Jafar Panahi, “Il palloncino bianco”

Jafar Panahi, “Il palloncino bianco”

 

stagione 2017-2018

sezione “L’infanzia, età dell’incontrario” con il film

 

IL PALLONCINO BIANCO

di Jafar Panahi (Iran, 1995)

giovedì 15 febbraio, ore 21.15,

Ospitale delle Associazioni, Paese alto di Grottammare

Quarto e ultimo appuntamento con la minisezione “L’infanzia, età dell’incontrario” all’interno della 23a stagione dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, intitolata “Qualunque cosa pensi, Pensa il contrario”. Si tratta di quattro film meravigliosi che analizzano il tema dell’infanzia nella prospettiva dell’agire in modo contrario a ciò che viene richiesto dal contesto sociale. I bambini protagonisti di queste pellicole decidono, ciascuno nel modo che più gli appartiene, di seguire le proprie pulsioni e i propri desideri entrando in conflitto con le regole morali e sociali del mondo degli adulti.

Così avviene anche per Razieh la piccola straordinaria protagonista del quarto e formidabile film di questa minisezione, previsto per giovedì 15 febbraio presso la sala cinema dell’Ospitale delle Associazioni al Paese alto di Grottammare con inizio alle 21.15: “IL PALLONCINO BIANCO” di Jafar Panahi (Iran 1995). Allievo dell’altrettanto grande Abbas Kiarostami, Panahi esordisce con questo film povero, semplice e bellissimo sbalordendo il pubblico internazionale. La storia è quella del “banale” capriccio di una bambina  iraniana di sei anni che vuole a tutti i costi ottenere un pesciolino come regalo per il capodanno e “combatte” fino alla fine per raggiungere il suo scopo trovando sul suo percorso ostacoli e collaborazioni inaspettate. La piccola attrice Aida Mohammadkhani interpreta in modo prodigioso il ruolo di Razieh, la protagonista, rendendo la storia particolarmente avvincente con le sue espressioni facciali. L’ambientazione in strada, la povertà di mezzi e la genuinità delle situazioni fanno pensare al neorealismo italiano. Imperdibile!

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2017-2018, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

 

Scarica il depliant della stagione 2017/2018

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com