del percorso. Un percorso impegnativo fatto di salite, di tornanti e di gallerie che mi vengono incontro all’improvviso. Ad un certo punto ho pensato di fermarmi ma sono convinta invece che nella vita bisogna guardare oltre l’ostacolo e crederci anzi, qualsiasi ostacolo deve convincerci ed incoraggiarci a proseguire. Adesso ci sono, sto per arrivare e nel corso di questi chilometri rifletterò anche sul cosa farò dopo in base alle mie forze fisiche e mentali”.  Lo ha affermato Vienna Cammarota, la prima donna al mondo, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, che sta facendo il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco Wolfgang Goethe, il quale nel 1786 partì da Karlovy Vary e raccontò il territorio italiano in tutti i suoi aspetti, sociali, naturalistici, geologici e culturali.  Oramai a Civitella Alfedena è tutto pronto per la grande accoglienza a Vienna che arriverà domani , Venerdì 27 Ottobre, alle ore 11 e 30 nella piazzetta del Centro Polifunzionale. Per lei in arrivo la stampa da Roma.   Goethe con il libro Viaggio in Italia contribuì ad esportare nel mondo il mito del Belpaese. A distanza di 231 anni Vienna Cammarota è partita da  Karlovy Vary a piedi ed a piedi ha attraversato la Boemia, Baviera, l’Austria, il Trentino, Veneto, Emilia – Romagna,la Toscana, l’Umbria. In Germania Focus ha dedicato a Vienna una pagina intera, la DPA tedesca un doppio testo italo-inglese, ugualmente ha fatto la stampa austriaca, l’APA, importante Agenzia di Stampa Nazionale dell’Austria e così anche con la stampa italiana nelle grandi città . Ora la guida salernitana che ha già attraversato a piedi Tibet, Palestina, Israele, Patagonia, l’Amazzonia , in kayak il Madagascar, ha apportato una deviazione momentanea per raggiungere Civitella Alfedena.  Vienna Cammarota è partita il 28 Agosto e non si è mai fermata un giorno. Ben 60 giorni sempre in eterno cammino! All’età di 68 anni!

 

A Civitella Alfedena è iniziata la XXV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche. Stanno arrivando  da tutta Italia le Guide a piedi ma anche in bicicletta. Per il 27 Ottobre previsto l’arrivo anche delle guide partite in bici dalla Riviera Romagnola .

 

Sabato 28 Ottobre il Congresso con l’arrivo di  Tracey GAGE, John VEVERKA, Amy LETHBRIDGE, i tre grandi esperti americani di Interpretazione Ambientale. 

Un grande evento nell’evento alle ore 9 presso il Centro Polifunzionale di Civitella Alfedena. 

Una grande kermesse organizzata da AIGAE con la collaborazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, il patrocinio del Ministero dell’AmbienteRegione AbruzzoFederparchi,dell’Associazione Italiana Turismo ResponsabileCOLAP.

 

I temi spazieranno dal turismo ambientale all’educazione ambientale nelle scuole, dalla geomorfologia all’escursionismo.

 

Venerdì 27 Ottobre arrivo di Vienna Cammarota, in diretta alle ore 11 e 30, a piedi dalla Repubblica Ceca, Centro Polifunzionale di Civitella Alfedena. Il 28 Ottobre, durante la fase congressuale, non è escluso collegamento video ed audio con l’Himalaya dove ci sarà una guida AIGAE, sarà presente a Civitella Alfedena anche Marco Loperfido la guida partita il 1 Maggio da Viterbo e che ha raggiunto a piedi la sede del Parlamento Europeo dopo 5 mesi e mezzo di cammino

 

Ben 25 work-shop, 60 relatori, numerose escursioni nell’habitat dell’Orso Marsicano, saremo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Eventi principali – Venerdì 27 Ottobre – Ore 11 e 30 – Centro Polifunzionale di Civitella Alfedena – arrivo in diretta a piedi dalla Repubblica Ceca, di Vienna Cammarota , prima donna al mondo, anni 68 a fare il viaggio di Wolfgang Goethe –

 

Sabato 28 Ottobre – Ore 9 e 30 – il Grande Congresso Nazionale delle Guide da tutta Italia – Centro Polifunzionale di Civitella Alfedena .

Antonio Carrara, Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Gilberto Pambianchi, Presidente Nazionale Geomorfologi – Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente, Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi , Stefano Spinetti, Presidente Nazionale AIGAE. Tanti gli ospiti internazionali da Tracey GAGE – Executive Director IGA Interpretive Guides Association (Canada) a John VEVERKA – dellaColumbus University e dell’Heritage Interpretation International Group (USA), a Amy LETHBRIDGE – Presidente NAI National Association for Interpretation, USA – Executive Director Community Nature Connection, Los Angeles, USA, Fabio Renzi, Presidente della Fondazione Symbola.

 

Rappresentanti del Governo, delle istituzioni locali e regionali.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com