Un posto nell’acqua: il Quartetto delle Marche al Concordia

Un posto nell’acqua: il Quartetto delle Marche al Concordia

“UN POSTO NELL’ACQUA”: GIOVEDÌ 12 APRILE IL QUARTETTO DELLE MARCHE AL TEATRO CONCORDIA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Da Bach ai Beatles per il secondo appuntamento della rassegna organizzata da Appassionata in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto, 10 aprile 2018 – Giovedì 12 aprile alle ore 21 secondo appuntamento di grande prestigio per Un posto nell’acqua, il cartellone di musica da camera e contemporanea organizzato dall’associazione musicale Appassionata con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto.

Sul palco del massimo cittadino si esibisce il Quartetto delle Marche, ensemble composto da David Taglioni (violino I), Giuditta Longo (violino II), Aurelio Venanzi (viola) e Andrea Agostinelli (violoncello), e nato nel 2009 dalla passione che i suoi componenti hanno sempre nutrito per il quartetto d’archi, formazione considerata la regina della musica da camera. I quattro musicisti vantano una intensa attività concertistica in varie formazioni e hanno sempre affiancato alla musica da camera collaborazioni con orchestre come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra del Petruzzelli di Bari, l’Orchestra da Camera di Mantova, i Solisti di Pavia, i Solisti Aquilani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro , l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra da Camera di Bologna dove spesso hanno ricoperto il ruolo di prime parti.

Il Quartetto delle Marche affronta il vasto repertorio con umiltà e devozione, arricchendo le esecuzioni con idee nuove frutto di una ricerca musicale costante e appassionata. L’intento è contribuire alla più ampia diffusione della musica quartettistica nello spirito della condivisione e del coinvolgimento emotivo.

Il concerto di giovedì 12 aprile prevede un programma particolarmente ricco nella sua estensione temporale e che prevede l’esecuzione di pagine da tradizioni musicali differenti: il Quartetto delle Marche apre con brani del repertorio cameristico classico come l’Aria dalla Suite in re BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel e il Quartetto in sol maggiore K525 “Eine Kleine Nachtmusik” di Wolfgang Amadeus Mozart; seguono pezzi contemporanei come il Tema d’amore di Ennio Morricone dal film Nuovo Cinema Paradiso; le immortali Michelle, Eleanor Rigby,? Here, There and Everywhere e? Yesterday di John Lennon e Paul McCartney, per arrivare al tango di Astor Piazzolla con Adiós nonino, Oblivion e La muerte del Ángel, quindi Por una cabeza di Carlos Gardel e Danny boy una ballata popolare della tradizione folclorica irlandese.

Un posto nell’acqua è realizzato da Appassionata con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Regione Marche, il Consorzio Marche Spettacolo e Marcheconcerti. L’ideazione artistica è di Andrea Trettaccone.

Biglietti da 10 a 15 euro disponibili presso la biglietteria del Teatro Concordia aperta dalle 17.30 alle 19.30 oggi e domani, il giorno dello spettacolo dalle 17.30 alle 21. Online su vivaticket. Riduzioni per abbonati Amat, soci Appassionata e under25.

Per info www.appassionataonline.it e www.comunesbt.it (Tel. 0735/794588-794460). Biglietteria del Teatro aperta dalle 17.30 alle 19.30, fino alle 21 il giorno del concerto (Tel. 0735-588246).

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com