dalla Città

dalla Città

Il project financing per la piscina approda in Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è stato convocato per sabato 23 dicembre alle 10 (inizio previsto alle 11) con nove punti all’ordine del giorno. Si evidenziano:

 

– le interrogazioni dei consiglieri Capriotti (sui costi del concerto in piazza di fine anno di Giuliano Palma), Mandrelli (che chiede chiarimenti sulle tutele dei lavoratori in Picenambiente, sugli investimenti in mezzi e propone che una commissione ristretta di consiglieri ispezioni i siti di lavoro e di conferimento dei rifiuti) e Morganti (che torna a chiedere notizie sugli investimenti in materia di barriere architettoniche);

 

– le comunicazioni riguardanti prelevamenti dal fondo di riserva necessarie, tra le altre cose, per rimpinguare la dotazione delle spese che sostiene l’ufficio legale, per far svolgere la festa dello sport, per finanziare gli eventi natalizi e le luminarie, per sostenere le spese di mantenimento di minori in stato di abbandono rintracciati in città, per il pagamento di ulteriori oneri relativi all’IVA;

 

– la ratifica di una variazione di bilancio adottata dalla Giunta per contabilizzare un’entrata di 20mila euro legata alla partecipazione di San Benedetto, insieme al Comune di Senigallia, ad un progetto gestito dalla Protezione civile per la diffusione di buone pratiche tra la popolazione nella gestione del rischio;

 

– l’approvazione dello schema di convenzione che consentirà di gestire in forma associata la segreteria comunale tra i comuni di San Benedetto del Tronto e Rotella. Il segretario generale Edoardo Antuono lavorerà per il 25% del suo tempo nel comune collinare.

 

– la presa d’atto della fattibilità del progetto di riqualificazione del centro sportivo natatorio “Gregori” attraverso lo strumento della finanza di progetto e il conseguente inserimento nell’elenco annuale 2018 del programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020. La proposta del privato proponente, un’associazione temporanea di imprese con mandataria la ditta Beani Annibale S.r.l, prevede un investimento di circa 3,6 milioni per le riqualificazione dell’impianto attraverso la demolizione dell’attuale piscina esterna e di tutti i corpi di fabbrica attestanti sul perimetro e la sua ricostruzione ad una quota lievemente più alta del piano strada e delle altre superfici esterne dell’impianto nonché la realizzazione di nuovi corpi di fabbrica in sostituzione dei precedenti destinati a spogliatoi per il tennis, attività ludico-ristorativa, commerciale e per servizi. Al privato andrebbe la gestione trentennale dell’intero complesso, la corresponsione da parte del Comune di un corrispettivo di € 30.000,00 + IVA rivalutabile e la costituzione del diritto di superficie. L’approvazione della delibera è condizione perché il progetto possa essere oggetto di bando pubblico come previsto dal codice degli appalti.

 

– due mozioni di Valerio Pignotti: una per chiedere la realizzazione di un presepe in ogni istituzione di competenza comunale invitando i dirigenti scolastici a fare altrettanto, l’altra per chiedere la riduzione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali a 33,38 euro destinato i risparmi ottenuti alle famiglie in difficoltà.

 

Come sempre, si potrà seguire in diretta streaming la seduta qui

San Benedetto del Tronto, 19-12-2017

Antichi volumi donati alla biblioteca

Il catalogo della Biblioteca multimediale “G. Lesca” si arricchisce continuamente di nuove pubblicazioni grazie alla sensibilità e alla generosità di numerosi privati che, spontaneamente, donano alla struttura cittadina volumi di vario genere.

 

L’ultima donazione, in ordine di tempo, è quella del sig. Mario Cecchetti intestata al figlio Luca. Si tratta di 151 volumi molti dei quali facenti parte della collana I grandi scrittori stranieri della UTET, l’opera in più volumi Rarità bibliografiche dell’Ottocento, una decina di romanzi di Mario Soldati e infine tre documenti di pregio: Il testo del nuovo Patto marino scritto a penna da Gabriele D’Annunzio e datato 21 luglio 1923 che include anche Commiato al Patto marino e Licenza ai fedeli interpreti, nel sesto anniversario dell’ardire di Buccari: 10-11 febbraio 1924.

 

Si tratta di un fac-simile di autografo in caratteri rossi e neri recante sul frontespizio 4 imprese : Semper adamas, Squadra di San Marco, Sufficit animus, Ardisco non ordisco e con pagine numerate a mano. Il secondo è l’Elogio funebre di Sisto 5. P.O.M. recitato nella Basilica di S. Maria Maggiore dopo la tumulazione del suo corpo colà trasportato dal Vaticano con pompa solenne dal letterato e filosofo italiano Lelio Pellegrini per la Tip. dei Fratelli Ciferri di Fermo, datato 1860.

 

E infine Le rupi del Dodismala, un poema in endecasillabi sciolti che il poeta Luigi Mercantini di Ripatransone dedica ad Antonio Andreuzzi, affiliato alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini e uno dei più attivi animatori della causa indipendentista nella provincia friulana.

 

L’intera donazione, in gran parte prestabile, è consultabile dal catalogo online del Polo interprovinciale Piceno (www.bibliosip.it).

San Benedetto del Tronto, 19-12-2017

CinemalCentro, al Concordia si apre la stagione dei film

Cinemalcentro

Mercoledì 20 dicembre il Cine-Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto riapre le sue porte agli spettacoli cinematografici: parte infatti “CinemalCentro”, un progetto che non intende solo riportare il cinema al centro della città, ma vuole rimetterlo anche al centro dell’offerta culturale della riviera. La programmazione è curata dal Cinema Margherita di Cupra Marittima.

La serata inaugurale inizierà alle 20.30 con la proiezione di “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti. A seguire ci sarà “STORIE DI CINEMA”, incontro con gli attori Giorgio Colangeli e Ilenia Pastorelli che sarà coordinato da Simone Gambacorta. Insieme agli ospiti e a tutti i presenti ci sarà poi un brindisi inaugurale. L’ingresso alla serata è gratuito   Ilenia Pastorelli ha debuttato come modella, raggiungendo la notorietà partecipazione a Grande Fratello 2011. Col film “Lo chiamavano Jeeg Robot” ha ottenuto grossi consensi da critica e pubblico e ha vinto il David di Donatello 2016 come migliore attrice protagonista.

 

Giorgio Colangeli comincia l’attività dell’attore nel 1974. Tra i suoi lavori figurano i film Pasolini, un delitto italiano (1995) di Marco Tullio Giordana, e La cena (1998) di Ettore Scola, per cui vince il Nastro d’argento, come miglior attore non protagonista, e il film L’aria salata (2006) di Alessandro Angelini, per cui vince il David di Donatello 2007, come miglior attore non protagonista. Nel 2008 ha interpretato Salvo Lima nel film Il divo di Paolo Sorrentino. Nel 2010 prende parte a 20 sigarette, opera prima di Aureliano Amadei. Nel 2012 è nel cast di Romanzo di una strage sotto la guida esperta di Marco Tullio Giordana. . Nel 2015 è interprete ne L’attesa di Piero Messina. È noto al grande pubblico anche per la partecipazione alle fiction Braccialetti Rossi e Tutto può succedere di Rai1.

Simone Gambacorta è nato nel 1978 a Torino e da sempre vive a Teramo. Giornalista, scrive dal 2001 di libri e letteratura. Cura le pagine culturali del quotidiano di Teramo “La Città”. Dopo aver diretto dal 2006 al 2008 il Festival letterario Libri.

San Benedetto del Tronto, 19-12-2017

Puntate natalizie” con “Favole a merenda” e “Batti 5 con Topo Gigio e Topo Tip” dai nonni del Centro sociale “Primavera”

Sono aperte le iscrizioni alle 4 puntate natalizie dei due spazi di “Favole a merenda” e “Batti il 5 con Topo Gigio e Topo Tip”, che si svolgeranno presso i nonni del Centro sociale “Primavera” in via Piemonte, due a dicembre e due a gennaio p.v..

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione necessaria, telefonando dalle ore 12 alle ore 14 dal lunedì al mercoledì presso l’Ufficio “Servizi per l’Infanzia” del Settore comunale delle Politiche Sociali, al n° 0735-794576.

Mercoledì 20 dicembre alle ore16,30 sarà la volta di “Favole a merenda in trasferta”, che proporrà la lettura ad alta voce “Un Favoloso Natale” con animazione, musica dal vivo, merenda, offerta gentilmente dalla cooperativa “La Picena” e consegna dei doni ai bambini. Si ricorda ai partecipanti di portare la letterina o un disegnino da consegnare poi a mano a Babbo Natale.

Giovedì 21 dicembre alle ore16,30 sarà la volta di “Batti il 5 con Topo Gigio e Topo Tip”, che dapprima proporrà un teatrino dei burattini, titolato “Festa di Natale con Topo Gigio e Topo Tip” e a seguire il laboratorio sul riciclo: “Realizziamo l’Albero di Natale in miniatura”.

A tal proposito si ricorda ai partecipanti di portare due gomitoli di lana, anche riciclati, uno per realizzare il proprio lavoretto da portare poi a casa, uno da lasciare per la campagna della raccolta della lana, attiva presso il centro sociale “Primavera”.

Per il mese di gennaio in programma, mercoledì 10 gennaio p.v. la puntata di “Favole a merenda” dedicata all’animazione della “Befana” con la lettura ad alta voce “La Befana vien di notte” con musica dal vivo, merenda, offerta gentilmente dalla cooperativa “La Picena” e consegna dei doni ai bambini.

Mentre per giovedì 11 gennaio p. v. è prevista la puntata di ““Batti il 5 con Topo Gigio e Topo Tip” con il teatrino dei burattini “La Befana arriva sulla sua scopa magica” e il laboratorio sul riciclo “Un porta-penne volante”.

 

Camminata di Santo Stefano in Sentina

Il 26 Dicembre
Si tratta della consueta passeggiata di Santo Stefano, rivolta ad adulti e bambini, alla scoperta del paesaggio invernale della Riserva. L’appuntamento è alle 10:00 presso l’accesso nord della Riserva ( Via del Cacciatore).
Camminata Santo Stefano 2017
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com