dall’Amat

dall’Amat

2018-01-24

FABRIANO, TEATRO GENTILE DOMENICA 28 GENNAIO

LA BIBBIA RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI

Torna la stagione di prosa al Teatro Gentile di Fabriano. Il cartellone – promosso dal Comune di Fabriano con l’AMAT – propone domenica 28 gennaio Paolo Cevoli e il suo originale racconto della Bibbia, una rilettura in chiave pop dove i codici del sacro indagano il profano con la consueta ironia che contraddistingue il comico. Cevoli rilegge le storie de “il libro dei libri, il best seller dei best sellers” come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che si vuole rappresentare e far conoscere sul palcoscenico dell’universo, un “Primo Attore” che convoca come interpreti i grandi personaggi.

La Bibbia – si legge nelle note allo spettacolo – è il libro da tutti conosciuto anche se forse non da tutti letto. Ma sicuramente, anche quelli che non l’hanno mai sfogliato, hanno qualche nozione di Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè e l’arca. E forse anche ognuno di noi è protagonista e attore e può scoprire anche l’ironia e la comicità di quella Grande Storia”.

“Ho scelto di rileggere a modo mio alcuni episodi della Bibbia – afferma Paolo Cevoli – perché parlano di ognuno di noi ed è possibile immedesimarsi con i grandi personaggi di quelle vicende. Adamo, nell’Eden con Eva, che fa la figura del sempliciotto o del “patacca” come si dice in Romagna. Giobbe colpito da mille sfighe eppur deriso dalla moglie. Abramo il filibustiere, uno che non si vergogna di offrire sua moglie al Faraone. Davide, piccolo e furbo, che si inventa un modo di ammazzare il cattivo gigante Golia. Nella Bibbia c’è tanto da scoprire. E anche tanto da ridere. Con l’ironia di Dio che quasi sembra un capocomico, mentre noi uomini siamo solo dei comprimari al suo servizio”.

La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli è uno spettacolo di e con Paolo Cevoli, prodotto da Diverto, con le cantanti Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari, la regia è di Daniele Sala e gli arrangiamenti musicali di Davide Belviso.

 Per informazioni e biglietti (da 8 a 25 euro): biglietteria Teatro Gentile 0732 3644. Inizio spettacolo ore 17.

 

ASCOLI PICENO TEATRO VENTIDIO BASSO, VENERDÌ 26 GENNAIO

GIOVANI ARTISTI DEL TERRITORIO PRESENTANO KINTSUGI

SPETTACOLO CONCLUSIVO DEL PROGETTO SPACE. SPAZI CREATIVI CONTEMPORANEI

Venerdì 26 gennaio il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si apre alla creatività contemporanea con il Centro di Sperimentazione SPACE che presenta Kintsugi, spettacolo realizzato da performer, visual artist, musicisti e scenografi under 35 nell’ambito della terza edizione di AP Art UP promossa da SPACE. Spazi creativi contemporanei, un progetto co-finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e promosso dal Comune di Ascoli Piceno in partenariato con Melting Pro Learning, Consorzio Universitario Piceno, AMAT, Accademia di Belle Arti di Macerata, Acme Lab s.r.l. e le associazioni Cotton Lab, Dimensione Ascoli, Defloyd e Atelier 1.

Lo spettacolo è ideato dai giovani creativi a seguito di un percorso di sperimentazione artistica in visual art, performing arts e musica contemporanea ed è frutto di una residenza di circa venti giorni promossa in diversi spazi della città di Ascoli Piceno da AMAT. I performer coinvolti sono Davide Cannella, Eleonora Marziani, Dafne Ciccola, Michele Petrocchi; i visual artist Giorgio Cipolletta, Riccardo Sora, Cecilia Di Domizio, Isabel Roma; i musicisti Roberto Pace, Giampiero Mazzocchi, Michele Mazzocchi, Chiara Di Emilio e gli scenografi Chiara Ulisse, Mattia Federici, Giorgia Stella. Le scenografie sono realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

Kintsugi, liberamente ispirato al saggio di Roland Barthes Fragments d’un discours amoureux pubblicato nel 1977, si configura come un’importante occasione per i giovani e per il territorio di esplorazione, sperimentazione e fruizione delle ultime tendenze dei linguaggi artistici contemporanei. Lo spettacolo è la prima produzione del Centro di sperimentazione dei linguaggi artistici contemporanei SPACE, gestito da giovani manager culturali under 35 affiancati da un board scientifico formato da professionisti della cultura, dell’arte e del teatro contemporaneo.

L’ingresso allo spettacolo è libero. È possibile prenotare gratuitamente il proprio biglietto su: www.eventbrite.it

Inizio spettacolo ore 20.30.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com