La Rai apre le porte al Rosetti: la III B a Radio2 Social Club

La Rai apre le porte al Rosetti: la III B a Radio2 Social Club

 

 

 

Partecipare dal vivo alla diretta di un programma radiofonico è un’esperienza che non si dimentica facilmente. Ciò è stato reso possibile dalla Rai, che il 27 Aprile 2018 ha aperto le porte della sua sede storica in Via Asiago, a Roma, proprio a noi studenti del Liceo scientifico Benedetto Rosetti di San Benedetto del Tronto. Dunque siamo stati coinvolti nella registrazione di una puntata della trasmissione radiofonica “Radio2 Social Club”, in onda dalle 10:30 alle 12, dal lunedì al venerdì. L’ironia di Luca Barbarossa, che si è scoperto un “canta-conduttore” e la pronta comicità di Andrea Perroni, capace di imitare qualunque personaggio, ci hanno intrattenuto brillantemente per circa tre ore. Il tutto è stato arricchito da varie incursioni musicali della Social Band di Stefano Cenci, con la straordinaria voce di Frances Alina Ascione. Inoltre l’occasione è stata resa speciale dalla presenza di Neri Marcorè, noto attore, presentatore tv e cantante italiano. Nell’affollata sala C di Via Asiago il Social Club ha quindi dato vita prima alla puntata in diretta e poi alla registrazione di quella del 1°maggio, con un esilarante “concertino del Primo Maggio”, fare da ironico contraltare al ‘concertone’ di piazza San Giovanni.

Presenti all’evento anche la Dirigente Scolastica Stefania Marini, intervenuta durante la puntata, la professoressa Federica Vallorani e la professoressa Elena Cardola che, in quanto responsabile del percorso di ASL, ha coordinato le dinamiche di partecipazione degli studenti al programma radiofonico. Interessante anche il breve tour guidato dei locali Rai all’interno dello storico palazzo risalente agli anni ‘30, e in particolare dello storico auditorium principale, recentemente ristrutturato. Al termine della mattinata è stato anche consegnato un attestato di partecipazione e alcuni gadget di ricordo. Dunque grazie a questa iniziativa noi ragazzi abbiamo potuto arricchire il nostro percorso di studi con l’esperienza diretta di un programma radiofonico: un’occasione irripetibile che ci ha trasmesso la passione di tutti coloro che lavorano ogni giorno alla realizzazione di queste trasmissioni. Il nostro Liceo, invitato dalla Rai a motivo delle attività scolastiche legate al mondo giornalistico e dell’informazione, è stato quindi coinvolto nel progetto Rai “Porte Aperte” che permette alle scuole di visitare gli studi del servizio pubblico, le redazioni delle radio, dei telegiornali e dei siti web. Questa iniziativa si prepone di attirare il pubblico più giovane, valorizzare tutte le attività che la Rai svolge ogni giorno e trasmettere l’amore per i mestieri della televisione, della radio e di Internet.

Chiara Ettorre- Lorenzo Fazzi

III B Liceo Scientifico Rosetti

 

 

 

 

Foto e Video a cura di Lorenzo Barberis
Copyright © 
www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a 
redazione@ilmascalzone.it

 

 

 

 

2018-04-27 – Gli studenti della classe 3B del Liceo Scientifico Benedetto Rosetti stanno collaborando con la testata giornalistica Il Mascalzone.it per il progetto di alternanza scuola-lavoro “Dalla realtà alla scrittura. Gli alunni sono impegnati nella stesura di articoli  sulla base delle esperienze affrontate previste dal progetto nell’arco dell’anno scolastico. Obiettivo è quello di potenziare le competenze comunicative, attraverso attività di scrittura e documentazione foto/video, per vivere la realtà con maggior consapevolezza.

 

 

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com