Vienna Cammarota sarà accolta a Palazzo San Giacomo

Vienna Cammarota sarà accolta a Palazzo San Giacomo

2017-11-13

Questa sera Vienna Cammarota è arrivata a Casoria. Domani mattina presto affronterà a piedi il percorso che la condurrà a Napoli.

Domani alle ore 12 accoglienza e ricevimento a Palazzo San Giacomo – Napoli –  Vienna ci arriverà con i bastoncini da trekking, tuta e zaino da 10 Kg. Ovviamente non mancherà il libro di Goethe.

 

Domani ore 12 – Palazzo San Giacomo – accoglienza a Vienna Cammarota – guida Aigae di anni 68 in arrivo a piedi dalla Repubblica Ceca sulle orme di Wolfgang Goethe

 

                                      
Vienna Cammarota domani sarà a Napoli

 
Adesso Vienna Cammarota si sta avvicinando a Napoli, è arrivata alla Reggia di Caserta .

 

DOMANI – MARTEDI’ 14 NOVEMBRE – ORE 12 – ARRIVO A PALAZZO SAN GIACOMO .

 

AD ACCOGLIERLA Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani ed alle Politiche Giovanili con delega all’ Immagine e promozione della Città, del Comune di Napoli.

 

 

SOLO LEI STA RIUSCENDO IN QUESTA IMPRESA – 68 ANNI – A PIEDI TUTTO IL VIAGGIO DI GOETHE – PARTITA IL 28 AGOSTO DA KARLOVY VARY

 

 

Cammarota:  “Un grazie al Comune di Napoli. Domani alle ore 12 arriverò a piedi a Palazzo San Giacomo. A Napoli cercherò di andare a visitare i luoghi dove Goethe è stato e di cui ha scritto. Cari napoletani sto arrivando ! In serata sono arrivata a piedi a Casoria. A Caserta ho visitato la Reggia”.

il busto di Goethe

Sarà il Comune di Napoli ad accoglierla con calore domani al suo arrivo a Napoli. Dopo avere attraversato a piedi la Boemia, la Baviera, l’Austria, le Alpi, il Trentino, il Veneto, l’Emilia – Romagna, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, il Lazio, Vienna Cammarota sta riuscendo nella grande impresa  e libro di Goethe in mano entrerà domani, Martedì 14 Novembre, a piedi nella città di Napoli.

Alle ore 12 di domani, Martedì 14 Novembre, il suo arrivo a piedi a Palazzo San Giacomo, dalla Repubblica Ceca. Ad accoglierla ci sarà Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani ed alle Politiche Giovanili con delega all’ Immagine e promozione della Città, del Comune di Napoli.  La stampa avrà la possibilità di vederla arrivare a piedi con la sua tuta, bastoncini da trekking e zaino da 10 Kg in spalla con il libro Viaggio in Italia. A seguire l’incontro aperto alla stampa presso la Sala di Vetro al Secondo Piano di Palazzo San Giacomo.

Ora Vienna è arrivata a Casoria in serata a piedi.

“Stasera camminavo all’imbrunire alla ricerca dell’albergo e pensavo :sono una gladiatrice che affronta l’arena e il leone. Sono ferma a Casoria. Oramai siamo abituati a farci condizionare dai detti sociali….sto attraversando una zona che chiamano “malfamata. .da cosa? Dalla bravata dei giovani….dai tanti extraeuropei….dalla mafia….dalla prostituzione? Eppure io sono stata aiutata – ha dichiarato Vienna Cammarota –  da un normale operaio…ho visto gente normale..vivere…camminare…ho dialogato con un giovane venditore….c’è degrado….tanto….ma non ricordo affatto tutti i nomi dei paesi da Roma in giù che fossero migliori! Ho pensato che noi non siamo migliori di altri…io non mi sento superiore a tutti quelli che vivono in queste zone…Goethe ha scritto: “ciò che rende piacevoli i viaggi e che anche le cose consuete, grazie alla novità e alla sorpresa, acquistano il sapore di un’avventura”.

Domani dunque la Guida di anni 68 entrerà a piedi in città a Napoli. Partirà di mattina presto da Casoria, alle ore 12 il ricevimento a Palazzo San Giacomo aperto alla stampa.

“ Goethe disse : “Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne,  i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi! Ed è vero. Domani verificherò ma è così. Goethe racconta di una città bella – ha affermato Vienna Cammarota –   vivace, allegra. Proprio a Napoli fu accompagnato dall’artista Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, il cui quadro è esposto a Roma alla Casa di Goethe ed arrivò il 25 febbraio del 1787 restandovi fino al 29 Marzo. Poi partì per la Sicilia e vi fece ritorno nel mese di Maggio. Fu a Napoli che Goethe incontrò il paesaggista Jakob Philipp Hackert, conobbe Gaetano Filangieri. A Pozzuoli Goethe andò a visitare la Solfatara, le rovine romane, poi si recò due volte in cima al Vesuvio. Visitò le bellissime chiese di Napoli, ammirò il Gesù Nuovo, le opere del Solimena e del Giordano. Goethe visitò palazzo Colubrano, il palazzo Diomede Carafa, nel cui cortile rimase ammirato dalla scultura di una testa di cavallo di bronzo del Donatello. Lo scrittore tedesco si recò alla pinacoteca di Capodimonte ed andò al San Carlo. Nel soggiorno di Maggio, Goethe, fece visita a William Hamilton. Il 3 Giugno ripartì per Roma. Spero di riuscire ad essere in tutti questi posti anche se la mia permanenza non sarà lunghissima. Mercoledì mattina andrò in visita al Goethe Institut di Napoli in Via Cappella Vecchia”.

Vienna Cammarota, anni 68 , è la Guida Ambientale Escursionistica Aigae, salernitana, prima donna al mondo che sta facendo a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe, scrittore e filosofo tedesco. Così come Goethe, nel 1786,  Vienna, ben 231 anni  dopo è partita da Karlovy Vary, città termale della Boemia seguendo tutto l’itinerario del grande scrittore e filoso tedesco. Con il suo viaggio, passato alla storia con Viaggio in Italia, Goethe fece conoscere il Bel Paese nel mondo. Sarebbe così nata  l’epoca del Gran Tour.

Domani, dunque la città partenopea potrà abbracciare una vera paladina del dialogo ma anche della divulgazione culturale. “Arrivo a Napoli – ha continuato Cammarota – dopo aver compiuto più di 1500 chilometri a piedi e forse all’età di 68 anni iniziano a farsi sentire, ma resta la gioia del dialogo, del rapporto umano costruito durante questo percorso, passo, passo incontrando gente, anziani, giovani, nelle piazze, nei bar e parlando loro di cultura, letteratura, conoscenza. Questo era e resta il mio obiettivo ed ecco perché continuerò anche dopo Napoli”.

Alle 12 a Palazzo San Giacomo, poi Vienna sarà al Gambrinus, alla Galleria Umberto I, passerà dinanzi al San Carlo, non è escluso che già nella giornata di domani possa recarsi al Gesù Nuovo . Mercoledì 15 Novembre, in mattinata, alle ore 11, l’importante visita al Goethe Institut. Ad accoglierla ci sarà la direttrice Maria Carmen Morese.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com