Basket in carrozzina, serie A: Santa Lucia – Amicacci 69 – 65

Basket in carrozzina, serie A: Santa Lucia – Amicacci 69 – 65

Un Santa Lucia indomabile sorprende l’Amicacci e chiude terzo il girone di andata

Giulianova, 2017-12-17 – La DECO Group Amicacci conclude il girone di andata della Serie A con un’amara sconfitta sul parquet del Santa Lucia Roma, che batte 69-65 la squadra abruzzese e la scalza dal terzo posto in classifica. Una partita intensa e combattuta in cui i padroni di casa hanno giocato ad armi pari sfoggiando grande difesa e gioco offensivo, che segna il ritorno dei capitolini al vertice italiano dopo le difficoltà societarie della stagione passata. Dall’altra parte i ragazzi di Malik Abes sono apparsi discontinui, al di sotto del proprio potenziale, certamente con la necessità di ritrovare la consapevolezza nei propri mezzi.

Il Santa Lucia parte subito bene, andando a segno con Cavagnini e Stupenengo (9-5), ma l’Amicacci risponde subito con i canestri di Miceli e Macek. Segue una fase di equilibrio con un doppio botta e risposta tra Cavagnini e De Maggi (13-13), che viene spezzata dagli ospiti sul finale del primo quarto con due belle azioni finalizzate da Marchionni e De Maggi (17-22). L’Amicacci sembra controllare il vantaggio in apertura di secondo quarto, mostrando una buona circolazione di palla, con i tiri dalla media di Miceli, Brown e Marchionni (22-28). I capitolini però riportano la situazione in parità trascinati dai veterani Cavagnini e Vera Antequera. Il finale di tempo è una battaglia su ogni pallone, la pressione provoca diversi errori da entrambe le parti, si va alla sirena con l’Amicacci avanti di misura grazie a uno spettacolare canestro dall’angolo di Marchionni (36-37).

I primi minuti della ripresa vedono il Santa Lucia che non demorde e ricuce prontamente i tentativi di allungo degli ospiti con Makambo, Brown e De Maggi. I ragazzi di coach Castellucci trovano persino il sorpasso con i canestri di uno Stupenengo in gran serata (49-48). La gara si fa nervosa con l’Amicacci che trova falli e punti dalla lunetta sul finale di terzo quarto, che si conclude con la squadra di casa a condurre grazie ai canestri dello spagnolo Muino Gamez (53-51). L’Amicacci inizia bene l’ultima frazione portandosi avanti con un’azione personale e un contropiede finalizzato di Marchionni ma il match non svolta e prosegue sulla linea del pareggio in cui il Santa Lucia trova sempre lo spiraglio giusto, rispondendo ai canestri di De Maggi e Marchionni con l’australiano Ness e lo spagnolo Vera Antequera (59-59). Gli ospiti cominciano a perdere continuità in attacco subendo la pressione degli avversari che operano il sorpasso con Stupenengo. L’Amicacci riesce a trovare il pareggio con l’invenzione di Marchionni per il polacco Labedzki ma prima Cavagnini e ancora Stupenengo in contropiede danno slancio ai padroni di casa (67-63). Le ultime speranze sono affidate a De Maggi con una stoppata e un viaggio in lunetta per il -2 ma a pochi secondi dalla sirena chiude i giochi Fares liberatosi sul lato debole (69-65), per la festa del caloroso pubblico romano.

L’ultima giornata del girone di andata ha visto anche il successo della Briantea84 per 57-59 sul parquet di Porto Potenza Picena nel big match contro la Santo Stefano Sport, confermando il primo posto in classifica. Adesso arriva la provvidenziale pausa natalizia per riordinare le idee e tornare carichi per la prima partita del 2018, in programma il 13 gennaio a Bergamo contro la SBS.

Tabellino

Santa Lucia Roma – DECO Group Amicacci Giulianova 69 – 65

Santa Lucia Roma: Beltrame 4, Vera Antequera 8, Fares 2, Sanna ne, Milos ne, De Sousa ne, Cavagnini 24, Muino Gamez 4, Pennino, Stupenengo 21, Ness 6, Torquati. All: Castellucci.

Amicacci Giulianova: Macek 2, Awad, Brown 8, Marchionni 14, Makambo 4, Minella ne, Di Francesco ne, Miceli 6, Ravicini ne, Labedzki 4, De Maggi 26, Guirassy 1. All: Abes.

Serie A – Risultati 7^ giornata

S.Stefano Sport UBI Banca – UnipolSai Briantea84 Cantù 57 – 59

Special Bergamo Sport Montello – GSD Porto Torres 49 – 73

Pol. Nordest Castelvecchio – Cimberio HS Varese 47 – 54

Classifica

14: UnipolSai Briantea84 Cantù

12: S.Stefano UBI Banca

10: Santa Lucia Roma

8: DECO Group Amicacci

4: Cimberio HS Varese

2: GSD Porto Torres, Castelvecchio Gradisca, SBS Montello

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com