Cossignano premiato al concorso nazionale Comuni Fioriti

Cossignano premiato al concorso nazionale Comuni Fioriti

Cossignano – Domenica 12 novembre 2017 si è svolta a Spello, borgo umbro, la cerimonia di premiazione nazionale dei “Comuni Fioriti 2017”. Il concorso, giunto alla sua undicesima edizione, è organizzato dall’associazione ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e punta a pubblicizzare i comuni che si attivano per rendere più belli ed accoglienti i propri centri utilizzando i fiori e curando il verde pubblico.

Il Comune di Cossignano partecipa per il secondo anno alla selezione, dopo aver realizzato il progetto “Cossignano fiorito”, volto a migliorare la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali e privati e a sviluppare la cultura dei fiori, del verde e del bello. Progetto, tra l’altro, sostenuto anche attraverso la solidarietà di Asproflor – con la consegna di fiori a seguito degli eventi sismici – e la collaborazione della Pro Loco Cossinea oltre a un gruppo di cittadini volontari che hanno cooperato con i dipendenti comunali alla messa a dimora di fiori e relativa cura.

Aspetti fortemente apprezzati dalla giuria qualificata di esperti che quest’anno ha premiato Cossignano, unico comune marchigiano partecipante alla selezione, con tre fiori su quattro. Un riconoscimento che viene assegnato solo ai comuni che raggiungono risultati evidenti per quantità e qualità delle fioritura, per la cura e interesse delle aree verdi, tali da sorprendere e stupire il visitatore, oltre a realizzare iniziative originali di animazione e sensibilizzazione sul tema del verde e della qualità degli spazi urbani.

Soddisfazione per il primo cittadino di Cossignano Roberto De Angelis che vede migliorata la prestazione dello scorso anno dove il Comune era stato premiato con due fiori. Il Sindaco infatti ha dichiarato come “ancora una volta il piccolo Comune di Cossignano è riuscito nell’intento di migliorarsi e di raggiungere un altro prestigioso riconoscimento che ne certifica la qualità del quadro di vita quotidiano. Un risultato difficile da ottenere a seguito degli impegni straordinari rivolti alla fase post sismica e per la stagione estiva tra le più calde e siccitose di sempre, perseguito grazie ad un lodevole gioco di squadra che ha visto impegnati dipendenti comunali e il volontariato di alcuni cittadini che, con impegno e dedizione, hanno permesso la valorizzazione di spazi pubblici ma anche privati, migliorando l’accoglienza e la promozione di Cossignano nella sua interezza. Un grazie particolare ad Asproflor, a partire dal Presidente Renzo Marconi, al quale va la nostra gratitudine per averci sostenuto nella realizzazione del progetto in momenti assai difficili e che ci auspichiamo di saper replicare, se non migliorare, nei prossimi anni”.

Oltre al Diploma di Gran Merito è stato rilasciato al Comune di Cossignano il classico cartello giallo con tre fiori da apporre all’ingresso del paese e l’inserimento a titolo gratuito nella prestigiosa “Guida 2018 ai Comuni Fioriti d’Italia”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com