Ciaspolando sulla Montagna dei Fiori, 3° Memorial Alessia Di Chiaro

Ciaspolando sulla Montagna dei Fiori, 3° Memorial Alessia Di Chiaro

Il 3 marzo 

Manifestazione promossa nell’ambito della IX edizione del Festival dei due Parchi in collaborazione con il Comune di Valle Castellana

 

VALLE CASTELLANA – Prenderà il via sabato 3 marzo sul Monte Piselli la nona edizione del Festival dei due Parchi con la “Corsa e Ciaspolata in natura sulla Montagna dei Fiori”, appuntamento promosso in collaborazione con Comune di Valle Castellana, Polisportiva AntropoSport e AntropoService, con partenza da San Giacomo alle ore 14.30. 

La manifestazione è rivolta a corridori, camminatori, escursionisti di qualsiasi età ed esperienza, che potranno inoltrarsi lungo i suggestivi percorsi predisposti dal Festival indossando le ciaspole, che all’occorrenza potranno essere noleggiate. I runners potranno cimentarsi in una corsa lungo un percorso competitivo di 6 chilometri, mentre per i camminatori saranno previsti percorsi non competitivi più brevi, di 2 e 3 chilometri, adatti anche a famiglie con bambini. Alla ciaspolata parteciperà anche una delegazione della Società Podistica Novella di Fondo, proveniente dalla Val di Non che, come nella scorsa edizione, porterà, oltre ad omaggi per tutti i partecipanti, un carico di doni fatto di prodotti tipici e non solo del Trentino, in segno di solidarietà alle popolazioni delle aree del cratere sismico.

Si rinnova così – spiegano Ettore Canali e Chiara Sclano dell’organizzazione – il gemellaggio solidale inaugurato lo scorso anno, che fa della Ciaspolata non solo un evento di sport e contatto diretto con la natura ma anche un momento attraverso cui unire genti e territori sotto la comune bandiera della rinascita, dell’agire operoso e vitale per «cavalcare il trauma» del terremoto. La manifestazione, anche quest’anno, è dedicata alla memoria di Alessia Chiaro, giovane e valorosa caporal maggiore dell’Esercito Italiano, originaria di Accumoli, tragicamente scomparsa nel corso di un addestramento in montagna. A lei e a tutti i giovani coraggiosi che scelgono i sentieri più ardui, va il pensiero del Festival dei due Parchi e di tutti coloro che vorranno partecipare all’evento, alla scoperta della Montagna dei Fiori”.

Partenza e arrivo dei partecipanti avverranno nei pressi dell’Hotel Remigio I° in località San Giacomo di Valle Castellana.

Per info e prenotazioni: tel. 0736/250818 – www.festivaldeidueparchi.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com