Canottaggio, l’Istituto Alberghiero Buscemi ed il Liceo Scientifico Rosetti alla finale nazionale

Canottaggio, l’Istituto Alberghiero Buscemi ed il Liceo Scientifico Rosetti alla finale nazionale

 

San Benedetto del Tronto, 22 maggio 2018 – Nelle acque, finalmente calme del lungomare di San Benedetto , con la cornice di un caldo cielo azzurro, si è svolta la finale regionale dei campionati studenteschi di canottaggio, atto conclusivo nella Regione Marche del progetto Remare a Scuola.

Quest’anno grande successo di partecipazione con 9 equipaggi in gara nelle categorie allievi e juniores esordienti e 3 equipaggi nelle categorie ragazzi e cadetti esordienti, tutti messi in acqua dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, sotto la guida del tecnico Riccardo De Falco.

Purtroppo problemi tecnici hanno impedito all’ultimo momento la partecipazione degli istituti scolastici della provincia di Pesaro, sempre ben rappresentata nelle precedenti edizioni, pertanto la sfida si è ristretta agli istituti scolastici di San Benedetto del Tronto.

Il verdetto finale ha registrato una perfetta parità tra l’Istituto Alberghiero Buscemi ed il Liceo Scientifico Rosetti: accedono alla finale nazionale di Idro, gli equipaggi Allievi maschile e femminile del Liceo Scientifico Rosetti e gli equipaggi Juniores maschile e femminile dell’Istituto Alberghiero Buscemi.

Le gare svolte a cronometro secondo la modalità prevista per la finale nazionale, hanno comunque vissuto momenti di acceso agonismo, in quanto in tutte le categorie si sono registrati distacchi minimi tra gli equipaggi in gara, contribuendo così ad accendere l’entusiasmo degli studenti e del nutrito pubblico che l’evento ha raccolto.

Gli studenti dell’ISC NORD festeggiano con la propria insegnante Miria Consorti e con la Prof.ssa Ionna, dell’USR Marche

Presenti alla manifestazione: Michelangela Ionna, coordinatore regionale per l’educazione fisica e sportiva dell’USR Marche, Serafina Olmo, Referente provinciale dell’USR Marche, Armando De Vincentis, Delegato Provinciale CONI, Emidio del Zompo, Consigliere del Comune di San Benedetto del Tronto.

Ottima l’organizzazione dell’evento da parte della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto; il Presidente, Adele Mattioli, sottolinea il consueto ed appassionato contributo fornito da numerosi soci per il corretto svolgimento delle regate.

Grande soddisfazione dei dirigenti scolastici dei due istituti cittadini: Manuela Germani, dell’Istituto Alberghiero Buscemi, e Stefania Marini, del Liceo Scientifico Rosetti – peraltro presente a tutte le regate – per il successo del progetto Remare a Scuola 2018, fortemente voluto e condotto grazie alla passione dei professori coordinatori: Rossella Tomassetti, Vincenzo Romano e Miria Consorti.

Un elogio, infine, ai circa 60 studenti – impossibile citarli tutti – che con grande entusiasmo e determinazione hanno vissuto l’esperienza del canottaggio, sport per loro quasi sconosciuto finora.

Ora gli allenamenti in acqua proseguono per i 20 ragazzi e ragazze che parteciperanno in rappresentanza della Regione Marche alla finale nazionale dei campionati studenteschi di canottaggio, in programma sul Lago di Idro dal 4 al 7 giugno.

In quella sede i nostri studenti-canottieri dovranno sfidare gli equipaggi provenienti da città e luoghi nei quali il canottaggio gode di una tradizione ultracentenaria, quali: Torino, Venezia, Trieste, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Amalfi, Monopoli e varie cittadine dei laghi del nord Italia.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com