Vienna Cammarota accolta al Goethe Institut

Vienna Cammarota accolta al Goethe Institut

 

 

Napoli, 2017-11-15 – Oggi Vienna Cammarota è stata accolta al Goethe Institut di Napoli dalla direttrice Maria Carmen Morese, dagli insegnanti e dagli studenti.

E’ ARRIVATA A NAPOLI – STRAORDINARIA IMPRESA DELLA GUIDA AIGAE

Dalla Repubblica Ceca a piedi a Somma Vesuviana

 

Domani – Giovedì 16 Novembre –  Ore 11 e 30 – Vienna Cammarota –  anni 68- prima donna al mondo – guida Aigae che sta facendo a piedi il viaggio di Goethe – arriverà a Somma Vesuviana                               

 

SOLO LEI STA RIUSCENDO IN QUESTA IMPRESA – 68 ANNI – A PIEDI TUTTO IL VIAGGIO DI GOETHE – PARTITA IL 28 AGOSTO DA KARLOVY VARY – DOMANI SOMMA VESUVIANA – POI POMPEI E PAESTUM DOVE ARRIVERA’ SABATO 18 NOVEMBRE ALLE ORE 12

 

Cammarota :  “Che emozione essere dove Goethe è stato, a Palazzo Sessa, ospite dell’Ambasciatore Hamilton. Ringrazio il Goethe Institut di Napoli, la direttrice Maria Carmen Morese. Domani sarò a Somma Vesuviana. Goethe iniziò la salita verso il Vesuvio partendo dal Monte Somma”.

 

Morese  :  “Ho visto in Vienna questo amore estremo per il paesaggio e quindi questo dialogo fra l’essere umano, la natura ed il Cosmo. Le sono grata perché abbiamo avuto una dimensione filosofica, metafisica stamattina a Palazzo Sessa”.

https://we.tl/tuRsaW7Dv8 – Intervista alla  direttrice dell’Istitut Goethe di Napoli – Maria Carmen Morese

 

https://we.tl/7mgYTEi4qB  con gli studenti del Goethe Institut di Napoli

 

https://we.tl/b4VdrR8QYW – altre immagini molto belle con gli studenti

 

https://www.youtube.com/watch?v=bchAc2WQHZc&feature=youtu.be Immagini bellissime ed interviste – web tv del Comune di Napoli –

 

https://we.tl/mffVHPPo6v  Alessandra Clemente consegna ufficialmente la Medaglia del Sindaco di Napoli alla Guida AIGAE – Vienna Cammarota –

 

https://we.tl/YP055yejWt  – le spettacolari immagini di Vienna Cammarota ed Alessandra Clemente affacciate dal secondo piano e sullo sfondo il mare, il porto, il Vesuvio, il Monte Somma.      

“Mi ha colpito moltissimo questa visita, conoscere Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica Aigae, perché ho visto in lei un aspetto fondamentale dell’animo tedesco, romantico. Ho visto questo amore estremo per il paesaggio e quindi questo dialogo fra l’essere umano, la natura ed il Cosmo. Le sono grata perché abbiamo avuto una dimensione filosofica, metafisica stamattina a Palazzo Sessa. Dunque grazie”. Lo ha dichiarato a caldo la direttrice del Goethe Institut di Napoli, Maria Carmen Morese. Dopo avere attraversato a piedi la Boemia, la Baviera, l’Austria, le Alpi, il Trentino, il Veneto, l’Emilia – Romagna, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, il Lazio, Vienna Cammarota sta riuscendo nella grande impresa, prima donna al mondo a fare a piedi, all’età di 68 anni il viaggio di Goethe. Così come lo scrittore tedesco, Vienna è partita il 28 Agosto da Karlovy Vary, Repubblica Ceca. Goethe il 3 Settembre del 1786 iniziò il suo viaggio, in carrozza, che poi sarebbe passato alla storia come Viaggio in Italia.

Tantissime le citazioni, le letture e Vienna è stata accolta anche dagli studenti tedeschi. Durante l’incontro ha raccontati numerosi aneddoti e dettagli della sua grande impresa.

Palazzo Sessa, attuale sede dell’Istituto ospitava la casa dell’Ambasciatore Hamilton. Goethe è stato dunque in queste stanze e luoghi ed ha anche scritto e descritto gli ambienti, il Palazzo, l’atmosfera. Altri personaggi importanti hanno soggiornato nelle stanze di Palazzo Sessa, come il giovane Mozart, che qui si esibì al clavicembalo per onorare sir William Hamilton , e molti anni più tardi il generale Horatio Nelson, affascinato, oltre che dalla splendida veduta sul golfo di Napoli, dall’avvenenza di Emma Hamilton. Abbigliata con i costumi tradizionali delle donne del Mediterraneo, Lady Emma animava le serate con spettacoli di danza e recitazione che incantavano i suoi ospiti.

“Ad esempio  – ha ricordato Vienna Cammarota – Goethe scrive: Hamilton e la sua bella continuarono a onorarmi della loro cordialità. M’invitarono a pranzo, e la sera Miss Harte si produsse nei suoi talenti musicali e canori. Seguendo il suggerimento dell’amico Hackert – la cui gentilezza nei miei riguardi non fa che crescere, e che vorrebbe farmi vedere tutto quanto v’è di notevole – Hamilton ci condusse nella sua collezione sotterranea di oggetti d’arte e di cianfrusaglie. Vi regna un’enorme confusione: busti, torsi, vasi, bronzi, ogni sorta di addobbi decorati con agate siciliane (perfino una piccola cappella), intagli, dipinti, e quant’altro gli è capitato di accaparrarsi. Incuriosito da una lunga cassa giacente a terra, ne scostai il coperchio già forzato e vidi che conteneva due magnifici candelabri di bronzo. Richiamai con un cenno l’attenzione di Hackert e gli chiesi sussurrando se non gli parevano assolutamente identici a quelli di Portici. Per tutta risposta egli mi accennò di tacere: probabilmente erano finiti lì di straforo proprio dagli scavi di Pompei. È evidente che il cavaliere non gradisce di mostrare se non agli amici più intimi questi tesori nascosti, frutto d’acquisti più o meno avventurati”.

I pensieri di Goethe, letti, oggi da Vienna Cammarota in visita al Goethe Institut di Napoli.

“Anche le cose consuete grazie alla novità e alla sorpresa  – ha letto Cammarota – acquistano il sapore dell’avventura. Solo dove eri a piedi sei veramente stato”.

Domani Vienna arriverà a Somma Vesuviana.

“Goethe iniziò la salita verso il Vesuvio – ha continuato Cammarota – partendo dal Monte Somma e descrive molto bene la giornata vissuta e l’ambiente naturale della Valle, l’atrio del Cavallo. Domani sarò a Somma Vesuviana da dove parte un sentiero che conduce al Vesuvio. Somma non è distante da Pompei. Goethe si recò in visita agli Scavi”.

Domani – Giovedì 16 Novembre – Ore 11 e 30  – Vienna Cammarota arriverà a Palazzo Torino, sede del Municipio, Piazza Trivio, la piazza principale del paese. L’incontro è aperto a tutta la stampa. Ad accoglierla ci sarà il sindaco, Salvatore Di Sarno.

Ieri Vienna è stata accolta da Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani, alle Politiche Giovanili con delega all’ Immagine e promozione della Città, del Comune di Napoli.

“ A nome anche del sindaco Luigi De Magistris – ha affermato Alessandra Clemente –  della città di Napoli, a nome di tutte le napoletane e di tutti i napoletani, oggi abbracciamo Vienna che ci sta regalando un’emozione fortissima. Vienna ci sta regalando un momento altissimo di storia culturale dell’Europa e di Napoli. Un momento di incontro, un viaggio che sta permettendo a tutti, anche ai non napoletani questa forte emozione fatta di narrazione e rapporti umani. Oggi abbiamo consegnato a Vienna la Medaglia che rappresenta lo Stemma di Napoli con il Gonfalone con i colori della città che sono il giallo ed il rosso, le Torri e soprattutto il richiamo all’oro che è la Medaglia al Valor Civile”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com