Biumor, Staino ospite della Biennale

Biumor, Staino ospite della Biennale

La matita più famosa d’Italia parteciperà alla serata di sabato 25 al Politeama

Tolentino – Sabato 25 novembre al Cine Teatro Politeama, Sergio Staino prenderà parte alla serata conclusiva dei lavori della 29° edizione del concorso internazionale della Biennale dell’Umorismo nell’Arte, promosso dal Comune di Tolentino.

Sergio Staino è oggi sicuramente il più autorevole vignettista italiano. Debuttò nel lontano 1979 sulla rivista Linus con il personaggio che lo ha reso noto in tutto il mondo: Bobo, l’alter ego stesso dell’autore. Da allora l’ironico militante di base del PCI ha sempre commentato con affetto e saggezza gli eventi della politica italiana e internazionale, insieme a sua moglie Bibi e ai suoi figli, Ilaria e Michele.

Bobo non è solo il protagonista di una striscia satirica, ma è ormai la “maschera” bonaria e disincantata che accompagna la fine dell’illusione comunista e tutti i grandi cambiamenti politici dell’epoca contemporanea.

Nel corso della serata tolentinate a Staino verrà consegnato lo speciale Premio alla Carriera della Biennale. Aiutati dall’intervista della direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, ripercorreremo tutta la storia di una lunga carriera artistica, tra satira politica e fumetti.

Sarà un’occasione speciale per affrontare e raccontare la condizione dell’umorismo, di un punto di vista esterno e distaccato, irriverente e disimpegnato, e quanto oggi sia cambiato il modo di intendere e di rappresentare il mondo della derisione politica.

Sempre nel corso della serata del 25 novembre verranno proclamati i vincitori del “Premio Internazionale Città di Tolentino” dedicato all’arte umoristica a tema e il “Premio Luigi Mari”, dedicato al ritratto caricaturale di personaggi illustri. Nel pomeriggio invece verrà inaugurata la mostra dei vincitori che sarà visitabile fino al 28 gennaio 2018 negli straordinari spazi del Miumor – Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte a Palazzo Sangallo in Piazza della Libertà.

Maggiori info su www.biennaleumorismo.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com