A Fico Eataly World l’élite degli Oli Extravergini d’Oliva Italiani

A Fico Eataly World l’élite degli Oli Extravergini d’Oliva Italiani

A FICO EATALY WORLD IL 5 E 6 MAGGIO L’ELITE DEGLI OLI EXTRAVERGINI D’OLIVA ITALIANI: 40 VARIETÀ DI OLIVE, 70 PRODUTTORI DA 14 REGIONI

PER FAR ASSAGGIARE E PREMIARE LA BIODIVERSITÀ DELL’ “ORO LIQUIDO”

La Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali organizzata da Regione Marche e Assam a Bologna nel Parco dell’agroalimentare più grande del mondo, con tanti appuntamenti per gli appassionati.

Domenica 5 maggio la presentazione della Guida agli oli monovarietali italiani e il riconoscimento degli Oli di eccellenza, con la vice Presidente della Regione Marche, Anna Casini

Bologna – L’élite deli oli extravergini d’oliva italiani, prodotti con 40 singole varietà di olive del territorio, da 70 produttori di 14 regioni, per appezzare colore, profumo e sapore dell’”oro liquido” che racchiude tutta la biodiversità dell’Italia. È un fine settimana dedicato ai grandi oli del Belpaese, quello che sabato 5 e domenica 6 maggio porterà la quindicesima edizione della Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, organizzata da ASSAM e Regione Marche, a FICO Eataly World, il parco dell’agroalimentare più grande del mondo a Bologna. L’olio di oliva è il condimento principe della cucina italiana, ed un grande alleato di salute e benessere, fonte di polifenoli e acidi grassi benefici.  Gli oleifici in rassegna a FICO Eataly World potranno far degustare e vendere soltanto le eccellenze mono cultivar, ovvero i campioni che hanno superato la rigida selezione del Panel regionale ASSAM-Marche, mentre a latere saranno esposte le bottiglie dei 244 oli ammessi alla Rassegna 2018 (rispetto ai 296 campioni pervenuti) rappresentativi di 94 varietà e 16 regioni, per mostrare dal vivo la varietà olivicola dell’Italia, unica al mondo. Per conoscerli, domenica 6 maggio, verrà presentata a FICO la Guida degli oli monovarietali italiani edizione 2018, a cura di New Business media, che vedrà una sezione specifica dedicata alla neo-nata IGP “Marche”. Al termine, alla presenza della vice Presidente della Regione MarcheAnna Casini, verrà effettuata la consegna dei riconoscimenti ai produttori: targhe Oli di eccellenza e Varietà autoctone di nuova presentazione alla Rassegna e attestati di eccellenza per i campioni che hanno ottenuto un punteggio al Panel test maggiore o uguale a 8.

Nelle due giornate ci saranno sia momenti tecnici e di aggiornamento per assaggiatori a produttori, sia eventi divulgativi per i consumatori e gli appassionati. Domenica 6 maggioalle 11.30 nello spazio Arena di FICO, si comincia con il Talk show “L’olio monovarietale è troppo…biodiverso?”, con Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale in veste di moderatore, e di Maurizio Servili (Università di Perugia), Giorgio Pannelli (già Crea – Oli sez. Spoleto) e Barbara Alfei (ASSAM) sull’identità e le problematiche dei monovarietali. Subito dopo, si terrà la presentazione della Guida e la premiazione dei migliori produttori. Nel pomeriggio di domenica, alle   16 alle 17.30 si terranno due appuntamenti divulgativi rivolti al pubblico, presso lo spazio di Food brand Marche, dal titolo “Profumi e sapori degli oli monovarietali” con mini corso di assaggio, a cura ASSAM.

È rivolta soprattutto ad esperti e assaggiatori, invece, la giornata di sabato 5 maggioquando presso l’Aula Scirocco, si terrà alle 15 il “Seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali: a tu per tu con le tipologie sensoriali”, a cura di Barbara Alfei (ASSAM) e Massimiliano Magli (IBIMET CNR di Bologna), con degustazione guidata degli oli più rappresentativi dell’Edizione 2018 della Rassegna. Seguirà alle ore 17.00 la 11° edizione del Gioco a squadre “Indovina la varietà”, una vera e propria gara di destrezza tra i migliori nasi d’Italia per riconoscere 8 varietà autoctone, tra le più note in Italia, sulla base dei profumi e dei sapori che le contraddistinguono.

L’OLIO IGP “MARCHE”

Le festa degli oli monovarietali italiani coincide con un importante traguardo per la Regione Marche, il primo anno di certificazione della IGP “Marche”; il Disciplinare di produzione prevede una base varietale ampia di varietà autoctone (Ascolana tenera, Carboncella, Coroncina, Mignola, Orbetana, Piantone di Falerone, Piantone di Mogliano, Raggia/Raggiola, Rosciola dei Colli Esini e Sargano di Fermo) oltre al Leccino e Frantoio; queste devono essere presenti, in maniera congiunta o disgiunta,  per almeno l’85%, fino ad arrivare al monovarietale. La certificazione della IGP “Marche” viene effettuata dall’Autorità Pubblica di Controllo dell’ASSAM; nell’ultima campagna olivicola sono stati certificati circa 30 campioni, tra cui alcuni monovarietali.

LA RASSEGNA NAZIONALE DEGLI OLI MONOVARIETALI

La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, organizzata da ASSAM e Regione Marche, ha dato un grande impulso alla produzione di oli ottenuti da una sola varietà e quindi con caratteristiche sensoriali estremamente variegate e peculiari, ambasciatori a tavola della ricca biodiversità olivicola marchigiana ed italiana.

Gli oli monovarietali, ottenuti da olive 100% della stessa varietà, consentono di esaltare al massimo le peculiarità legate ad un patrimonio genetico dal valore inestimabile, in grado di fornire prodotti unici ed irripetibili, grazie al binomio indissolubile di varietà e ambiente di coltivazione. Produzioni differenziate nelle caratteristiche chimiche e nelle sensazioni organolettiche, fortemente radicate al territorio e in armonia con il paesaggio, arricchito di storia, cultura e tradizioni locali; una identità che può essere percepita ed apprezzata dal consumatore e dal mondo della ristorazione, per un utilizzo sempre più consapevole nel quotidiano e per una ricerca sempre più attenta dei migliori abbinamenti in gastronomia.

Gli oltre 3.000 profili sensoriali definiti dal Panel regionale ASSAM – Marche, così come i valori di polifenoli e composizione acidica, determinati presso il Centro Agrochimico Regionale Assam di Jesi, sono stati elaborati statisticamente dall’IBIMET – CNR di Bologna per una sempre più accurata caratterizzazione del patrimonio olivicolo italiano.

La banca dati degli oli monovarietali, aggiornata annualmente, può essere consultata sul sito www.olimonovarietali.it.

Il programma del weekend 5-6 maggio a FICO – Bologna è disponibile sui siti www.assam.marche.it,  www.olimonovarietali.it  e www.eatalyworld.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com