Circolo Nautico Sambenedettese: 50 anni a gonfie vele

Circolo Nautico Sambenedettese: 50 anni a gonfie vele

 

San Benedetto del Tronto, 2018-01-11 – Un posto da scoprire anche per chi vive da sempre sulle Riviera delle Palme? Sicuramente il Circolo Nautico Sambenedettese.

Si tratta di un’associazione sportiva dilettantistica fondata il 25 ottobre 1967 nella nostra città. Ad illustrare la storia e la vita del CNS, che ha quindi toccato i cinquant’anni anni di vita, è stato il presidente, Igor Baiocchi, il quale ci ha accompagnato nella visita che abbiamo compiuto presso la sede lo scorso 11 gennaio 2018.

Con le sue 400 barche appartenenti a circa 650 soci, molti sambenedettesi, non pochi ascolani, umbri, romani e alcuni stranieri tra cui soprattutto tedeschi, il Circolo è una realtà viva e concreta della zona portuale.

L’attività più importante è la vela, infatti vi è una vera e propria scuola, alla quale sono iscritti 36 atleti agonisti che si allenano tutto l’anno e compiono regate in tutta Italia; ma è anche possibile accedere alla scuola pur non allenandosi agonisticamente, infatti in estate si aggiungono circa 150 ragazzi vogliosi di apprendere questa disciplina. E non mancano le soddisfazioni visti i successi nel campionato ORC di Armando Galeati e Bruno Bucciarelli, rispettivamente primo e terzo classificato; il circolo si è anche posizionato primo alla “Barcolana” di Venezia.

Altro settore in cui il CNS è operativo, quello della pesca sportiva; in particolare, si ricordano la gara del “Tonno rosso” che consiste nel pescare il maggior numero di tonni in un determinato arco temporale usando la tecnica del rilascio (i pesci vengono prima ossigenati e poi rigettati nel mare), in secondo luogo la gara di pesca del “Pierin Pescatore”, rivolta ai ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Per finire non mancano attività di ambito culturale, alcune delle quali rivolte ai giovani, incontri con gli autori ed un importante concorso per le scuole, intitolato a Massimo De Nardis, che premia i migliori racconti sul mare. Paolo Castelli – Ilaria Traini

 

 

Foto e Video a cura di Lorenzo Barberis
Copyright © 
www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a 
redazione@ilmascalzone.it

 

 

 

 

Gli studenti della classe 3B del Liceo Scientifico Benedetto Rosetti stanno collaborando con la testata giornalistica Il Mascalzone.it per il progetto di alternanza scuola-lavoro “Dalla realtà alla scrittura. Gli alunni sono impegnati nella stesura di articoli  sulla base delle esperienze affrontate previste dal progetto nell’arco dell’anno scolastico. Obiettivo è quello di potenziare le competenze comunicative, attraverso attività di scrittura e documentazione foto/video, per vivere la realtà con maggior consapevolezza.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com