Doppia tappa per il Festival dell’Appennino

Doppia tappa per il Festival dell’Appennino

DOPPIA TAPPA DEL FESTIVAL DELL’APPENNINO 2018

SOLSTIZIO D’ESTATE A FORCA DI PRESTA E VISITA ALL’EREMO DI SAN MARCO

Weekend lungo in compagnia della kermesse: giovedì 21 giugno il Solstizio d’Estate

osservando le stelle e domenica 24 escursione e performance teatrale in inglese.

Ascoli Piceno – Un weekend lungo in compagnia del Festival dell’Appennino 2018 che propone una doppia tappa per questa settimana. Giovedì 21 giugno appuntamento a Forca di Presta con il “Solstizio d’estate” per trascorrere questa notte magica osservando le stelle. Il programma prevede il ritrovo sul belvedere intorno alle 19 con ristoro, la dimostrazione di falconeria con i rapaci a cura di Giovanni Granati Falcong, il laboratorio alchemico “I semplici nel laboratorio dell’alchimista” a cura dell’Ecomuseo Monte dell’Ascensione e il concerto di Daniele Cannella “Parte di viaggio: zaino, chitarra e voce”. Chiuderà la serata la conferenza del professor Mario Polia “Da sol invictus a San Giovanni: meditazioni sul solstizio d’estate, in compagnia di Adriano Sangineto e la sua arpa sul balcone dei Sibillini “Synantys” e infine la conferenza astronomica a cura di Massimo Del Savio.

Domenica 24 il Festival propone un’escursione all’Eremo di San Marco con la prima performance teatrale in inglese della stagione a cura della compagnia teatrale del Festival: lo spettacolo si intitola “Cecco last refuge” (“L’ultimo rifugio di Cecco”) ed è di Cesare Catà, con la regia di Christian Mosca.

Il Festival dell’Appennino 2018, “Walking to the culture” è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, che quest’anno si apre a una innovativa promozione turistica del territorio fatta di escursioni, spettacoli, musica, perfomarce teatrali nei borghi montani realizzate dai giovani anche in lingua inglese, laboratori alchemici.

Il Festival dell’Appennino è una manifestazione aperta a tutta la comunità.

Oltre alla Appennino Up, associazione capofila, i partner del progetto sono: Associazione Libero Spirito, Comune di Rotella, Comune di Montedinove, Compagnia dei Folli Srl, Consorzio Marche Maraviglia, Comune di Palmiano, Associazione Guide Turistiche Marche V Regio, Liceo Artistico Osvaldo Licini, Cammini della Marca, Comune di Arquata del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, Istituto Celso Ulpiani, Spin Off Unicam ART & Co., Associazione Mountain Project, Comune di Venarotta, Comune di Montemonaco.

IL PROGRAMMA

21 giugno, Belvedere Forca di Presta/Macchia Alta (Arquata del Tronto)

SOLSTIZIO D’ESTATE

Musica, ristoro, osservazione astrale

ore 19.00 avvio delle attività sul Belvedere.

Daniele Cannella in “Parte di viaggio; zaino, chitarra e voce”

Conferenza del Prof. Mario Polia: “Da sol invictus a San Giovanni: meditazioni sul solstizio d’estate

Adriano Sangineto un’arpa sul balcone dei sibillini “Synantys”

Conferenza astronomica a cura di Massimo Del Savio

INFO UTILI

Il Belvedere è facilmente raggiungibile con 30/40 minuti di cammino.

Parcheggiare nell’area sottostante il Rifugio degli Alpini a Forca di Presta, seguire la strada bianca e i segnali del Festival che verranno posizionati. La strada è interdetta al traffico, solo gli autorizzati potranno accedere con le auto. È possibile usufruire di un punto ristoro, in alternativa cena al sacco. Consigliato portare con sé una torcia per il rientro, stuoie o plaid per sedersi sul prato e munirsi di abbigliamento adatto per la notte, perché le temperature scendono con il calar del sole, preferibilmente antivento.

24 giugno, Eremo di San Marco Ascoli Piceno

CECCO’S LAST REFUGE

ore 08.30 Ritrovo a Porta Cartara di Ascoli Piceno

ore 08.45 Partenza escursione per l’eremo di San Marco

ore 11.00 “Cecco last refuge” (l’ultimo rifugio di Cecco) di Cesare Catà – Regia Christian Mosca. Spettacolo in lingua Inglese a cura della compagnia del Festival dell’Appennino

ore 11.30 Intervento in lingue inglese “Diane Murphy presents Cecco d’Ascoli” (intervento in lingua inglese da parte della traduttrice dell’Acerba)

ore 11.45 Laboratorio a cura dell’Ecomuseo Monte dell’Ascensione “Spagiria: dividere per unire”

ore 12.00 Partenza per rientro a Porta Cartara

INFO UTILI

Equipaggiamento:

obbligatori: scarponi trekking

consigliati: giacca impermeabile, indumenti di ricambio, borraccia (visto il caldo di buona capacità) o bottiglie pet, zaino media capacità, pila frontale

facoltativi: bastoncini

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com