dall’UniUrb

dall’UniUrb

2018-02-13

Università di Urbino – Dal 18 febbraio a Cattolica “Archeologia delle città (Greche)”

 

 

Dal 18 febbraio al Museo della Regina di Cattolica le conferenze del ciclo “Archeologia delle città (greche)”. Il primo incontro con il professor Oscar Mei dell’Università di Urbino sarà “Dove il cielo era bucato. Cento anni di scavi italiani a Cirene“.

Domani a “Politiko” si parla di diritti umani

– Mercoledì 14 febbraio “Politica e diritti umani” al Campus Scientifico Marconi di Pesaro con Giuseppe Giliberti

Un nuovo appuntamento è in programma mercoledì 14 febbraio per il progetto “Politiko”, finanziato dalla Regione Marche per introdurre alla politica (in particolare, quella estera) i giovani delle scuole superiori di Pesaro e Urbino. Alle ore 16 nell’Aula Magna del Campus Scientifico Marconi di Pesaro si parlerà di “Politica e Diritti umani” con il professor Giuseppe Giliberti dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Dopo gli incontri, il progetto prevede l’avvio di una fase di progettazione: un gruppo di studenti, in collaborazione con un’azienda di giochi e con la supervisione della RIDE-APS, elaborerà un gioco da tavolo sui rapporti tra l’Europa e la sponda sud del Mediterraneo: una sorta di “Risiko”, non guerresco ma collaborativo, destinato a essere messo poi in produzione.

La RIDE-APS  è un’associazione, sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, che raggruppa oltre 70 tra associazioni, aziende, atenei, centri di ricerca e comuni. E’ volta a favorire i rapporti politici e culturali tra le due sponde del Mediterraneo. E’ la rappresentante italiana dell’Anna Lindh Foundation di Alessandria d’Egitto, che si occupa del dialogo interculturale tra UE e paesi della sponda sud. E’ anche il focal point italiano dell’Alleanza delle Civiltà dell’ONU. Tra i soci, l’Università di Urbino,la LUMSA, il CNR, l’EURISPES, lo IAI , il CESPI, l’Università della Calabria, la Fiera di Forlì, la casa editrice Cisalpino, l’Istituto Editoriale Universitario, i Comuni di Bologna e Palermo e Gradara.

Per ulteriori informazioni:

dott. Federico Mammarella – Consigliere delegato del Comune di Gradara

federico.mammarella@comune.gradara.pu.it

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com