dal Piceno

dal Piceno
Al via campagna sulla sicurezza stradale della Provincia
08-06-2018

Pannelli su strade, spiagge e autobus e a settembre un concorso sui social

L’11 giugno partirà sul territorio la campagna sociale di sicurezza stradale denominata #quattordici21 condotta sotto l’egida dell’Amministrazione Provinciale e promossa dalla società Safety21 S.p.A. che gestisce per conto dell’Ente il monitoraggio stradale occupandosi anche di sensibilizzazione sui corretti comportamenti degli utenti della strada. Previsto anche un concorso sui social rivolto ai ragazzi per la realizzazione di messaggi multimediali. Di queste iniziative si è parlato in un incontro svoltosi in Provincia al quale hanno preso parte il Consigliere Provinciale Daniele Tonelli, i rappresentanti della Safety21 e i componenti della Consulta Provinciale degli Studenti accompagnati dalla dott.sa Simona Flammini dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Si inizierà con l’affissione in periodi determinati fino a settembre, di grandi manifesti posizionati in vari comprensori del territorio in zone e su strade ad alta percorrenza o frequentazione, con messaggi d’impatto per richiamare l’attenzione sui gravi rischi che si corrono non rispettando il Codice della Strada e richiamando ad una guida consapevole e responsabile.

Inoltre, dal 15 giugno la campagna si estenderà anche sugli autobus delle linee urbane di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e mare/monti mentre, dal primo luglio al 31 agosto, verrà anche apposta la cartellonistica in stabilimenti balneari sulle spiagge da San Benedetto del Tronto, a Grottammare fino a Cupra Marittima.

“La Provincia vuole essere attenta sul tema della sicurezza agendo soprattutto sul piano della prevenzione – evidenzia il Consigliere Provinciale Daniele Tonelli – in questa prospettiva vogliamo che siano protagonisti i giovani che vanno responsabilizzati anche fuori dalle aule scolastiche. Per questo si è scelto di utilizzare nella cartellonistica messaggi diretti e vicini al loro linguaggio e di organizzare a settembre un concorso sui social secondo la logica del “peer to peer”. Non solo, gli stessi giovani possono anche svolgere il ruolo di educatori come figli nei confronti dei propri genitori sulla sicurezza stradale. Premieremo i lavori migliori incentivando così nelle giovani generazioni la riflessione su queste tematiche così importanti considerando che tante vittime della strada sono proprio i giovani”.

Approvato lo schema di Rendiconto di Gestione 2017, deficit quasi dimezzato

Nei bilanci 2018/2019 si punta ad asfaltare 100 km di strade

Con Decreto del Presidente della Provincia è stato approvato stamane lo schema di Rendiconto di Gestione 2017 che sarà successivamente sottoposto all’esame del Consiglio Provinciale previo parere dell’Assemblea dei Sindaci. L’importante documento contabile costituisce una fotografia nitida e puntuale sullo stato di salute finanziaria e sull’attività svolta dall’Ente lo scorso anno, da cui emerge un quadro molto positivo ed incoraggiante con ulteriori significativi traguardi raggiunti.

Paolo D’Erasmo

In tre anni il deficit strutturale della Provincia si è, infatti, quasi dimezzato passando dai 34,8 milioni di euro al primo gennaio 2015, ai 21,4 milioni al 31 dicembre 2016 fino ai 18,2 milioni indicati nel rendiconto 2017 decretato oggi. Una riduzione imponente del debito che attesta un miglioramento dei conti testimoniato, ancora una volta da un avanzo di gestione che, insieme a quelli che si erano registrati nei rendiconti 2015 e 2016 ribaltano il trend negativo degli anni precedenti. Dal rendiconto si evince anche il notevole aumento della capacità dell’Ente di pagare i fornitori. Sono stati saldati tutti i debiti 2017 e pagati fino al 31 maggio 2018 complessivamente circa 250 operatori economici per una cifra di oltre 19 milioni di euro. Sono stati inoltre effettuati tutti gli accantonamenti previsti dalla normativa per i fondi rischio e contenzioso per una gestione prudenziale ed attenta.

Prosegue il percorso di risanamento straordinario del Bilancio e i numeri sono indicativi – ha evidenziato il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmoil rendiconto di gestione è in linea con gli obiettivi del Piano di Riequilibrio e, anzi, pensiamo di accelerare ulteriormente gli step del piano con l’approvazione nel rendiconto 2018 di un nuovo e consistente abbassamento del deficit, potenzialmente fino a 16 milioni di euro. Sono stati anni difficili ma abbiamo continuato e continueremmo, con ancora maggiore slancio nei prossimi anni, a fare investimenti ed erogare servizi sul territorio. Anticipo – prosegue il Presidenteche la prossima settimana decreterò il Bilancio di Previsione 2018 nel quale sono stanziate risorse per la sistemazione e l’asfaltatura, tra il 2018 e il 2019, di 100 km di strade di competenza insieme ad altre misure di rilievo nel settore dell’edilizia scolastica, dell’ambiente e del supporto ai Comuni.”

 

Sicurezza scuole superiori, incontro con dirigenti scolastici, amministratori e cittadinanza
Convegno Sicurezza scuole superiori
06-06-2018

Presentati gli interventi di miglioramento sismico e il nuovo polo scolastico “Trebbiani”

Il tema della sicurezza nelle scuole superiori del territorio è stato al centro di un incontro che si è svolto stamane nella Sala del Consiglio Provinciale. All’iniziativa hanno preso parte il Prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella, Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo che ha organizzato questo momento di pubblico confronto, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Luca Pasqualini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Massimiliano Brugni e il dirigente della Funzione Edilizia e Gestione del Patrimonio della Regione Marche Stefano Stefoni. Ha moderato i lavori il rappresentante degli studenti del Consiglio d’Istituto del Liceo Classico Stabili Trebbiani Niccolò Capoferri a sottolineare la partecipazione e la sensibilità dei ragazzi a questo tema così importante e sentito. Erano presenti all’evento il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Dott. Ing. Paolo Mariantoni, un rappresentante del Reggimento Piceno, sindaci e amministratori, dirigenti scolastici di numerose scuole del territorio, presidenti dei Consigli d’Istituto, componenti della Consulta degli Studenti, rappresentanti del comitato scuole sicure di Ascoli Piceno, responsabili delle organizzazioni sindacali ed una folta rappresentanza degli studenti del Liceo Classico “Stabili – Trebbiani” accompagnati dal dirigente scolastico Arturo Verna.

“Gestiamo 21 edifici scolastici per circa 150.000 mq di superficie con quasi 11 mila studenti – ha evidenziato il Presidente D’Erasmo – coinvolgendo nella trasparenza e partecipazione tutti i protagonisti del mondo della scuola per affrontare e vincere insieme le sfide della sicurezza a partire dalla difficile fase post terremoto. Quest’anno – ha puntualizzato il Presidente – otterremmo il certificato di prevenzione antincendi anche per l’Ipsia Guastaferro di San Benedetto conseguendo così il traguardo, vantato da poche Province in Italia, di avere tutte le scuole del territorio in possesso di questa fondamentale attestazione di sicurezza”.

I tecnici del Servizio Edilizia Scolastica della Provincia hanno fatto poi il punto sulla situazione. Subito dopo il sisma la Provincia ha eseguito interventi di ripristino di somma urgenza per 700 mila euro riparando i danni e proseguito con risorse proprie per 230 mila euro un’attenta verifica della vulnerabilità sismica già avviata prima del terremoto. Grazie al monitoraggio sono state individuate alcune situazioni su cui rafforzare la sicurezza ottenendo dal Miur 2 milioni e 800 mila euro per il miglioramento sismico e la manutenzione straordinaria di quattro istituti del territorio.

Attualmente con tali fondi sono in corso le gare di appalto dei lavori all’Alberghiero Buscemi di San Benedetto e, a breve, partiranno quelle del Liceo Classico di Ascoli. Nella pausa estiva saranno aperti i cantieri con attività che purtroppo si protrarranno anche dopo l’inizio dell’anno scolastico. Ad Ottobre si svolgeranno anche le gare dei lavori per l’Ipsia di San Benedetto e il Fazzini di Grottammare. Inoltre, con l’ordinanza n. 56 per la ricostruzione post sisma alle scuole del Piceno sono stati assegnati oltre 20 milioni di euro di finanziamenti per l’adeguamento e il miglioramento sismico.

Infine è stato illustrato il progetto del nuovo liceo Psico-Pedagogico “E. Trebbiani”, sede che sostituirà quella dichiarata inagibile dopo il sisma dell’Ottobre 2016. La nuova scuola sorgerà con un investimento di 6 milioni e 800 mila euro in via Marche, in zona di Pennile di Sotto e verrà realizzata con i più innovativi standard di sicurezza e funzionalità e sistemi per diminuire i consumi energetici. L’edificio sarà in grado di contenere almeno 20 classi oltre a laboratori, una biblioteca ed una aula magna e potrà ospitare complessivamente 500 studenti. Avrà anche una palestra di circa 700mq che potrà contenere un campo da pallacanestro regolamentare. La struttura sarà inoltre dotata di cablaggio digitale e ci saranno spazi verdi e di aggregazione. Il bando di gara per l’esecuzione dei lavori sarà pronto per settembre ed è previsto l’inizio dei lavori a fine anno dato che è già stato ottenuto il parere preventivo favorevole da parte dei Vigili del Fuoco e la pratica di concessione edilizia è stata presentata in Comune.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com