Darwin Day

Darwin Day

 

INIZIATIVE DEL SISTEMA MUSEALE DI UNICAM IN OCCASIONE DEL DARWIN DAY

 

Camerino, 27 marzo 2018 – Il Sistema Bibliotecario Museale di Unicam propone anche quest’anno interessanti iniziative in occasione del Darwin Day, giornata dedicata alla commemorazione della nascita di Charles Darwin e alla celebrazione dei valori della ricerca scientifica. Inizialmente previste a febbraio, gli incontri sono stati rinviati a causa della neve.

Mercoledì 28 marzo alle ore 10 presso il Centro Culturale Benedetto XIII il prof. Prof. Angelo Tartabini, dell’Università degli Studi di Parma, presenterà il suo libro “Crimini contro l’ambiente. Tuteliamo le scimmie per salvare l’uomo”.
All’incontro, che sarà aperto dai saluti del Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari e del Direttore del Sistema Bibliotecario Museale UNICAM prof. Gilberto Pambianchi, parteciperanno 350 studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, provenienti in particolare dai Licei e dell’Istituto tecnico Commerciale e per Geometri di Camerino, dal Liceo Filelfo di Tolentino, dal Liceo Galilei di Macerata, dal Liceo Leonardo Da Vinci di Civitanova Marche.

“Crimini contro l’ambiente” è un’indagine svolta dall’autore in diversi paesi del mondo in cui la situazione ambientale è molto precaria e sta mettendo in pericolo un’infinità di specie animali, scimmie in particolare. Vuole però essere anche la speranza per una presa di coscienza, per prendere provvedimenti contro la distruzione dell’ambiente, affinché resti qualcuno che rappresenti ancora l’anello di congiunzione tra noi e il resto del mondo vivente, appunto le nostre “sorelle” scimmie.
L’iniziativa vedrà anche la partecipazione di Francesco Petretti, che con i suoi bellissimi disegni naturalistici che eseguirà in diretta, riuscirà a coinvolgere il giovane pubblico presente, in una simpatica, ma nel contempo efficace interpretazione dell’importante argomento ambientale che verrà trattato.

Nei giorni scorsi si è tenuto invece l’appuntamento presso la Scuola Primaria “E. Betti” di Camerino con “Scimmie come noi”. L’iniziativa organizzata in collaborazione con le dott.sse Noemi Spagnoletti e Chiara Lucisano collaboratrici dell’Unità di Primatologia Cognitiva del CNR, è stata dedicata agli alunni delle classi quinte. Si è trattato di un laboratorio didattico ludico-espressivo che, attraverso l’uso di giochi teatrali e non, ha fatto conoscere ai partecipanti il comportamento dei cebi (le espressioni facciali, la locomozione, l’uso di strumenti). La mattinata si è conclusa con la visione del documentario, “Uomini e scimmie nel sertão brasiliano”, nato da Ethocebus, un progetto congiunto tra il Brasile, l´Italia e gli Stati Uniti.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com