Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:32 di Mar 25 Giu 2019

Inaugurazione biblioteca e Centro Aggregazione Giovani ad Acquaviva

di | in: Cultura e Spettacoli

Inaugurazione Centro Aggregazione Giovani di Acquaviva Picena “La nuvola parlante” . Sezione fumetti “Giuseppe Milandri”.

image_pdfimage_print

 

Tavola a colori di Tex, di Pasquale Frisenda copyright Casa Editrice Bonelli

Acquaviva Picena, 9 dicembre 2017 – Inaugurazione della nuova Biblioteca e del Centro Aggregazione Giovani “La nuvola parlante” nei locali sotto al belvedere Rosa Piattelli. All’interno della Biblioteca, che prende il nome appunto dalle “nuvole parlanti” che sono le nuvolette con cui si esprimono i personaggi dei fumetti, c’è la sezione dei fumetti recentemente ampliata. La sezione fumetti consta di oltre 2200 fumetti donati da Raffaella Milandri e intitolata a Giuseppe Milandri: c’è la Sezione Giovanissimi dedicata a Walt Disney, quella per tutti dedicata alle edizioni della Bonelli Editore, quella Anni ’90, quella d’Autore con opere di Pazienza, Bonvi, Schulz, Pratt etc. Durante la inaugurazione è stata presentata anche la manifestazione “Acquaviva Comics” col Patrocinio del Comune di Acquaviva a cura della Omnibus Omnes Onlus, e il contestuale concorso di disegno a fumetti “SettanTEXimo” in occasione del 70° anniversario della creazione del famoso personaggio della casa editrice Bonelli, Tex Willer, che ricade nel 2018.


Possono partecipare al concorso tutte le classi di studenti del 3°, 4° e 5° anno degli Istituti d’Arte e Licei Artistici delle province di Ascoli Piceno e Fermo,  nell’anno scolastico 2017–18; e il concorso è aperto a tutti gli artisti, fumettisti, disegnatori italiani e stranieri dilettanti e professionisti che vogliano partecipare, senza distinzione di età purchè residenti in Italia. Tra gli Istituti partecipanti, quindi, il Liceo Artistico Licini di Ascoli,  il Liceo Artistico Licini di Porto San Giorgio,  e il Liceo Artistico Preziotti di Fermo.
Dice Raffaella Milandri: “Il mondo dei fumetti, in particolare quello degli eroi bonelliani come Tex, Zagor, Mister No etc, è improntato a valori di giustizia, di cultura e di arte”.  La giuria finale del concorso “SettanTEXimo” sarà composta da famosi artisti bonelliani. Gran finale, dopo il 30 aprile 2018, con una mostra delle migliori opere, la premiazione ufficiale dei vincitori  e altre iniziative. Il Sindaco di Acquaviva Pierpaolo Rosetti e l’Assessore Barbara Riga si dichiarano entusiasti del progetto della 1° edizione di Acquaviva Comics, visto l’illustre tradizione che la cittadina ha a proposito di fumetti.

La Milandri col marito Patrick alla Bonelli Editore

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.




11 Dicembre 2017 alle 2:16 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• dalla Regione Marche
• dalla Regione Marche
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook
Ricerca personalizzata