dall’Amat

dall’Amat

2018-07-03

TAU – TEATRI ANTICHI UNITI, VENERDÌ 6 LUGLIO AL TEATRO ROMANO DI ASCOLI PICENO

DONNE AL PARLAMENTO DIRETTO DA STEFANO ARTISSUNCH

 

 

Venerdì 6 luglio fa tappa al Teatro Romano di Ascoli Piceno il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli ad un ampio uso dall’impegno congiunto di MiBACTRegione MarcheSoprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle MarcheAMAT e i Comuni del territorio sedi di teatri e luoghi suggestivi.

 

In scena alle ore 21.30 Donne al Parlamento, lettura scenica degli allievi del laboratorio teatrale diretto dall’attore-regista Stefano Artissunch: Flavia Albertini, Iole Albertini, Danilo Amici, Lorenzo Artissunch, Loredana CampanellaMaria Federica CiabattoniMaria Antonietta Crocetti, Claudia CurziGilda LuzziPaola MasciovecchioEliana Simonetti, Alessandra VenturaSilvana VerrocchioCostantino TondiFrancesco ZocchiEnrico Zunica.

Commedia teatrale divertente e straordinariamente attuale che la sapiente penna di Aristofane crea nel 392 a.C quando ad Atene lo stato vive una crisi profonda e nessuno sa più cosa inventarsi per risollevarne le sorti. Le Donne così, stanche e avvilite da una democrazia corrotta dove ognuno pensa solo al proprio tornaconto, decidono in gran segreto di travestirsi da uomini e di infiltrarsi in massa nell’assemblea cittadina al posto dei mariti per far approvare un decreto rivoluzionario che attribuisca loro tutti i poteri politici. E ci riescono: forti della maggioranza artificiosamente raggiunta, destituiscono gli uomini da ogni carica e prendono le redini del governo. Le donne si dimostrano all’altezza del comando della città, più dei loro stessi mariti. Innanzitutto, in quanto madri, possono garantire la pace evitando che i loro figli vadano in guerra; in secondo luogo, essendo già amministratrici e tesoriere nelle loro case, possono fare sicuramente un ottimo uso del denaro pubblico senza sperperarlo. Il gruppo di allievi, guidati da Artissunch, incuriosito dalla carica eversiva nonché satirica ed ironica di Aristofane, restituirà le suggestioni tipiche della commedia classica, giocando con immagini e simboli frutto del lavoro di improvvisazione guidata su musica e suoni.

Pe informazioni e biglietti (cortesia 3 euro): biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770. La sera dello spettacolo dalle ore 20.30 presso la biglietteria del Teatro Romano.

 

ANCONA, LA PUNTA DELLA LINGUA

GIOVEDÌ 5 LUGLIO ALLA MOLE MURUBUTU IN CONCERTO

 

Giovedì 5 luglio la Mole Vanvitelliana di Ancona ospita il concerto del rapper-cantautore Murubutu – realizzato in collaborazione con AMAT – e proposto nell’ambito del Festival La Punta della Lingua, diretto dal poeta contemporaneo Luigi Socci e dal critico professore Valerio Cuccaroniorganizzato da Nie WiemComune di AnconaRegione Marche e La Mole che torna fino all’8 luglio per la dodicesima edizione con i suoi numerosi eventi tra Ancona e Portonovo, offrendo il consueto mix di poesia, musica, cinema, teatro, Facebook e arti varie.

Murubutu è un artista dedito allo studio dell’interazione fra musica rap e letteratura. Convinto del potenziale del genere rap come mezzo di emancipazione culturale è in particolare il connubio con la narrativa che ha reso nota la sua musica a livello nazionale portando lo tecnica dello storytelling a livelli inesplorati. Attivo dagli anni ’90 e forte di quattro album solisti pubblicati dall’etichetta bolognese Irma records presenta ora il suo nuovo concept album completamente dedicato al vento (uscito a ottobre 2016) caratterizzato da collaborazioni di noti artisti della panorama hip hop italiano come Ghemon, Dargen D’Amico e Rancore.

Murubutu dal vivo, con l’aiuto dei soci de La Kattiveria crew (il tenente, U.G.O., Yanez Muraca e Dj Caster) propongono una miscela unica di hip hop classico con poesia, narrativa e letteratura potenziale .

 

Murubutu, al secolo Alessio Mariani, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90. Insegnante di filosofia e storia presso il liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sulla interazione fra contenuti scolastici e musica rap. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album Dove vola l’avvoltoio con il collettivo La Kattiveria. Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa Murubutu intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie“G.Daffini” con il brano Anna e Marzio. L’attività musicale di Murubutu fino ad oggi è rappresentata da una quattro album distribuiti dall’etichetta bolognese Irma/Mandibola recordsIl giovane Mariani e altri racconti(2009), La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane (2011), Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari ( 2014), L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti(2016).

Biglietto 10 euro. Informazioni e prenotazioni presso AMAT (071 2072439). Prevendite presso Casa Musicale Ancona (Corso Stamira, 68 – 071 202588) e dalle ore 20 del giorno del concerto presso il luogo di spettacolo (334 6634432). Inizio concerto ore 21.30.

RECANATI, DA MERCOLEDÌ 4 LUGLIO ESTATE IN CORTILE CON IL CIRCO DELLE NUVOLE

QUATTRO APPUNTAMENTI PER TUTTA LA FAMIGLIA

 

 

Da mercoledì 4 luglio e fino al 25, tutti i mercoledì l’appuntamento per grandi e piccini a Recanati è al Cortile di Palazzo Venieri con Estate in cortile, quattro spettacoli gustosi e divertenti per tutta la famiglia promossi dal Comune di Recanati con l’AMAT.

Si inizia il 4 luglio con Il circo delle nuvole di Gek Tessaro; giochi d’acqua, colori e una lavagna luminosa per raccontare le storie dei bambini. Gek Tessaro, premio Andersen nel 2010 e nel 2012 per l’illustrazione e premio nazionale “Nati per Leggere” nel 2011, mostra nello spettacolo un raffinato disegno animato che, sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima fatta di giochi di acqua, di colori, di pieni e di vuoti, incanta il pubblico dando vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La storia narra del signor Giuliano convinto che i soldi e il possesso danno la felicità. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comprarsi il cielo e qui, sopra le nuvole, trova un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici. Il Teatro alla Panna si misura l’11 luglio con un classico per l’infanzia in Cappuccetto rosso. Ma c’è un problema: i due burattinai non riescono a mettersi d’accordo su come raccontarla: versione classica o moderna? Ci troviamo di fronte ad un classico intoccabile della letteratura per l’infanzia! Sostiene uno. Niente da fare! Per l’altro, che non ne vuole sapere di raccontare sempre la solita storia. Lui la vuole fare diversa, più moderna, perché il pubblico si sarà stufato ormai di sentirsela riportare sempre alla stessa maniera. Inconciliabili, inizieranno così a raccontare ognuno la propria storia.

Il 18 luglio è la volta di Le avventure di Pulcino di ATG Teatro Pirata. Tutto inizia in una bottega dove vive Gelsomina, un po’ barbona e un po’ bambina, che di mestiere fa l’aggiusta cose. Tutti i giorni, alla stessa ora del mattino, in compagnia della sua fidata radio, apre la sua bottega. Un bel giorno arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che, appena riparato, inizia a vivere una nuova vita. Qui iniziano le avventure di Pulcino in cerca di una mamma. Un viaggio che lo porterà in una città puzzolente fatta di cartoni, poi in un bosco di ombrelli e ventagli ed infine in un enorme mare blu. Tra scoperte, avventure e incontri con improbabili mamme, seguiremo la storia di Pulcino, fino all’epilogo finale dove, sotto un cielo stellato, finalmente troverà affetto e serenità tra le braccia di Gelsomina.

Estate in cortile volge al termine il 25 luglio con Somari, uno spettacolo di Marco Lucci e Gyula Molnar, prodotto da Il Laborincolo che imbastisce con i burattini un raffinato divertissement con al centro Pinocchio. Lo spettacolo è ambientato in una scuola come le altre, con tanto di dirigente scolastico, una lumaca come maestra, il bidello e un professore di matematica a cui nessuno si è mai degnato di narrare una storia. Pinocchio è ora finalmente un ragazzetto che ha consegnato tutta la sua storia alla Elefantessa Bernarda e potrebbe vivere come tutti i ragazzi del mondo se non fosse che…

Biglietti 6 euro, 25 luglio ingresso gratuito da 0 a 14 anni. Inizio spettacoli ore 21.15

CIVITANOVA DANZA, SABATO 7 LUGLIO BILL T. JONES, ICONA DELLA DANZA MONDIALE

INAUGURA LA VENTICINQUESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL

 

 

Icona mondiale della danza da oltre quarant’anni, Bill T. Jones apre sabato 7 luglio al Teatro Rossini la venticinquesima edizione del Festival Civitanova Danza – dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT – dopo aver inaugurato nel 1994 la prima edizione di Civitanova Danza. Nata dalla collaborazione tra Bill T. Jones e Arnie Zane e conosciuta a livello internazionale come una delle forze più innovative nel mondo della danza moderna, la compagnia presenta un dittico con musica eseguita dal vivo in prima ed esclusiva regionale dal titolo Play & Play. An evening of movement and music.

La prima parte dello spettacolo – presentato in collaborazione con Rive Festival – presenta Story/coreografia di Bill T. Jones con Janet Wong e la compagnia, ultimo tassello della ricerca suIndeterminacy di John Cage sulla scia di Story/Time, coreografia in cui si fa uso di una serie di movimenti scelti a caso sul Quartetto per Archi No. 14 (La morte e la fanciulla) di Franz Schubert, creando una conversazione tra musica, eseguita dal vivo dal Quartetto Noûs e movimento. La seconda parte è dedicata a D-man in the waters coreografia di Bill T. Jones vincitrice di un Bessie Award, vero classico della “modern dance”, sull’Ottetto per archi in mi bemolle maggiore di Felix Mendelssohn anch’esso eseguito dal vivo dal Quartetto Daidalos e Quartetto Noûs.

 

Direttore artistico/co-fondatore/coreografo della Bill T. Jones/Arnie Zane Company, direttore artistico della New York Live Arts, Bill T. Jones è un artista poliedrico, coreografo, ballerino, regista teatrale e scrittore; è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio MacArthur Genius nel 1994 e il Kennedy Center Honors nel 2010. È entrato a far parte dell’American Academy of Arts & Sciences nel 2009, ed è stato definito “un insostituibile tesoro della danza” dal Dance Heritage Coalition nel 2000. La sua esperienza a Broadway è stata coronata dal Tony Award 2010 come “Migliore coreografia” per il musical FELA!, che ha ideato, scritto e diretto. Gli altri riconoscimenti includono: il Tony Award 2007 “Migliore coreografia” per Spring Awakening, un Obie Award per gli spettacoli off-Broadway del 2006 e un Lucille Lortel Award nel 2006 per la produzione off-Broadway The Seven. Jones ha frequentato la State University of New York a Binghamton (SUNY), dove ha studiato danza classica e moderna. Ritorna al SUNY come co-fondatore dell’American Dance Asylum nel 1973. Nel 1982 ha fondato la Bill T. Jones/ Arnie Zane Dance Company (all’epoca chiamata Bill T. Jones/Arnie Zane & Company) con il partner Arnie Zane. Nel 2011, è stato nominato Direttore Artistico Esecutivo di New York Lives Arts, un’organizzazione che sostiene la danza e gli artisti occupandosi di programmi formativi, produzione e presentazione di spettacoli. Oltre ad aver creato più di 140 opere per la sua compagnia, ha ricevuto numerose commissioni da parte di compagnie di danza e di balletto. Il suo contributo al mondo della danza è stato riconosciuto con vari e importanti premi.

Per informazioni e biglietti: Teatro Rossini 0733 812936, tutti i giorni dalle ore 18.30 alle ore 20.30 e nelle biglietterie del circuito AMAT (071 2072439 www.amatmarche.net), vendita on linewww.vivaticket.it.

Inizio spettacolo ore 21.30.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com