da Giulianova

da Giulianova

2017-11-22

Settimana europea sulla prevenzione dei rifiuti.

Il 24 novembre al Kursaal workshop nazionale sulla valorizzazione della frazione organica con attrezzature di piccola taglia.

Il prossimo 24 novembre, a partire dalle ore 9, si terrà al Kursaal il workshop nazionale su “Valorizzazione della frazione organica con attrezzature di piccola taglia” nell’ambito della settimana europea sulla prevenzione dei rifiuti.
Il workshop è stato organizzato dall’Associazione Italiana Compostaggio con il patrocinio del Comune di Giulianova, di ENEA, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo ed ANCI Abruzzo.
Nel settore rifiuti la frazione organica è la frazione merceologica maggioritaria sia in termini di peso e sia, ancor di più, in termini di costi di gestione. Per questo il tema affrontato nel workshop è estremamente interessante in quanto illustra come trattare i rifiuti organici con nuove tipologie di attrezzature di piccola taglia.
Il workshop prevede il coinvolgimento anche del Ministero dell’Ambiente, rappresentato da Maria Cristina Oddo, che ha contribuito alla stesura del DM 29 dicembre 2016, n. 266. Il decreto prevede semplificazioni amministrative e tecniche per il compostaggio di piccola scala effettuato da più persone.
Insieme con il sindaco Francesco Mastromauro saranno presenti per la Regione Abruzzo il sottosegretario Mario Mazzocca ed il dirigente del servizio gestione rifiuti Franco Gerardini, per l’Enea Fabio Musmeci e Pier Giorgio Landolfo, per l’Università D’Annunzio Rosario Pavia e numerosi relatori chiamati a dare il loro qualificato contributo.
Durante il workshop saranno premiati i sindaci dei Comuni di Cuccaro Vetere (SA), Zagarise (CZ) e Bassiano (LT) perché da anni stanno sperimentando il compostaggio di piccola scala.
Il tema del workshop è estremamente attuale, visti gli alti costi della gestione dei rifiuti organici che ogni anno le Amministrazioni comunali si trovano ad affrontare.
Prevista anche l’esposizione di macchinari dedicati alla gestione della frazione organica e gli stand di numerose aziende. A chiusura si terranno corsi di formazione per la sensoristica a basso costo e per l’autocostruzione.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre nell’Aula magna dell’istituto “Cerulli” incontro su “Gli uomini e le donne del futuro il simbolo del vero cambiamento”.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre prossimo, a partire dalle ore 8.30, l’Aula magna dell’Istituto “Cerulli” ospiterà un incontro su “Gli uomini e le donne del futuro il simbolo del vero cambiamento”.
Interverranno la vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli, la presidentessa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova Marilena Andreani, la psicologa del Centro antiviolenza “La Fenice” Cristina Bellocchio e il maggiore Domenico Calore, comandante la Compagnia carabinieri di Giulianova,
L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Commissione Pari Opportunità del Comune giuliese e dal Centro antiviolenza “La Fenice”

 

Continua la verifica dei danni causati dall’ondata di maltempo avvenuta nei giorni scorsi.

La verifica dei danni procurati dall’ondata di maltempo abbattutasi nei giorni scorsi non si ferma al fenomeno dei rifiuti spiaggiati sull’arenile giuliese.

“I sopralluoghi svolti su tutto il territorio comunale, tuttora ancora in corso,” dichiarano il Sindaco Francesco Mastromauro e l’Assessore all’Ambiente Fabio Ruffini, “stanno portando alla luce ulteriori effetti negativi causati dall’ondata di maltempo avvenuta nei giorni scorsi”.
“Passata l’emergenza, infatti,” continuano Sindaco e Assessore, “ l’Ufficio Ambiente coadiuvato dal Comando di Polizia Municipale ha continuato comunque  nell’attività di monitoraggio con particolare attenzione sullo stato dei fiumi per verificarne la tenuta degli argini. Da queste indagini è emersa purtroppo l’erosione di alcuni tratti della sponda nord del fiume Tordino all’altezza della frazione di Colleranesco provocando anche l’abbattimento di alcuni tralicci. Tutto quanto emerso dall’attività di vigilanza ci consentirà quindi di denunciare lo stato dei luoghi  alla Regione Abruzzo che, per il tramite del Genio Civile, dovrà senza alcun indugio predisporre tutte le opere urgenti e necessarie per ripristinare nell’immediato la funzionalità dell’argine stesso ripristinandone così le condizioni di sicurezza”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com