dalla Città

dalla Città

Travel lift, un’ordinanza ne disciplina la circolazione

A gennaio l’assessore alle politiche del mare Filippo Olivieri, insieme al vicesindaco Andrea Assenti e ai consiglieri Ballatore, Del Zompo e Girolami che seguono le vicende del porto, incontrarono i rappresentanti delle imprese della cantieristica di San Benedetto del Tronto. Tra i problemi maggiormente evidenziati in quella sede, ci fu quello dell’operatività delle “gru a cavaliere”, meglio note come ”travel lift”, che trasportano gli scafi dalle aree di lavorazione allo scalo di alaggio e viceversa percorrendo viale Marinai d’Italia.

 

Il problema nasce dal fatto che questi mezzi non rientrano nella categoria dei veicoli in base alle norme del Codice della Strada e pertanto non potrebbero circolare su strade pubbliche, con tutte le conseguenze che ciò può comportare. Sono però autorizzati a circolare in area portuale, hanno le autorizzazioni dei servizi competenti in materia di prevenzione infortuni e sono coperti da polizza assicurativa.

 

“Ho chiesto il supporto del Comandante della Polizia Municipale per cercare una soluzione – dice l’assessore Olivieri – e nei giorni scorsi il dr. Coccia ha firmato un’ordinanza che parte dal presupposto che le aree di manovra dei travel lift possono essere considerate cantieri temporanei per operazioni portuali. Pertanto, applicando le normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, il provvedimento indica alcune prescrizioni a cui i cantieri si dovranno attenere per evitare qualsiasi interferenza tra i carri in movimento e la circostante vita cittadina. Il tutto per i pochi minuti necessari al trasferimento dei natanti dallo scalo di alaggio al cantiere o viceversa.

 

Pertanto, l’ordinanza prescrive che le gru a cavaliere non potranno muoversi nei giorni festivi, nelle mattinate di mercato e durante le ore del mattino e di mezza giornata quando si registrano i maggiori spostamenti tra casa e lavoro. Occorrerà dare un preavviso alla Polizia Municipale di almeno 24 ore e durante i trasferimenti dovranno essere chiusi con transenne viale Marinai d’Italia e il parcheggio di piazza Caduti del Mare. Inoltre dovranno essere effettuate opportune presegnalazioni per gli automobilisti provenienti da via Pasqualini o da via Fiscaletti mentre i cantieri dovranno mettere a disposizione proprio personale che svolgerà la funzione di moviere.

San Benedetto del Tronto, 06-04-2018

  Il Comune individua gli obiettivi strategici per il prossimo triennio

Sono iniziati questa mattina gli incontri tra il Nucleo di Valutazione del Comune di San Benedetto del Tronto (l’organismo preposto a valutare efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa) e i dirigenti dei diversi settori comunali.

 

Alla presenza del sindaco Pasqualino Piunti, si è iniziato a definire gli obiettivi che il Comune dovrà perseguire e che, con l’entrata in vigore della riforma Madia, dovranno prevalentemente svilupparsi su base triennale.

 

 

Dal confronto tra i componenti del Nucleo (il segretario generale Edoardo Antuono che lo presiede, i membri esperti Cinzia Felici e Domenico Vagnoni) sono emersi i primi obiettivi da perseguire: si va dagli incentivi al settore del commercio sotto forma di premialità in materia di tassazione al sostegno alle imprese commerciali che rinunciano all’installazione di apparecchi per videogiochi e, per il 2019, che abbattano le barriere architettoniche, dagli interventi in materia di sicurezza pubblica (tra cui l’implementazione della videosorveglianza  e un più stretto coordinamento tra Polizia Municipale e Procura della Repubblica), da azioni in  materia di decoro urbano alla costituzione di une rete, anche con l’uso dei social network, tra l’associazionismo culturale cittadino capace di generare proposte organiche, fino all’ampliamento del numero dei servizi demografici erogabili attraverso un sistema di prenotazione per ridurre le attese e alla creazione di un sportello multilingue utile sia per i residenti stranieri sia in periodo turistico.

 

Nei prossimi giorni si completerà il giro di incontri con i dirigenti prima di individuare, verosimilmente entro fine aprile, quelli meritevoli di essere inseriti nel Piano Esecutivo di Gestione – P.E.G./Piano della Performance che dovrà essere approvato dalla Giunta comunale.

San Benedetto del Tronto, 06-04-2018

Al centro Primavera letture, teatro e laboratori per bambini

“Favole a merenda “ e “Batti il 5”, i due servizi educativi comunali gratuiti, accolti presso il centro sociale “Primavera” di via Piemonte, daranno il benvenuto alla Primavera con due originalissime puntate in programma per la prossima settimana.

 

Mercoledì 11 aprile è in programma alle 16,30 la puntata di “Favole a merenda” dedicata alla lettura ad alta voce “Il Principe Sole e la fata Goccia di pioggia” e al laboratorio musicale “Al gran ballo di principi e principesse”.

 

Giovedì 12 aprile, sempre alle ore 16,30, a “Batti il 5!” è di scena il teatro dei burattini con i personaggi Topo Gigio e Topo Tip seguito dal laboratorio espressivo sul riciclo intitolato “Il porta-vasetto primaverile”.

 

A conclusione di ogni appuntamento ci sarà la consueta golosa merenda offerta gentilmente dalla cooperativa “La Picena”.

 

Gli incontri sono riservati ai bambini in età di scuola dell’infanzia accompagnati da genitori o familiari o nonni. Occorre prenotare telefonando dal lunedì al giovedì al numero 0735-794576 (Ufficio Servizi Infanzia).

San Benedetto del Tronto, 06-04-2018

Lettera ringraziamento del Sindaco a CC e PS

Al comandante provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno
col. Ciro Niglio
provapcdo@carabinieri.itAl comandante della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto
cap. Marco Vanni
marco.vanni@carabinieri.it

Al dirigente del Commissariario di Polizia di Stato di San Benedetto del Tronto
dr. Leo Sciamanna
comm.sanbenedettodeltronto.ap@pecps.poliziadistato.it

Pasqualino Piunti

Sento la necessità di manifestare a Voi e a tutto il personale alle Vostre dipendenze il sentimento di profonda gratitudine della Città per le brillanti operazioni condotte in queste settimane che hanno permesso di smantellare organizzazioni criminali dedite alle rapine, ai furti e allo spaccio di stupefacenti le cui imprese criminose avevano destato non poco sconcerto nella popolazione.

Tali operazioni confermano, come già ribadito nel corso delle recenti riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, che il presidio dello Stato sul nostro territorio è quantomai saldo e che nessuno può pensare che quest’area possa diventare terra di scorribande senza la certezza di essere individuati e consegnati alla giustizia.

Sono convinto, alla vigilia di una nuova stagione turistica, che quest’attenzione rimarrà inalterata anche in futuro e che San Benedetto potrà sempre contare sulla vostra dedizione e il vostro impegno per assicurare la serena e pacifica convi venza.

Vogliate gradire i miei più cordiali saluti

Il Sindaco
Pasqualino Piunti

ROBERTO PIUMINI OSPITE DI FA’VOLA’ in riviera e nei paesi del terremoto.

Un grande ospite è atteso in riviera: giovedì 12 aprile alle ore 17.30 presso l’auditorium Tebaldini di San Benedetto del Tronto, Roberto Piumini
parlerà ai “grandi” della poesia per i “piccoli”.

Un’imperdibile golosissima occasione per ascoltare quello che dai più è considerato il maggior autore per ragazzi del XXI secolo. La sua creatività
è a tutto tondo: attore, scrittore, autore di programmi radiofonici e televisivi (chi non conosce L’Albero Azzurro?), traduttore. È stato insegnante e pedagogista.

L’associazione culturale La Meraviglia, in collaborazione con I Luoghi della Scrittura lo ha invitato per qualche giorno in città per mantenere una promessa e realizzare un desiderio.

Nello scorso mese di settembre, durante il Festival di FàVolà su Pinocchio,
realizzato in edizione straordinaria nei comuni terremotati di Amatrice,
Acquasanta Terme e Norcia, gli organizzatori hanno chiesto ai bambini ed
alle loro insegnanti chi avrebbero voluto avere ospite (in tema letterario)
nel corso del successivo anno scolastico. La maggior parte ha indicato
Roberto Piumini, alcuni addirittura hanno aggiunto che per loro incontrarlo
sarebbe stato la realizzazione di un sogno.

Come poteva La Meraviglia restare insensibile ad un tale desiderio? La
presidente Cinzia Carboni da quel momento si è data da fare per reperire i
fondi necessari.

Grazie agli artisti che hanno permesso la messa all’asta delle loro opere
su Pinocchio con Favol’Arte, finalmente è stato possibile concretizzare la
promessa: Piumini incontrerà i bambini delle scuole primarie di Amatrice
l’11 aprile, Acquasanta Terme il 12 e Norcia il 13.

Un ulteriore regalo sarà fatto agli insegnanti e a chi avrà piacere di
partecipare, con un incontro formativo sulla poesia per bambini dal titolo
“La fame di Pierluigino”, nel pomeriggio di giovedì 12 aprile a San
Benedetto del Tronto.

L’ingresso sarà ad offerta libera, si consiglia la prenotazione scrivendo
a: infolameraviglia@gmail.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com