dalla Città

dalla Città

In bus ad Acquasanta per le cure termali

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale organizza per i cittadini residenti che devono svolgere cicli di cure termali viaggi di andata e ritorno per due settimane, in due turni, verso gli stabilimenti di Acquasanta Terme.

 

I due turni, ciascuno da 12 viaggi andata e ritorno, sono fissati nei periodi dal 3 al 15 settembre e dal 17 al 29 settembre 2018.

 

Possono essere accompagnati i residenti che hanno oltre 80 anni e hanno problemi di salute e/o di deambulazione, invalidi, disabili, minorenni. Anche gli accompagnatori in ogni caso dovranno pagare la quota individuale fissata in 48 euro.

 

Insieme alla ricevuta del pagamento, occorrerà allegare alla domanda la prescrizione del medico di base per il ciclo termale con data non anteriore a 60 giorni precedenti l’inizio delle cure, redatta con sistema informatico e indicante il numero dei cicli di terapie da effettuare.

 

Verranno accolte solo le prime 52 domande per ciascun ciclo: ulteriori domande saranno eventualmente prese in considerazione solo per il pieno riempimento dell’autobus. Qualora le domande dovessero concentrarsi prevalentemente su un solo turno, l’Amministrazione si riserva la facoltà di organizzare due mezzi nello stesso periodo, abolendo l’altro turno. Nell’eventualità di domande in eccesso rispetto alla disponibilità del mezzo (o dei mezzi) messo a disposizione, si terrà conto, per l’elaborazione della graduatoria, dell’ordine di presentazione al Protocollo del Comune.

 

La scadenza è comunque fissata al 20 agosto.

 

Avviso e modulistica sono disponibili sul sito www.comunesbt.it (area “altri bandi e avvisi”) oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e il Servizio Politiche Sociali.

San Benedetto del Tronto, 27-07-2018

Per il polo scolastico di via Ferri si punta ai finanziamenti del piano triennale della Regione

Via libera della Giunta comunale ai progetti di riqualificazione del polo scolastico di via Ferri che ambiscono ad ottenere i finanziamenti del Piano regionale triennale dell’edilizia scolastica.

 

I due progetti approvati riguardano nello specifico la ristrutturazione con adeguamento sismico ed efficientamento energetico sia di palestra e spogliatoi (valore, 400.000 euro) sia del plesso comprendente la secondaria inferiore“Manzoni” e il polo dell’infanzia (costo stimato, 1.800.000 euro) e si inseriscono perfettamente nelle finalità previste dalla Regione nella redazione del Piano triennale. La scelta dell’Amministrazione è caduta sugli edifici scolastici di via Ferri anche in relazione alla necessità di inserire nella richiesta progettazioni in stato avanzato, visto che quel complesso edilizio già nel recente passato erano stato oggetto di interventi e valutazioni.

Poiché il bando prevede che una quota del costo dei progetti sia a carico dei Comuni richiedenti, l’Amministrazione ha individuato, quale sua parte di finanziamento, la somma di circa 183.000 euro quale impegno a realizzare interventi di efficientamento energetico in entrambi i plessi finanziati, per la restante quota, con l’incentivo del cosiddetto “Conto Termico” del GSE . Ora la Regione Marche dovrà redigere una graduatoria su base triennale degli interventi ammessi sulla base dei punteggi assegnati inviandola al Ministero per l’indicazione delle risorse disponibili su scala nazionale e ripartizione regionale.

 

Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale si è premunita per arrivare comunque all’obiettivo riattivando un beneficio, previsto dal cosiddetto “Fondo Kyoto”, per l’assunzione di un mutuo a condizioni agevolate dalla Cassa Depositi e Prestiti e già iscritto a bilancio per il 2019.

 

E sempre in materia di edilizia scolastica, va evidenziato che l’Amministrazione comunale ha stanziato per questo 2018 ulteriori 40.000 euro con i quali si finanzierà, tra le altre cose, l’intervento per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi nella scuola primaria di via Alfortville.

San Benedetto del Tronto, 25-07-2018

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com