dall’Amat

dall’Amat

2018-04-18

PESARO LUOGO DI PRODUZIONE TEATRALE

TEATRO SOTTERRANEO E ASINI BARDASCI IN RESIDENZA DI CREAZIONE

INCONTRANO IL PUBBLICO SABATO 21 APRILE

 

Da anni Pesaro si prodiga per la promozione della scena teatrale contemporanea e per l’apertura a progetti innovativi, realizzando rassegne oculate per un vasto numero di fruitori e promuovendo realtà teatrali attraverso incentivi e residenze artistiche. Proprio in questi giorni il Teatro Sperimentale ospita – su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT – la compagnia Asini Bardasci che ha deciso di muovere i primi passi nel campo della produzione artistica con la realizzazione de Il Maestro, spettacolo che sta prendendo forma proprio nella residenza pesarese iniziata lunedì scorso e che terminerà domenica 22 aprile.

Sabato 21 aprile alle ore 17.30 ci sarà un momento di confronto con il pubblico – ingresso gratuito – presso il Circol’otto di Pesaro (via Bramante 65); un’occasione privilegiata per conoscere le dinamiche di sviluppo di una creazione artistica attraverso la voce dei protagonisti.

L’importanza di questo progetto risiede oltretutto nella collaborazione tra Asini Bardasci e la pluripremiata compagnia Teatro Sotterraneo, vincitrice del Premio Scenario 2005, del Premio Ubu Speciale, del Silver Laurel Wreath Award al MESS Festival di Sarajevo e del BE FESTIVAL 1ST PRIZE di Birmingham (per citarne alcuni). Teatro Sotterraneo è un collettivo attivo da più di dieci anni nel mondo della produzione e promozione culturale sia a livello nazionale che internazionale e fornisce un’attività di mentoring e di supervisione alla realizzazione de Il Maestro.

 

 

PESARO, LA CITTÀ IN SCENA

DOMENICA 22 APRILE GALA DELLE SCUOLE DI DANZA

Con il Gala delle Scuole di danza della città di Pesaro si conclude domenica 22 aprile la stagione di danza del Teatro Rossini nata su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, che per il quarto anno consecutivo ha ospitato un cartellone di sei appuntamenti per una panoramica sulle diverse declinazioni di quest’arte così affascinante.

Il Gala di domenica è dedicato esclusivamente alla danza i cui protagonisti sono i danzatori (allievi oppure formazioni in crescita) di Pesaro: scuole di danza con estratti dei saggi di fine anno oppure coreografie ad hoc, formazioni di ragazze e ragazzi che stanno percorrendo un proprio percorso artistico, l’appuntamento è l’occasione per vedere nel corso di un unico evento le diverse espressioni dell’arte coreutica firmate dalle realtà del territorio pesarese.

A calcare il palcoscenico del Rossini saranno otto formazioni: Amati Fitness&Dance diretta da Ramos Luna Nelson Daniel, A.S.D. Dance Studio diretta da Tanja Piattella, A.S.D. Studio Arte e Ballettodiretta da Maria Elena Andreoni, Atelier Danza Hangart diretta da Annalisa Cioffi e Rosanna Gorgolini, Center Stage a.s.d.c. diretta da Laura Mungherli, Centro Studi Danza Balletto di Pesarodiretto da Paola Forlani, Danz’art Professional Project di Cristian Giunta e Movimento Danza diretta da Federica Baioni e Giulia Pancrazi.

Per informazioni e biglietti (12 euro, ridotto 10 euro): Teatro Rossini 0721 387620-21. Inizio spettacolo ore 17.

 

 

RECANATI, LA DOMENICA AL PERSIANI

ULTIMO APPUNTAMENTO IL 22 APRILE CON MUSI LUNGHI E NERVI TESI

 

La domenica al Persiani – rassegna di teatro per ragazzi promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT con il sostegno di Astea energia e Roana – volge al termine domenica 22 aprile con Musi lunghi e nervi tesi, uno spettacolo d’attore diretto da Simone Guerro, pieno d’ironia e divertenti gag, in cui la maleducazione e l’aggressività si manifestano, esasperate, con connotati grotteschi per ritrovare la forza smisurata della gentilezza.

Quanto è attuale parlare di gentilezza oggi? proprio nell’era in cui le relazioni sono diventate un problema sociale, nasce Musi lunghi e nervi tesi spettacolo che indaga le emozioni, a partire proprio da quelle negative, da una filastrocca di Marco Moschini, scritto e interpretato da Enrico Marconi e Candida Ventura diretti da Simone Guerro, con le scene di Ilaria Sebastianelli e le musiche di Pietro De Gregorio. Musi lunghi e nervi tesi è un paese dove tutte le persone sono costantemente arrabbiate e maleducate, tanto da far diventare questo sentimento la normalità. Un giorno le cose cambieranno con la nascita di una bambina che non riuscendo a comprendere questo modo assurdo di relazionarsi, intraprenderà un viaggio che la porterà nel paese di Dov’è adesso, un luogo abitato da gente allegra e accogliente. Uno spettacolo d’attore pieno di ironia e divertenti gag in cui la maleducazione e l’aggressività prendono connotati grotteschi, su cui poter ridere per comprenderne l’effettiva natura “alterata”.

Lo spettacolo è prodotto da ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata Onlus, le scene sono di Ilaria Sebastianelli, le musiche di Pietro De Gregorio.

Biglietto 6 euro (0,50 euro fino a tre anni). Prevendite e informazioni 071 7579445. Inizio spettacolo ore 17.

 

 

PESARO, DOMENICA 22 APRILE ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA

CONCERTI APERITIVO DELLA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica rinnova l’offerta musicale con i Concerti Aperitivo domenicali alle ore 11 alla Chiesa dell’Annunziata promossi dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT.

Il prossimo appuntamento è domenica 22 aprile con l’FGR Ensemble e i solisti Ana Julia Badia Feria, violino, e Stefano Rava, oboe, che eseguiranno musiche di Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi e J.S.Bach.

La programmazione dei concerti è curata dal M° Michele Antonelli, direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini che è anche il concertatore dell’Ensemble. La rassegna Concerti Aperitivo nasce dalla volontà della Filarmonica Rossini di entrare in contatto con il pubblico di tutto il territorio, per condividere la grande passione artistica dei suoi musicisti. Il progetto vuole anche offrire un contributo al programma di eventi previsti per il 150° Anniversario Rossiniano e all’offerta di Pesaro Città Creativa Unesco per la musica.

Nata grazie all’impegno di numerosi musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, la Filarmonica Gioachino Rossini esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. Presidente dell’orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell’identità della FGR, il quale cura l’organico, la programmazione e l’ideazione di progetti speciali. Dal giugno 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale, a consolidamento di esperienze già condivise, ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico. L’ultimo impegno, in ordine di tempo, per la Filarmonica è stato alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, per L’occasione fa il ladro con la direzione del M° Christopher Franklin, una produzione del Rossini Opera Festival in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. Un’iniziativa appoggiata anche da Comune di Pesaro, Regione Marche e dai ministeri degli Affari Esteri e delle Politiche Agricole. La Filarmonica Gioachino Rossini è una delle nuove realtà più interessanti a livello nazionale e internazionale e si pone come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro, in vendita il giorno stesso presso la Chiesa dell’Annunziata (334 3193717) dalle ore 10, oppure alla biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30.

MATELICA, DOMENICA 22 APRILE

SEGNI BAROCCHI CONCLUDE LA STAGIONE DEL TEATRO PIERMARINI

 

 

Domenica 22 aprile ultimo appuntamento al Teatro Piermarini di Matelica della stagione – promossa dal Comune e dall’AMAT – con Segni barocchi, percorso nella musica barocca a cura del Chordis Trio, che propone creazioni di Pergolesi, Vivaldi, Haydn, Richter e altri ancora.

I musicisti del ChordisTrio – Pierluigi Mencaglia (violino), Luigi Ricci (violoncello), Sauro Argalia (clavicembalo) –

hanno ricongiunto i loro strumenti a corda e le loro ultraventennali amicizie in un simposio musicale che celebra lo splendore dell’età barocca. Mencaglia, Ricci e Argalia vantano studi musicali specifici in Conservatori e prestigiose Accademie quali il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, il “G. B. Martini” di Bologna, il “G. Braga” di Teramo, il “F. Morlacchi” di Perugia, la Scuola Musicale di Milano, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. Vastissima inoltre la loro esperienza cameristica e orchestrale svolta in prestigiose Orchestre italiane e straniere (Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra da Camera Symphonia Perusina, Ensemble “Gli Echi d’Arcadia”, Accademia della Libellula, Orchestra Sinfonica della Sagra Musicale Umbra, Orchestra Sinfonica di Perugia, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra da Camera G. Spontini, Orchestra Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, I Solisti Aquilani e altre ancora).

Il concerto affronta un percorso musicale nel Barocco meno conosciuto e più intimista, proponendo creazioni di musicisti appartenenti alle più importanti scuole del periodo: l’Italiana (con Francesco Geminiani, Giovanni Battista Pergolesi, Carlo Tessarini, Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli) e la Tedesca (con Franz Joseph Haydn, Franz Xaver Richter, Georg Philipp Telemann).

Per informazioni: biglietteria del teatro 0737 85088. Inizio concerto ore 21.15.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com