Vienna Cammarota procede verso Civitella Alfedena

Vienna Cammarota procede verso Civitella Alfedena

SOLO LEI STA RIUSCENDO IN QUESTA IMPRESA – 68 ANNI – A PIEDI TUTTO IL VIAGGIO DI GOETHE – PARTITA IL 28 AGOSTO DA KARLOVY VARY – SI STA AVVICINANDO ALL’ABRUZZO

 

 

 

 

Cammarota: “Ora il passo procede verso Civitella Alfedena, Abruzzo, dove arriverò il 28 di Ottobre. A Loiano il comitato dei commercianti e il sindaco mi hanno accolto in festa”.

 

Dal 25 al 29 Ottobre – XXV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche Italiane – Civitella Alfedena – L’Aquila.

 

Mercoledì 18 Ottobre Marco Loperfido e Marina Vincenti, con il cane Bricco entreranno nel Parlamento Europeo a Bruxelles, accolti dal Presidente TAJANI.

2017-10-15 – “Grande festa per me a Loiano in Emilia-Romagna dove sono stata accolta addirittura da tutto il comitato dei commercianti e dal sindaco in persona con tanto di Fascia Tricolore. Una grande emozione, grazie. Adesso i giorni passano senza che abbia cognizione del tempo. Ora il tempo/orario è solo una scadenza verso Civitella Alfedena, L’Abruzzo, l’aquilano, ed è come una gara con un traguardo finale. Ho visto il Veneto…ho visto Chioggia più vera di tutte le altre città,quella dei pescatori….scultori. e..dei “feudali”. È rimasta fedele alle sue origini. Ho visto il Po e il suo lavoro di ramificazione…ho visto la sua larghezza e il suo “incedere” verso il mare. Somiglia a una strada, fa le curve…passa le città…ponti,paesi,casali,castelli ha tanta storia da raccontare. Le associazioni ambientali/turistiche lo valorizzano fanno conoscere le sue bellezze:ambiente, storico…ma il suo forte denominatore è l’agricoltura”. Lo ha dichiarato Vienna Cammarota, la Guida Ambientale Escursionistica, di anni 68, prima donna al mondo a percorrere a piedi tutto il viaggio che lo scrittore tedesco, Wolfgang Goethe, fece nel 1786 partendo da Karlovy Vary, Repubblica Ceca esportando il mito del Bel Paese nel mondo. Il Resto del Carlino le ha dedicato una pagina intera e sono tante le testate giornalistiche che vorrebbero raggiungerla in Abruzzo, a Civitella Alfedena, dove dal 25 al 29 Ottobre si svolgerà il 25esima Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE. E’ il grande appuntamento al quale Vienna come le altre 3499 guide italiane di 20 regioni, non vorrebbero mai mancare. Ben 25 workshop, formazione a tutti i livelli con appuntamenti scientifici e culturali di grande valore. Poi l’Abruzzo con le Guide che 9 mesi dopo Rigopiano potranno condurre i giornalisti lungo i versanti meravigliosi del Parco Nazionale andando anche alla ricerca dell’ORSO MARSICANO ma ci saranno nomi pesanti come John Veverka, docente della Columbus University, a Tracey Gage, direttore della Interpretive Guides Association (Canada) e Amy Lethbridge, Presidente Nazionale delle Guide degli Stati Uniti nel campo dell’Interpretazione Ambientale, che porteranno l’esperienza dei Parchi Americani. Il 28 Ottobre la conferenza stampa di Vienna Cammarota. La vedremo arrivare in diretta. La 68enne, energica guida salernitana sbucherà dalle valli dell’Abruzzo in uno scenario unico, quello del Parco Nazionale, con i suoi bastoncini, tuta e zaino europeo. Vienna racconterà tutto ai giornalisti dal suo Goethe alle grande emozioni personali. Ad accoglierla tutto il mondo AIGAE, un mondo da raccontare, da vivere, che emoziona per davvero. Sarà un appuntamento con la storia.

In questo momento Vienna sta affrontando l’Appennino: “A Cento ho trovato tutto in ristrutturazione per il terremoto del 2012. Hovisto alcune opere del Guercino. Non ho visto le opere che ha potuto ammirare Goethe ma erano ugualmente belle. Ho preferito che la visione dei quadri fosse immagine fissa nella mia mente. A Pieve di Cento ho incontrato Giovanni – ha proseguito Cammarota– con la sua solita passeggiata. Giovanni mi ha accompagnato raccontandomi la storia dei luoghi, del territorio. Io ascolto, cammino, osservo, narro, comunico. Andrò ad Amatrice, non so dove concluderò il viaggio. Forse in Abruzzo, forse a Paestum, mistero”.

 

Le Guide Aigae raccontano l’Europa – Mercoledì con Tajani a Bruxelles.

“Siamo arrivati a Bruxelles e il 18 Ottobre consegneremo la Lettera in Cammino al Parlamento Europeo, al Presidente Antonio Tajani in persona – ha dichiarato Marco Saverio Loperfido, guida AIGAE, in diretta su LA 7 con collegamento dalla capitale belga – contenente tutti i progetti delle Associazioni, dei cittadini, incontrati lungo la strada come i postini di una volta. Abbiamo mappato nuovi sentieri naturalistici, prodotto filmati e video interviste. Tutta la documentazione la consegneremo a Tajani con i sogni dei cittadini europei di oggi. Abbiamo pensato anche alle zone colpite dal terremoto, dalle emergenze. Ora rifaremo l’Europa ma in treno e auto, nella speranza di arrivare in tempo a Civitella Alfedena per la XXV CONVENTION NAZIONALE DI AIGAE”.

Marco Saverio Loperfido è la Guida Ambientale Escursionistica AIGAE che con Marina Vincenti, altra guida e il loro cagnolinoBricco, è entrato nella storia. Mercoledì, 18 Ottobre, Marco Marina e Bricco, entreranno nel PARLAMENTO EUROPEO, giungendo a piedi dalla provincia di Viterbo, da dove sono partiti il 1 Maggio scorso.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com