Si è conclusa la 29a edizione della Biennale dell’Umorismo nell’Arte

Si è conclusa la 29a edizione della Biennale dell’Umorismo nell’Arte

Aperta da Kim Jong-Un e chiusa da Donal Trump

Donald Trump chiude la fortunata edizione di Biumor 2017.

Asier Sanz, dopo aver vinto il “Premio Luigi Mari”, con l’originalissima caricatura di “Kim Jong-Un”, fa di nuovo centro con la sua “Fast Food Trump”. “Un vero capolavoro dell’arte caricaturale – secondo il direttore Evio Hermas Ercoli – con la sua grottesca e affascinante interpretazione del Presidente degli Stati Uniti”.

Il caricaturista spagnolo (Bilbao, 1969), che ha ormai raggiunto una notorietà mondiale, conquista anche il premio del pubblico della 29° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte.

Il premio viene assegnato a chiusura degli eventi del concorso dal voto dei tantissimi turisti che hanno visitato le opere in mostra.

Il richiestissimo illustratore di libri e l’umorista ufficiale del giornale il “Diario”, si aggiudica l’abbinata grazie all’unanime gradimento dei votanti con la sua caricatura per la riconoscibilità del carattere non fisiognomico dell’opera e per il gioco irriverente sull’equivoco Donald – Mac Donald.

In queste ultime settimane numerosi sono stati i visitatori che hanno apprezzato la mostra, che presentava caricature di personaggi famosi e opere umoristiche provenienti da tutto il mondo sul tema scelto per la 29° edizione: “Onestà!Onestà!”.

Con questo ultimo atto della giuria popolare, dopo le numerose visite da parte delle scuole e di diverse istituzioni, viene archiviata la fortunata esposizione a Palazzo Sangallo di Biumor 2017.

La 29° edizione si è caratterizzata per il grande interesse internazionale e per aver lanciato la futura sfida dell’innovazione, incentrata sulle forme dell’arte umoristica contemporanea, dai social network a youtube.

Un nuovo percorso di successo che si potrà intraprendere con il convinto sostegno dell’Amministrazione Comunale di Tolentino: “Tantissimi i cittadini e i turisti da tutta Italia, che hanno visitato la mostra a Palazzo Sangallo e che hanno accolto con grande entusiasmo la sfida culturale proposta dalla 29° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Pezzanesi – Per questo, a nome di tutta la città, sono dispiaciuto della fine di un percorso che ci ha donato tanto, ma questo successo ci fa guardare avanti verso nuovi traguardi e nuovi progetti”.

Particolarmente entusiasta anche Alessia Pupo, Assessore alla Cultura: “La Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte ha dimostrato di saper cogliere nel segno, centrando una tematica attuale non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto internazionale, portando a Tolentino artisti e turisti provenienti da tutto il mondo. Non vediamo l’ora di partire con la prossima sfida culturale che proporrà al Castello della Rancia a fine agosto il festival di “Biumor”, splendida realtà della nostra programmazione culturale, che con la filosofia dell’umorismo riesce a valorizzare tutte le ricchezze e le risorse del nostro territorio”.

Maggiori info su www.biennaleumorismo.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com