Christopher Nolan, “Memento”

Christopher Nolan, “Memento”

 

 

stagione 2017-2018

 

film:  MEMENTO

di Christopher Nolan

(USA 2000, col.-b/n, 113’)

 

giovedì 7 dicembre, ore 21.15,

Sala Kursaal, Grottammare

 

Grottammare – Nuovo appuntamento cinematografico per la 23a stagione dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, intitolata “Qualunque cosa pensi, Pensa il contrario”. Si tratta un film particolarmente importante perché incarna in maniera perfetta il senso del titolo della rassegna seguendo un procedimento narrativo contrario a quello tradizionale. “Memento” di Christopher Nolan (USA 2000, col.-b/n, 113’), in programma giovedì 7 dicembre presso la Sala Kursaal a Grottammare con inizio alle 21.15, racconta infatti la storia di Leonard Shelby attraverso due blocchi narrativi alternati, uno in bianco e nero che fa procedere il racconto, un altro a colori che porta lo spettatore indietro nel tempo, percorrendo a ritroso la narrazione. Ogni scena a colori termina infatti all’inizio della scena a colori successiva, che la precede però da un punto di vista temporale. In questo modo, al pubblico il geniale regista Christopher Nolan nasconde ingegnosamente ciò che il protagonista non ricorda, creando le basi per una profonda immedesimazione.

Il protagonista veste abiti firmati e si sposta su una Jaguar d’epoca, vive in motel e paga sempre in contanti. Un terribile trauma ha scardinato la sua memoria a breve termine: Leonard non può conservare un ricordo per più di qualche minuto. L’ultima informazione che non può dimenticare è che qualcuno gli ha ucciso e violentato la moglie e lui è fortemente deciso a scoprirne l’identità ed a farsi giustizia sommaria. Per non perdere la visione d’insieme del puzzle investigativo che sta cercando di ricostruire il protagonista di “Memento” è così costretto ad organizzarsi secondo un complesso sistema di promemoria: foto polaroid con note sintetiche riguardo ai soggetti che incontra, tatuaggi sul corpo per gli elementi fondamentali dell’indagine, una vera babele di appunti.

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2017-2018, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

 

Scarica il depliant della stagione 2017/2018

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com