dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2017-12-02

IL PRESIDENTE CERISCIOLI INAUGURA IL PERCORSO DELLE GOLE DELL’INFERNACCIO E IL CENTRO COMMERCIALE DI MUCCIA

Questa mattina il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e il sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni hanno inaugurato il percorso naturalistico delle Gole dell’Infernaccio chiuso per lavori dopo il sisma dello scorso anno.

“Sono posti bellissimi – ha sottolineato Ceriscioli all’interno di una delle Gole – e riaprire un percorso come questo, sicuramente fara’ tornare le persone amanti dei luoghi di montagna. Mi complimento con chi ha realizzato i lavori di elevata qualita’, avendo avuto l’attenzione necessaria per l’ambiente e riutilizzando i materiali esistenti. Vorrei sempre ricordare che le risorse finanziarie, le capacita’ e l’impegno ci sono, occorre ora solo la pazienza affinche’ i lavori vengano effettuati per far tornare tutto come prima.” Il progetto gestito dalla Protezione Civile è stato affidato al Consorzio Idrico del Tennacola spa e i lavori oltre a liberare la via d’accesso alle Gole dai massi caduti con il terremoto hanno permesso di ristrutturare  tre ponticelli e una passerella. Il sentiero conduce dalle Pisciarelle all’Eremo di San Leonardo e alla chiesa costruita in oltre 40 anni di lavoro solitario da padre Pietro Lavini alle sorgenti del Tenna.

A seguire Ceriscioli si è recato a Muccia dove insieme al sindaco Mario Baroni ha inaugurato l’area commerciale il “Punto”, sorto in località Maddalena.

“Questo centro commerciale rimette in moto l’economia. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti i commercianti che hanno messo tanto coraggio pur di ripartire con le proprie attivita’ in un momento cosi’ difficile come questo. Ogni settimana mi reco a Roma per partecipare alla cabina di regia con l’obiettivo di far partire ogni forma di semplificazione delle procedure. Mi complimento con la comunita’ di Muccia che con grandissima dignita’ sta portando avanti passo dopo passo il cammino della ricostruzione”.

L’area accoglie 13 tra attività commerciali, produttive e studi tecnici, attraverso moduli prefabbricati. Un segnale di positività attraverso uno spazio che fa voltare pagina per la ripresa economica della comunità muccese. Costo complessivo delle strutture temporanee comprese le opere di urbanizzazione oltre 470mila euro.

SAPE Muccia

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com