Festival dell’Arte sul Mare: presentate le nuove opere del 22° simposio internazionale

Festival dell’Arte sul Mare: presentate le nuove opere del 22° simposio internazionale

 

San Benedetto del Tronto, 2018-06-09 – Oggi pomeriggio la cerimonia di presentazione delle opere realizzate per il “Festival dell’Arte sul Mare”, il simposio internazionale d’arte che dal 1996 porta artisti da tutto il mondo a San Benedetto per trasformare i massi frangiflutto del molo sud in opere scultoree, pittoriche ed installazioni.
Alla presenza del sindaco Pasqualino Piunti, dell’assessora alla cultura Annalisa Ruggieri, di altri assessori e consiglieri e di numerosi cittadini e turisti, Piernicola Cocchiaro, direttore artistico della manifestazione da sempre curata dall’associazione “l’altrArte”, ha presentato le nuove opere (4 sculture, 3 murali e 2 installazioni) che hanno arricchito il Museo d’Arte sul Mare – MAM create in 22 edizioni da artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Alla cerimonia hanno partecipato, per illustrare brevemente il significato del lavoro svolto, anche gli artisti:
per la sezione Scultura Viva: Ebru Akinci – Turchia (Crysalis), Oscar Aguirre – Cuba, Spagna (Città del mare), Michelle Consalvo -Italia (Nodo di memoria), Stefano Grattarola – Italia (Dietro le apparenze);
per le Installazioni Artistiche: Ambra Lorito – Italia (Ermes Utopian World), Stefania Spanu – Italia (Ricami del mare);
Mister Thoms – Italia (Karma Fish), Studio d’Arte Misoul – Italia (Principini blues), Isc Nord – Scuola secondaria di primo grado Sacconi -Manzoni di San Benedetto (Nuttate de lune) per la Pittura Viva murale;
i pittori dello Studio d’Arte Misoul e Mister Thoms in Mostra alla Palazzina Azzurra;
Giuseppe Straccia (fuori concorso) per la realizzazione di due sculture da aggiungere alle altre realizzate dall’artista di Spinetoli negli anni precedenti per completare il Presepe subacqueo.

 

FESTIVAL DELL’ARTE SUL MARE 2018

I RINGRAZIAMENTI FINALI

E’ finito il Festival dell’Arte sul Mare, il Simposio artistico che quest’anno ha celebrato la sua 22^ edizione.
Un mio personale GRAZIE va all’Amministrazione Comunale, che ha consentito la sua realizzazione, finanziandolo e collaborando al suo programma. 
Un GRAZIE va all’Assessore alla Cultura Ruggieri che ha chiesto ed ottenuto il Patrocinio del Parlamento europeo per il Presepe subacqueo presente nel MAM.
Un GRAZIE va alla ditta Elettropneumatica dei Fratelli Ottaviani, che per la 22° anno ha concesso gratuitamente l’attrezzatura per l’aria compressa e tutta l’assistenza al Festival con i propri tecnici.
Un GRAZIE va all’Associazione Albergatori “Riviera delle Palme”, che ha ospitato gratuitamente per il 22° anno gli artisti e nella fattispecie all’Hotel Riviera, l’Hotel Bologna e il Grand’Hotel Excelsior.
Un GRAZIE va agli sponsors minori quali la Edilware, Tuttocolori, la Morganti Service e la Fondazione Carisap che con il loro aiuto hanno permesso la realizzazione del Festival.
Un GRAZIE va agli artisti locali, italiani e stranieri che hanno partecipato alla 22^ edizione della manifestazione artistica.
Un GRAZIE va a Giuseppe Straccia che ha portato avanti il suo Presepe scultoreo perenne, aggiungendo ad esso altre due figure. 
Un GRAZIE va all’ISC NORD ed ai suoi alunni che hanno realizzato il bellissimo murale “Nuttate de lune”.
Un GRAZIE va al Club UNESCO di San Benedetto e all’Istituto Tecnico per il Turismo “Fazzini” di Grottammare che, con le loro iniziative, hanno mantenuto in vita durante l’anno l’interesse per il MAM, Museo d’Arte sul Mare.
Un GRAZIE va al pubblico che ha partecipato ed apprezzato con passione il Festival.
Un GRAZIE va alla stampa e nella fattispecie al “Mascalzone.it” per i suoi continui ed esaustivi reportage. 
Un GRAZIE finale, ma importantissimo va a Fabrizio Mariani, responsabile della Comunicazione Visiva del Comune di San Benedetto del Tronto, nella sua duplice veste di progettista grafico dell’immagine del Festival e del magnifico catalogo e di Vice Presidente dell’Associazione “L’altrArte” che cura dal 1996 la manifestazione.
Piernicola Cocchiaro

 

La Pittura Viva dell’Isc Nord su You Tube

 

 

 

Fotocronaca
Copyright www.ilmascalzone.it© Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

 

Giuseppe Straccia, Fuori “Festival dell’Arte sul Mare” e il patrocinio del Parlamento Europeo

 

Ambra Lorito, “Ermes” Utopian World: sculture tattili sonore @ molo sud

 

La Pittura Viva di Mister Thoms, “Karma Fish” al molo sud

Michelle Consalvo, “Nodo di memoria” al molo sud  

 

Stefania Spanu, “Ricami del mare” al molo sud

Ebru Akinci, “Crysalis” al molo sud

Oscar Aguirre, “Città del mare” al molo sud

Stefano Grattarola, “Dietro le apparenze” al molo sud

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com