Da Istanbul alla Gabamc, 52 fotografi raccontano il mondo

Da Istanbul alla Gabamc, 52 fotografi raccontano il mondo

MACERATA – Inaugurata ieri alle 18 nella galleria dell’Accademia di Belle Arti  l’esposizione “Fuam, photobook collection”, nata dalla collaborazione con la più grande e prestigiosa istituzione turca.

Ogni libro fotografico è una storia, e ogni storia è un pezzo di mondo. Sono 52 i volumi d’artista in mostra all’Accademia di Belle arti di Macerata. «Una mostra importante che arriva da lontano – spiega la direttrice di Abamc Paola Taddei -. La base di una bella collaborazione e di futuri scambi culturali». Da Istanbul a Macerata il passo è breve: taglio del nastro ieri pomeriggio alle 18 nella Gabamc di piazza Vittorio Veneto 7 per “Photobook collection”, l’esposizione di lavori fotografici di artisti emergenti internazionali nata dal dialogo con il Fuam di Istanbul (Fotograf Uygulama ve Arastirma Merkezi), la più grande e prestigiosa accademia turca. «Un bel compendio – prosegue Taddei – occasione di confronto anche per i nostri studenti e docenti. Siamo felici di accogliere questa mostra proprio nell’anno in cui abbiamo istituito il triennio di fotografia». A parlare dell’allestimento i curatori: Antonello Tolve, docente dell’Abamc, e Tuna Uysal, direttamente dalla Fuam di Istanbul. «Ogni photobook è una piccola mostra a sé – spiega Tolve -. Questa esposizione è pensata come una mostra di mostre. Inoltre è in continuo cambiamento, perché lo spettatore può sfogliare e toccare le raccolte. Per l’allestimento abbiamo scelto un percorso allo stesso tempo minimale e plastico. Abbiamo realizzato delle mensole e dei parallelepipedi bianchi e un tavolo nero. Un percorso pulito, ispirato nelle proporzioni a quelle della sezione aurea». Uysal spiega che «ogni fotografo emergente esposto qui racconta una storia dal proprio punto di vista, con una voce diversa. Ci sono photobook più convenzionali, altri più sperimentali». Sugli schermi della galleria vengono riprodotti in loop anche quattro video sui workshop e le attività della Fuam di Istanbul.

La mostra resterà aperta fino al 20 maggio.

PhotoBook di Elçin Acun, M. Cevahir Akba?, Yusuf Can Albayrak, Özgür Atla?an, Kür?at Bayhan, Valentino Bellini & Eileen Quinn, Ça?da? Biber, Ayd?n Berk Bilgin, Silva Bingaz, Dominik Bönisch, Annalisa Brambilla, Simon Bruegner, Federico Buzzoni, Zümrüt Çavu?o?lu, Simru Hazal Civan, Burak Dikilta?, Bekir Dindar, Sinem Di?li, Dinçer Dökümcü, Elif Dü?ünsel, Ça?da? Erdo?an, Marko Frauchiger, Beril Gür, Can Görkem Hal?c?o?lu, Ege Kanar, Korhan Karaoysal, Serhat K?r, Zeynep Kayan, Volkan K?z?ltunç, Nazl? Tuhera Moral, Asl? Narin, Torsten Schumann, Merve Seçlin, Yusuf Murat ?en, Michail Siarek, Özlem ?im?ek, Eleonora Strano, Serkan Taycan, Sadi Temizel, Berkay Tezcan, Yulia Tikhomirova, Ça?lar Tozluo?lu, Selen Tu?rul, Altay Tuz, Erdem Varol, Hannes Wiedemann, Osman Seda Y?ld?z, Oksana Yushko, Sevinj Yusifova.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com