Proviene da Monsampolo il Drappo del Palio dei Bambini

Proviene da Monsampolo il Drappo del Palio dei Bambini

 

Tutto è pronto per il Palio dei Bambini XV edizione

 

Acquaviva Picena – Sabato 26 Maggio 2016 dalle ore 9,00 si svolgerà in Acquaviva Picena il Palio dei Bambini “Vivere la Storia da Protagonista” organizzato dall’associazione Palio del Duca, con la collaborazione dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena – Monsampolo del tronto e l’Istituto Scolastico di Monteprandone; il progetto inserito nel programma scolastico dei POF ha come finalità: Conoscere il proprio territorio e avvicinarsi alla sua storia e alle tradizioni che lo caratterizzano, vivendo la storia da protagonisti.

Durante la serata culinaria Venerdi 18 Maggio, presso il ristorante Delfino Blu di Grottammare, il presidente Cav. Nello Gaetani presenterà alla stampa il drappo dipinto olio su tela da Maurizio Crescenzi frequentante la classe III C dell’ISC di Monsampolo del Tronto insegnante Professoressa Agresti Loredana.

La rievocazione storica del Palio dei Bambini si svolgerà con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche- assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno – medaglia d’oro al valor militare per attività partigiane, patrocinio e contributo dei Comuni di Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto e Monteprandone.

Palio dei Bambini

Sono stati assegnati ruoli e costumi:

ai ragazzi della scuola Primaria “ B da Monte” dell’ I.C. di Monteprandone classe 5°, gruppo figuranti, le Classi V del plesso Via Benedetto Croce che parteciperanno come atleti del Rione Falco, colori Verde-Rosso.

I ragazzi di Monsampolo del Tronto delle classi IV e V primaria come atleti e figuranti del rione Picchio colori bianco celeste.

I ragazzi dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena partecipano come figuranti e atleti dei due rioni Aquila colori – arancio – celeste, Civetta colori giallo- nero. Il corteggio storico sarà preceduto dal gruppo tamburini dell’Associazione Palio del Duca guidati dal Maestro Giulio Spinozzi.

I 4 rioni si contenderanno il Drappo nei Giochi storici del Palio: corsa con le paiarole, corsa con i sacchi, tiro delle palle, lancio dei cerchi e tiro alla fune,

i volontari dell’Associazione Palio del Duca si sono recati negli istituti per insegnare ai ragazzi lo svolgimento dei giochi, riscontrando un grande interesse da parte degli alunni.

A impersonare il ruolo di Forasteria è stata scelta Micol Di Mascolo classe V I.S.C. Acquaviva Picena.

Oltre 270 ragazzi si raduneranno presso il Palazzetto dello sport di Acquaviva Picena, dalle ore 9,00 in Corteggio Storico percorreranno via Leopardi poi in piazza del Forte dove il Parroco don Alfredo Rosati benedirà il Drappo a seguire la lettura e accettazione della Dote di Forasteria da parte dei notai , i giochi storici e spettacoli della compagnia Teatro del Giardino di Fabio di Cocco e del Corpo di Ballo la Koreutica di Maria Luigia Neroni, ingresso gratuito.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com