Le “Serve” al PalaFolli

Le “Serve” al PalaFolli

Palafolli teatro
Ascoli Piceno – Quando mi capitò fra le mani, negli anni ’70, il volumetto de le “SERVE” (titolo originale “Les Bonnes”) di Jean Genet rimasi letteralmente affascinato e stregato dal contenuto e dalla struttura teatrale del testo.
Scritta nel 1947 è una commedia noir ispirata ad un evento di cronaca vera.
La commedia è una stupenda “officina teatrale” in cui i personaggi attraverso il gioco di finzioni nelle finzioni, di teatro nel teatro, metateatro puro per l’appunto, costruiscono un vorticoso equivoco fra reale e immaginario, portato fino alle estreme conseguenze.
Claire e Solange incarnano alla perfezione un dualismo perpetuo, affondate o forse prigioniere nei ruoli violenti e speculari della “vittima” e del “carnefice”, della “criminale” e della “santa”. Facce di una stessa medaglia che coesistono in ciascuno di noi e che, spesso, si sovrappongono fino a confondersi. (Cirillo Gatto)
Maria Giuseppina Costantini, Marisa Cordoni e Alessandra Lazzarini, le interpreti rispettivamente di Chiara, Solange e la Signora, dopo un intenso ed estenuante lavoro di identità espressiva, svolto sui temi della follia, psicosi, paranoia, schizofrenia, delirio e carattere degli ordini sociali, attraverso il valore semantico delle parole del testo, generano volti, posture, gestualità, atteggiamenti, materializzando lo squilibrio psicotico di una società malata nei singoli ruoli.

Giovanni Nardoni Regista

LE SERVE – COMPAGNIA ARCOSCENICO

SABATO 26 MAGGIO 2018
ORE 21:00

INGRESSO € 10,00
INFO: 0736/352211
EMAIL:info@palafolli.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: 3296143555

TUM TUM WALK E PALAFOLLI
PRESENTANTO:

EVENTO FINALE CORSO DI CIRCO

31 MAGGIO 2018
DOPPIA REPLICA ORE 17:00 – ORE 20:30

INGRESSO GRATUITO – USCITA A CAPPELLO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

LA CASA DI ASTERIONE E PALAFOLLI
PRESENTANO
ME.TE. DANZA E ME.TE CANTO
SAGGIO FINALE DEL PERCORSO DI INTEGRAZIONE

DOMENICA 27 MAGGIO 2018
ORE 20:30

INGRESSO GRATUITO

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com