dall’Amat

dall’Amat

2018-05-28

APP – ASCOLI PICENO PRESENT

SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL APPENA CONCLUSA

 

Grande partecipazione di pubblico proveniente da tutta Italia per la terza edizione di APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee che si è svolto ad Ascoli Picenovenerdì 25 e sabato 26 maggio su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT.

Il bilancio di questa terza edizione di APP rappresenta una grande soddisfazione per gli organizzatori e contemporaneamente un prestigio per la città tutta e la sua rinnovata capacità di accoglienza di un grande afflusso di pubblico – quasi 2000 spettatori – e artisti che hanno vissuto nei due giorni della manifestazione il centro storico di Ascoli Piceno, ammirando le tante bellezze del luogo e soggiornando nelle strutture ricettive della città.

Il festival ha offerto una appassionante full immersion di due giorni nel teatro, musica e danza dell’oggi, una occasione privilegiata di confronto con le espressioni più significative del presente che dal pomeriggio a notte fonda hanno “abitato” i magnifici spazi della città: Teatro Ventidio Basso, il rinnovato Teatro Filarmonici, il suggestivo Eremo di San Marco, le bellissime chiese di Sant’Andrea e San Pietro in Castello. APP è stato una vera e propria festa delle arti sceniche contemporanee che ha coinvolto il pubblico con le straordinarie proposte di artisti di grande talento come FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, Emma Dante, Enzo Cosimi, Andrea Nabel, Coro Gregoriano del Conservatorio Rossini di Pesaro, Alessandro Carboni, Silvio Peroni, Daniele Ninarello e Dan Kinzelman, Alessandro Serra e Wrongonyou.

VENERDÌ 1 GIUGNO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA DI PESARO

ULTIMO APPUNTUAMENTO DI TEATROLTRE CON IL PAPÀ DI DIO DI TEATRO REBIS

 

Il ricco e articolato programma di TeatrOltre – la più ampia rassegna regionale multidisciplinare di 32 appuntamenti legati a esperienze del contemporaneo promossa da AMAT con i Comuni tra i quali quello di Pesaro – volge al termine vernerdì 1 giugno a Pesaro con Il papà di Dio proposto da Teatro Rebis al termine di una residenza di allestimento alla Chiesa dell’Annunziata, spettacolo finalista del Premio In-Box 2017 che nasce dalla collaborazione con maicol&mirco, tra i più importanti autori del fumetto italiano.

 

Il papà di Dio ha un diavolo per capello: suo figlio è irrecuperabile. Non ne combina mai una giusta. Non a caso suo figlio ha voluto creare il suo Universo senza prima studiare! E qual è il risultato? Questo Universo qua! Il nostro. Un Universo dove si soffre, ci si ammala e si muore. Un Universo dove si lavora e si suda. Un Universo tutto sbagliato. Non come quello del Papà di Dio. Un Universo meraviglioso. Dove non esiste morte, dolore né fame. Dove non si deve lavorare né faticare. Dove i soldi non esistono così come i poveri. Ma Dio non ha voluto ascoltarlo. Ed ecco qua con che razza di Universo ci ritroviamo! Riuscirà Dio a farsi accettare da suo Papà? E suo Papà riuscirà a comprendere e capire il nostro povero Dio?

maicol&mirco sono tra i più importanti autori del fumetto italiano, con cui il Teatro Rebis ha iniziato una collaborazione allestendo nel 2016 lo spettacolo Scarabocchi e prosegue con Il papà di Dio, tratto da un vero e proprio romanzo a fumetti pubblicato dalla Bao Publishing. Ancora una volta le tematiche di maicol&mirco – la solitudine, la morte, la relazione con l’altro e col divino, l’esistenza e la desistenza – sono state rielaborate dal Teatro Rebis con uno stile minimale, alternando scene comiche e irriverenti a momenti lirici, carichi d’astrazione linguistica e filosofica. Fondamentali in questo percorso sono le collaborazioni con la poetessa e filosofa Rubina Giorgi, studiosa tra l’altro delle relazioni tra mistica e poesia, con l’artista visivo Frediano Brandetti, creatore di strutture oniriche e metamorfiche, con la musicista e compositrice Lili Refrain, artista che mescola nelle sue composizioni una vocalità lirica a sonorità distorte.

Il papà di Dio è tratto dall’omonimo romanzo a fumetti di maicol&mirco e interpretato da Meri Bracalente, Andrea Filipponi, Sergio Licatalosi, Fermando Micucci, le musiche sono di Lili Refrain, la scenografia di Frediano Brandetti, il progetto grafico di Roberto Montani, la consulenza poetica e filosofica di Rubina Giorgi, la scrittura scenica e la regia di Andrea Fazzini. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Rebis  in collaborazione con Festival Nottenera di Serra de’ ContiFestival Macerata Racconta, Kilowatt Festival di Sansepolcro

Spazio Dodo di Colle Val D’Elsa, Spazio Matta di Pescara, Armunia di Castiglioncello_Festival InEquilibrio Esploso, Interno 5 e Teatro Area Nord di Napoli, AMAT, L’Appartamento A.R.C.I. di Firenze, Comune di Montemarciano.

 

Per informazioni e biglietti (10 euro, ridotto 8 euro): biglietterie circuito AMAT (071 2072439 – www.vivaticket.it vendita on line), biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno di spettacolo dalle 20. Inizio concerto ore 21.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com