Pasticceri da aMare

Pasticceri da aMare

 

Tiramisù
Per la crema mascarpone
12 uova
400gr+100gr zucchero
1kg mascarpone
Separare le uova in tuorli e albumi. Mettere i tuorli in una bacinella (o planetaria) e montare con 400gr di zucchero a velocità media.
Aggiungere lentamente il mascarpone e fare girare lentamente fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
A parte montare gli albumi a neve con 100gr di zucchero e unirli a tuorli e mascarpone,con l’aiuto di una frusta;la crema è pronta.
Per inzuppare i pavesini
3 confezioni di pavesini
500cl caffè
100cl Varnelli o Meletti
100cl caffè sport borghetti
Prendere i pavesini o i savoiardi e inzupparli nel caffè corretto,disporli su un contenitore e piacere e stendere uno strato di crema,fare un altro strato di biscotti inzuppati e ancora uno strato di crema. Lasciare riposare in frigo per 2 ore; spolverare con il cacao amaro.
Per completare
50gr cacao amaro

Ciambellone Marchigiano
500gr farina
2 uova
100gr latte
150gr burro o margarina
110gr zucchero semolato
2 cucchiai di Rum (o qualsiasi liquore)
1/2 busta di lievito
1 busta di vanillina
Q.b. Limone o arancia
Granella di zucchero per decorare
Il Ciambellone Marchigiano si prepara in facilità ed in poco tempo! Iniziamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando una placca con un foglio di carta forno, quindi metterla da parte perché ci servirà in seguito.
Versare lo Zucchero ed il Burro all’intero di una ciotola capiente quindi montare gli ingredienti crema utilizzando le fruste elettriche, ci vorranno meno di 3 minuti. Aggiungere le Uova e continuare a sbattere in modo da incorporarle al composto, incorporare anche il Latte ed il Rum. Infine  aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci, la Vanillina e gli Aromi a Piacere, mescolare tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno, dovremmo ottenere una pasta lavorabile.
Aiutandosi con una manciata di farina, lavorare la pasta sul piano di lavoro e formare un unico salsicciotto il più possibile uniforme. Adagiarlo sulla placca precedentemente foderata e spennellarlo con un Uovo Sbattuto. Decorarlo a piacere, io ho utilizzato delle Gocce di Cioccolato e dello Zucchero in Granella.
Infornare il Ciambellone Marchigiano a 180°c per circa 50 minuti, alla fine fare la prova stecchino. Il Ciambellone Marchigiano è pronto non ci resta che lasciarlo raffreddare e poi gustarlo insieme ad un buon caffè!

Zabaione
90gr tuorli
25gr zucchero
75gr marsala
1 cucchiaio di fecola
Cuocere il marsala con metá dose di zucchero, fino a raggiungere 35º gradi.
Sbattere i tuorli col restamte zucchero e la fecola. Poi aggiungere un goccio del marsala cotto e girare aggiungendo il resto e mescolare. Poi mettere a cuoce a bagnomaria finché non si vede che il composto sia diventato cremoso.
Infine mettere il recipiente dove c’è  la crema in una zuppiera con acqua e ghiaccio per freddarlo subito e mescolare con un cucchiaio.

 

 

 

San Benedetto del Tronto, 2018-01-10 – Continua la collaborazione tra l’Agenzia di Consulenza e Comunicazione Press Too  e l’Istituto Alberghiero Ipssar di San Benedetto del Tronto con un progetto di pre Alternanza Scuola-Lavoro. La Press Too mette a disposizione dell’Istituto uno spazio dedicato Alternanza Scuola Lavoro  sulle testate giornalistiche Il Mascalzone e Il Marcuzzo dove saranno pubblicate le attività che studenti ed insegnanti riterranno opportune per far conoscere il loro lavoro con la moderna cultura della comunicazione.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com